SediciSx4 Italian Forum

freni che non funzionano, suzuki sx4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2013, 06:10
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 17/12/2013, 21:34) 
Antò Descartes... :o: ^_^
Saluti
claudio

http://it.search.yahoo.com/search?p=descar...=12&type=293224


CITAZIONE (EasyRider16 @ 17/12/2013, 23:01)
Mah, detta così parrebbe un problema del liquido che tende a perdere la sua viscosità scaldandosi.

:thumbup1.gif: aspetto appunto che non ho sottovalutato, essendo un liquido incomprimibile resistente alle temperature.

@nto... :drive1.gif:
 
Top
corrado6
view post Posted on 10/4/2015, 08:30




SX4 1.6 BENzINA 4WD del 2007, 78000 km stesso problema.
Sostituita pompa freni e spurgo totale impianto, il problema si ripresenta.
Il meccanico del concessionario ha sentenziato che il problema è il modulo ABS guasto. Gli è già capitato su altre 2 vetture. Il prezzo del modulo supera i 1000 euro!.

Corrado
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 09:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


'azz... :stretcher.gif:
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 09:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Bi-azz... :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 10:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Nell'altro topic aperto sullo stesso argomento
un utente ha risposto così:
CITAZIONE (marinox @ 17/3/2015, 15:42) 
secondo me dvi cambiare le ganasce e cilindretti posteriori e regolarli vedrai il problema risolto se hai 100000 km in su

Bisorrebbe approfondire perchè in effetti il problema POTREBBE (il condizionale è d'obbligo) stare lì.
In quel caso la soluzione sarebbe molto più economica.

Ad oggi qui sul forum non è stata ancora riportata una spiegazione tecnica chiara e certa sul problema.
Le cause potrebbero essere diverse nei vari casi, ma mi pare strano che lo stesso problema che affligge moltissime Sedici/Sx4 prima serie (indipendentemente dalla motorizzazione e dall'allestimento) non abbia un fondamento comune.
Qualcuno (me compreso) ha azzardato ipotesi riguardanti la logica di funzionamento della centralina ABS o un presunto difetto di funzionamento nel modulatore idraulico dell' ABS ma è tutto da dimostrare.

Edited by manhaus71 - 10/4/2015, 11:46
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 09:18
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Salve a tutti ragazzi, come dice il buon Manahus a tutt'oggi non è ancora stato chiarita questa anomalia dei freni. Sono giunto ad una conclusione, ovviamente ormai mi conoscete e se non ci passo con la mia pelle su certe situazioni nemmeno le esprimo.
Questo problema dei freni è stata proprio una delle mie prime discussioni perchè è capitato anche a me, speravo appunto di trovare qualcuno che l'avesse risolto, ed ho notato che è capitato davvero a tanti e nessuno purtroppo ha mai scoperto la reale causa di questo strano comportamento.
Ho chiesto anche sul forum autoriparatori e li mi hanno detto esplicitamente è la centralina dell'abs, personalmente non ci ho mai creduto, è vero che non lavoro in officina, ma ci ho lavorato, vero che qui nessuno di noi è un esperto, ma abbiamo il nostro cervello e ragioniamo e mi sono detto, a me questa storia dell'abs non mi convince, e mi sono fatto due conti. Se fosse stato l'abs , quello o funziona, o non funziona, alla fine il gruppo abs non è altro che un blocchetto idraulico con dei pistoncini che comandati da una elettrovalvola quando riceve il segnale dai sensori la centralina fa in modo che si spostano dei pistoncini e riduce la pressione nel circuito su una determinata ruota, ma un momento, appunto, "riduce" la pressione, non mi annulla del tutto la frenata, quindi ho scartato a priori la centralina dell'abs anche perchè in normali condizioni ho sempre notato che funziona benissimo e fa alla grande il suo lavoro, anche se diciamoci la verità, non è efficiente come in altre auto. Ho anche scartato a priori la pompa dei freni, perchè noi tutti che guidiamo da una vita, sappiamo bene ragazzi, come si comporta una pompa dei freni guasta, appoggiando il piede sul pedale quest'ultimo scende lentamente e completamente lasciando appunto trafilare l'olio, ma se diamo un colpo secco sul pedale del freno la frenata c'è, quindi escludiamo anche la pompa dei freni. Ma allora cos'è ? Beh, ragazzi io cosa è non lo so però ho notato una cosa in questi quattro anni che ho questa auto, e cioè che quando sostituisco le pastiglie anteriori il problema non c'è, è inesistente, ho provato a ripercorrere tutte le strade (che sono quelle che faccio ogni giorno) e tutti i dossi e le buche dove si presenta il problema e quando ho le pastiglie freni anteriori nuove, l'anomalia non c'è. Ho anche sostituito i pistoncini col kit ganasce, molle etc, al posteriore, tutto nuovo, ma io non credo che dipenda dal posteriore. Mi sono posto una domandina, quando sostituiamo i pattini freno anteriori ragazzi cosa dobbiamo fare? Pompare un po' sul pedale del freno per fare in modo che si avvicinano ai dischi e quindi il circuito vada in pressione, quello che succede a noi quando andiamo su un dosso od un'asperità ed il pedale scende e dobbiamo "pompare" su di esso per farlo andare in pressione, lascerebbe pensare che in quel momento la pastiglia si sia come allontanata dal disco del freno per un' attimo ed abbiamo bisogno di ripompare per farla avvicinare e quindi tornare in pressione ed in effetti funziona, tutti voi che avete avuto questo problema , me compreso , ripompando sul freno tutto torna normale, a questo punto lascerebbe pensare che si tratti di un difetto delle stesse pinze freno anteriori. Naturalmente con quello che costano sarei un pazzo a sostituirle senza nemmeno esserne sicuro, e poi chi mi dice che le pinze freno nuove non facciano esattamente la stessa cosa? Però come dicevo, ho notato che finchè la percentuale di ferodo ai pattini, resta oltre la metà del loro spessore iniziale, il problema (almeno a me) non si ripresenta, mi basta sostituire anticipatamente i pattini e sono a posto, e così sto facendo da un bel po' e non ho più avuto questo odioso problema. Potete provare anche voi a fare così e vediamo se dipende da questo o no.
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 10:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grande ngiulet!
Hai fatto una disamina molto approfondita e interessante su questo grave problema!

PERO'...... però devo dire che la scorsa estate avevo sotto le pasticche nuove Brembo, e il problema si è palesato ugualmente con grande evidenza.

A MENO CHE... :lighten.gif: un'ipotesi che avvalorerebbe la tua teoria è questa, che tutto sommato torna con tante cose tra cui l'invecchiamento della vettura:
cosa può essere che fa arretrare le pasticche di quel tanto che poi dobbiamo ripompare col pedale per frenare?
Potrebbero essere I DISCHI SCALINATI !?!
Il gradino che si genera sulla superficie di attrito dei dischi, in caso di leggero spostamento delle pinze rispetto ai dischi stessi può effettivamente far arretrare le pasticche e quindi i pistonchini, richiedendo poi un'azione di pompaggio sul pedale per ripristinare la pressione.
Ed io l'anno scorso ho cambiato le pasticche ma i dischi sono rimasti quelli originali scalinati...

io però ho anche un altro indiziato: il servofreno.
Come ho scritto in un'altro post, ho notato un presunto difetto a questo dispositivo: da un pò di tempo a questa parte sento un trafilaggio d'aria (un psss...) che sembra provenire dalla bocchetta di ventilazione sinistra ovvero dalla zona in cui si trova il servofreno. Si percepisce a radio spenta, è come se ci fosse il ventilatorino dell'abitacolo acceso, Il "soffio" si interrompe toccando il pedale del freno, ma riprende dopo qualche secondo. Potrebbe centrare tutto questo?
Invito tutti quelli che hanno il problema a fare caso se sentono anche loro questo soffio.
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 20:24
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


oserei aggiungere alle ipotesi: i condotti flessibili e non sottovaluterei anche il liquido.

la prima, mi e capitato piu volte nella punto, in un occasione a seconda delle temperature ed in particolare in frenata NON defluiva, lasciando l'auto frenata o semi frenata. in un altra occasione l'azione frenante non sempre la corsa pedale era omogenea, una dilatazione dei condotti attenuava l'azione frenante.

poi da quando ho cambiato metodo per la sostituzione dei pattini questo non e piu avvenuto.. e da allora le apendo sempre le pinze all'ammortizzatore, mai a penzoloni.

la seconda ipotesi, imputerei il degrado dell'olio, o ad una contaminazione dello stesso, non dimetichiamo mai che l'olio non è comprimibile, ma altro che vi contiene si. le dilatazioni dei materiali sono proporzionali alle temperature.
Una sostituzione dell'olo integralmente non ha un costo eccessivo, a parte il tempo!!!

Questa problematica fortunatamente sino ad ora non mi appartiene. Dischi sono nuovi ed il liquido oltre che averlo sostituito, ad ogni cambio faccio un bello spurgo, eliminando buona parte del deposito da pinza ed flessibili.

@nto...sono solo ipotesi, :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 20:07
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Il fatto è che io ho eseguito una revisione quasi totale, ho sostituito pattini anteriori, intera carica di olio e fatto a dovere lo spurgo, sostituito tutto il kit ganasce compreso cilindretti idraulici e molle al posteriore , i dischi erano già nuovi ed i tamburi ancora in ottime condizioni. Non so quindi cosa abbia realmente risolto il problema anche se a dire il vero un'idea me la sono fatta pensandoci un po' su e mi ha aiutato il mio ultimo acquisto, la giulietta. A quest'ultima auto non ho ancora fatto nulla tranne che la sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori ed a quest'ultima c'erano le guide metalliche delle pasticlie,rovinate e piegate, i segni insomma di un meccanico poco affidabile anche se autorizzato alfa fiat lancia. Con questo , mi sono ricordato che anche la sedici , ha queste due guide metalliche che stranamente nella confezione bosh non sono comprese, ma nelle confezioni trw, ferodo e persino wagner le danno nuove insieme con i pattini. La prima volta che ho sostituito i pattini, mi sono semplicemente limitato a pulire queste guide dove la pasticca stessa scorreva piuttosto faticosamente, durante l'ultimo intervento invece (ma senza pensare al problema però , solo per semplice manutenzione prima del mio viaggio in Germania) le ho sostituite tutte e quattro e gli ho anche messo del molikote (grasso ramato alta temperatura) . Non dico che sia stata questa la causa , sicuramente però mi ha messo la pulce nell'orecchio perchè è da questa operazione che non me l'ha più fatto, in effetti i freni dietro li sostituii dopo oltre due settimane da questo intervento.
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 20:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Fosse davvero quella la causa sarebbe l'uovo di Colombo :D
Sinceramente, come pensi che possa influire il fatto che le guide delle pasticche sono deformate?

Nel frattempo ho scoperto questo interessante tutorial per il cambio pastiglie freni anteriori e, a seguire, le ganasce posteriori ed altro.
www.scegliauto.com/video/suzuki/tutorial/1713/
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 20:06
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ricordo che abbiamo un'intera sezione dedicata ai tutorial: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=8374193
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2015, 00:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:ops.gif: chiedo scusa... non me lo sono ricordato!
Oltretutto norge aveva già postato il link a questo tutorial! :whistling2.gif:
 
Top
26 replies since 16/12/2013, 14:14   8172 views
  Share