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Trazione integrale su asfalto?

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Evoluzione R
view post Posted on 24/9/2012, 19:34




Prima di postare questo mio primo messaggio ho cercato con la funzione "cerca", ma probabilmente non sono ancora molto pratico... :lol:
Non ho ancora la macchina a disposizione, quindi non posso controllare sul libretto d'uso, ma il dubbio mi attanaglia. :D Non sapevo se postare questo mio quesito qui o nel capitolo dedicato alle "Sedic..enze", comunque, venendo al dunque...
Il precedente proprietario della 16 che vado a saldare e ritirare domani mi ha detto di non usare il LOCK, cioè la trazione integrale permanente sull'asfalto perché rischierei di danneggiare la vettura: è vero? Se sì, perché?
 
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donatipi
view post Posted on 24/9/2012, 19:41




La funzione LOCK può essere usata ovunque, ma ci sono delle condizioni particolari in cui è opportuno evitarne l'uso (descritto meglio in altri post). Il lock è un "sistema", chiamiamolo così, da utilizzare in casi particolari quali salite con poco attrito o dove le quattro ruote bloccate in trazione permanente permettono di risolvere situazioni particolari. Inoltre non può essere utilizzato a velocità superiori ai 60km/h, dove sopra tale velocità un sistema automatico provvede al suo disinserimento per evitare danni al giunto.
 
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Evoluzione R
view post Posted on 24/9/2012, 19:46




Donatipi, grazie per queste prime informazioni che mi giungono come manna dal cielo, ma vorrei capire un po' di più su questo sistema di trasmissione Suzuki di cui non so niente: se ci sono discussione su ciò, qualcuno che sappia usare la funzione "cerca" meglio di me mi può aiutare?
In ogni caso non userei mai la 4WD a sproposito, perché, comunque sia fatto il sistema, affatica la meccanica e aumenta i consumi, però vorrei capire se effettivamente esistono dei rischi, quali e perché.
 
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view post Posted on 24/9/2012, 20:04
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Istruttore

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In estrema sintesi, col tasto in posizione LOCK la coppia è distribuita uniformemente e rigidamente al 50% tra i due assi.
Visto che normalmente le ruote (anche quelle di un asse) fanno percorsi diversi DEBBONO avere velocità diverse, e visto che questa cosa impossibile è con la forza motrice distribuita al 50% rigidamente avanti e dietro, ne segue che col tasto in questa posizione qualche ruota slitta (perchè dovrebbe girare meno veloce ma NON lo può fare è vincolata rigidamente alle altre dal giunto bloccato), e che questa cosa cosa è più difficile o impossibile sull'asfalto, potrebbe danneggiarsi la trasmissione che sforza, da cui il consiglio giusto che ti ha dato il rivenditore.

Comunque, come giustamente dice Piero/donatipi, la posizione LOCK si disattiva se la velocità dell'auto supera il 60KM/H e se la differenza di velocità/temperatura tra gli assi è eccessiva ma certamente è meglio non sollecitare troppo il giunto centrale, come è consigliabile non tirare SEMPRE le marce fino al fuorigiri etc.

Personalmente metto il LOCK solo per emergenza quando mi accorgo che la pista sterrata è pessima, togliendolo subito dopo.

Tanto per dire in questo itinerario https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=51772360 il LOCK non era necessario schiacciarlo, lo abbiamo percorso tutto in AUTO in sicurezza.

Tutto qua :bye1.gif: .

Edited by CMaiorano - 24/9/2012, 21:28
 
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Evoluzione R
view post Posted on 24/9/2012, 20:31




Ok, grazie, ora mi è più chiaro. Quindi su un percorso accidentato (tipo bosco facile) o su fondo sdrucciolevole usate l'automatico, cioè la posizione intermedia?
 
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view post Posted on 24/9/2012, 20:34
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Si io si, a meno che come ti ho già detto non sia proprio un passaggio "pessimo" dove se ripidissimo io disattivo anche l'ESP/ASR perchè preferisco qualche sgommamiento allo spegnimento del motore dovuto all'ASR che taglia l'alimentazione.
 
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Evoluzione R
view post Posted on 24/9/2012, 20:51




E' possibile disattivare ASR/ESP su tutti i modelli?
 
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view post Posted on 24/9/2012, 22:04
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Si, su tutti. Se non hai il pulsante di disattivazione non hai ASR\ESP...
 
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view post Posted on 24/9/2012, 22:38
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CITAZIONE (Evoluzione R @ 24/9/2012, 21:51) 
E' possibile disattivare ASR/ESP su tutti i modelli?

Però leggo dalla firma che si tratta di una Dynamic, sulla quale l'ESP non era disponibile nemmeno su richiesta...
 
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Evoluzione R
view post Posted on 25/9/2012, 07:53




Meglio così, meno elettronica c'è e più mi diverto. :lol:
Se tutto va bene stasera la inauguro e Vi faccio sapere. ;)
 
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view post Posted on 25/9/2012, 10:08
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Pilota esperto

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Evoluzione R
view post Posted on 25/9/2012, 10:59




CITAZIONE (norge @ 25/9/2012, 11:08) 

Grazie, molto mooolto interessante. :mf_bookread.gif:
 
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pietro88
view post Posted on 30/3/2013, 20:58




ciao ragazzi una domanda velocissima,io la penso come voi sul look ma per quando riguarda il cammino su strade asfaltate lasciate il pulsante su auto o 2wd ? :hmm.gif:
 
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marcovic27
view post Posted on 30/3/2013, 21:00




Auto
 
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giabate
view post Posted on 30/3/2013, 21:30




Su asfalto asciutto 2wd, su bagnato auto.
 
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