SediciSx4 Italian Forum

Consiglio gomme....., piu' scolpite....

« Older   Newer »
  Share  
16983
view post Posted on 30/4/2014, 18:09




Aggiornare i propri comportamenti secondo il progresso ed i miglioramenti tecnici è una cosa ben fatta, ma ricordiamo che fino a qualche anno fa con le gomme normali ed anche un po' usurate si andava tutto l'anno dappertutto senza badarci troppo.
Ora senza gomme da neve e massimo di tre anni non si sta più in strada.
IMHO
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 18:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, qua dove abito ha fatto diverse annate con molta neve, dopo parecchi anni in cui non si faceva vedere.
Io misi i primi pneumatici invernali alle auto aziendali, quando questo "lusso" fu previsto dal contratto d'acquisto, perché in zona la mattina presto quando esco per lavoro sono frequenti forti brinate e non sono mancati incidenti, anche mio con una mia macchina non aziendale, per fortuna con danni non eccessivi.
Avendo provato e vista la forte differenza di trazione su molta neve di pneumatici invernali usurati e nuovi, parlo con cognizione di causa.
Certamente, tutti il "lussi" si pagano ...
 
Top
16983
view post Posted on 30/4/2014, 19:41




Se vogliamo non costa neanche tantissimo in relazione ai vantaggi ed alla maggiore sicurezza.
Poi sai, se si fanno 40.000 km l'anno è un conto, se se ne fanno 10.000 l'anno è un'altro, e soprattutto se abiti a Bolzano è un conto, se abiti a Milano o peggio a Roma è un'altro.
Sai, penso che per chi fa poca strada ed abita in zone con una certa escursione climatica (tipo per esempio Milano dove abito io) la soluzione possa essere quella di tenere le termiche tutto l'anno e magari cambiarle ogni tre anni, un po' via di mezzo che non fare proprio niente.
Poi ci sono termiche più "morbide" e meno "morbide", la mia impressione è che le nokian per esempio (ma anche altre) si prestino ad una cosa del genere, se non sbaglio in alcune nazioni sono considerate un po' delle 4 stagioni...
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 20:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si è così per le Nokian WR G2 che montavo io, sono "All Weather termiche" ma peccato che ora non le producono più.
Non saprei dirti del comportamento delle Nokian D3, ma mi sono arrivati dei pareri negativi ed è stata la "scusa" per provare le Cooper :) .
 
Top
16983
view post Posted on 30/4/2014, 20:58




Che tipo di pareri negativi?
Una volta le D3 erano su un'auto che ho guidato, e sinceramente non mi sono parse un gran che sul bagnato.
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 21:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si proprio quel parere negativo per la guida sul bagnato, che qua dove abito è la regola.
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 09:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


HO provato un po' le Nexen nprz 4S sia su strada asfaltata sotto una pioggia forte, sia per sterrato anche assai accidentato in un percorso fatto in un raduno ma che, e questa mi pare una costante, visto la grande quantità di pioggia che è caduta da quasi un anno a questa parte, si è molto deteriorato.

Si sono comportate proprio bene, anche nelle pozze fonde fangose!

Non saranno magari "adesive" nel difficile come le Cooper ma debbo dire che mi sono trovato bene, vedremo ora il consumo, le due Cooper anteriori montate (tutte e quattro) ad ottobre già erano sul consumato andante :angry: .
Ovviamente ... migliorata la capacità di assorbire gli "shackeramenti" della pista della macchina anche grazie agli spessori +20mm ^_^ !
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 10:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ieri ho montato due Dunlop Winter all'anteriore e le due Cooper dietro, visto che le due Cooper anteriori erano, come ricordavo, consumate e non da affrontare in sicurezza l'inverno.
Ho scelto questa gomma nella speranza che mi duri un po' in più, visto la guida irruenta a cui "sottopone" l'auto mio figlio Francesco che è :D il maggior indiziato dell'esagerato consumo di gomme che riscontro.
Avevo già poi ampiamente testato con soddisfazione, anche se non su neve, queste Dunlop sotto l'Opel aziendale e quindi le ho preferite alle Pirelli, provate anche quelle ma trovate un po' "gommose" sull'asciutto.

Mi sembrano scorrevoli su asfalto, e stamattina ho saggiato le coperture per un tratto breve di una pista assai però ripida, stretta, con bastorovesci "giganti", fango, sassi, foglie marce eccetera e sono andato su bene col tasto in LOCK e l'ESP disattivo, quindi per ora le promuovo :thumbup1.gif:, aspettando semmai di provarle sulla neve !

Ora ho 8 gomme tutte almeno "quattro stagioni" e solo due (le Cooper che monto dietro) sono omologate col codice di velocità H, quindi montabili solo dal 15 ottobre al 15 maggio ... appena mi si consumano le utilizzerò tutte anche per l'estate.

Almeno per l'anno prossimo spero :D di non comperare più gomme alla sedici : in poco più di un anno ho comperato 4 Cooper (autunno scorso), 4 Nexen (maggio di quest'anno), due Kleber (settembre) e ora due Dunlop ... 12 gomme wow :o: :wacko: :blink: !
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 12:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Carmine,
hai montato anche le Kleber? Quale tipo?
A primavera dell'anno prossimo dovrò ricomprare una coppia di gomme per sostituire le ultime due estive che mi sono rimaste sul treno estivo (ancora di primo equipaggiamento!!!) e sono indeciso se:
1) comprare altre due kleber quadraxer completando il treno con 4 gomme uguali (all season)
2) spostare due nokian WR D3 del treno invernale (che comunque sono V) al posteriore del treno estivo mettendo 2 nuove invernali fresche l'anno prossimo (le nokian hanno ormai 3 anni anche se di battistrada sembrano nuove)
3) comprare due nuove estive per ridurre consumi e rumore (che comunque non sono eccessivi con le kleber)
 
Top
RiccardoRM801
view post Posted on 30/11/2014, 14:18




Avete mai provato le uniroyal rainexpert?io le ho da due anni su la grande punto e hanno un'ottima tenuta di strada sia su asciutto ma soprattutto sul bagnato. E costano molto meno di marche piu' famose che magari poi non sono cosi' buone come vengono pubblicizzate.per esempio con delle dunlop estive dopo poco piu'di un anno su strada bagnata pareva di viaggiare su 4 saponette... :P
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 30/11/2014, 14:31




A primavera dovro' cambiare le estive e penso di mettere le Uniroyal anche sull sx4 visto che le continental che ho sono dure come mattoni....qualche consiglio su altre gomme con tenuta di strada buona su pioggia??
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 18:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 30/11/2014, 12:40) 
Ciao Carmine,
hai montato anche le Kleber? Quale tipo?
A primavera dell'anno prossimo dovrò ricomprare una coppia di gomme per sostituire le ultime due estive che mi sono rimaste sul treno estivo (ancora di primo equipaggiamento!!!) e sono indeciso se:
1) comprare altre due kleber quadraxer completando il treno con 4 gomme uguali (all season)
2) spostare due nokian WR D3 del treno invernale (che comunque sono V) al posteriore del treno estivo mettendo 2 nuove invernali fresche l'anno prossimo (le nokian hanno ormai 3 anni anche se di battistrada sembrano nuove)
3) comprare due nuove estive per ridurre consumi e rumore (che comunque non sono eccessivi con le kleber)

Io per l'estate fossi in te metterei dietro le Nokian e avanti le Kleber quadraxer, quelle che io usato io da settembre ad ora.

Mi sono parse piuttosto buone benché care, forse meno "scorrevoli" delle Dunlop invernali che monto ora...
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 19:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 30/11/2014, 18:11) 
Io per l'estate fossi in te metterei dietro le Nokian e avanti le Kleber quadraxer, quelle che io usato io da settembre ad ora.

Mi sono parse piuttosto buone benché care, forse meno "scorrevoli" delle Dunlop invernali che monto ora...

Si, mi sembra la soluzione migliore :thumbup1.gif:
In effetti le quadraxer sono molto molto morbide (e care).
L'anno scorso pagai la coppia montata 240 euri.
E l'inverno prossimo comprerò 2 winter nuove.
Poi facci sapere come vanno le Dunlop!
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 20:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io a 12 gomme nuove manco sommando tutte quelle che ho comperato c'arrivo!
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 21:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:lol: Ma tu Claudione guidi come un vecchietto taccagno lucchese, che va piano sia per età che per non consumare troppi quattrini :drive1.gif: !
 
Top
82 replies since 25/6/2013, 19:39   2513 views
  Share