SediciSx4 Italian Forum

perdita di potenza fiat sedici 1.9 mtj emotion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2015, 21:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (GeoMont @ 13/6/2015, 00:14) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 12/6/2015, 21:33) 
Ciao, scusa ma quanti km ha la macchina?
il turbo lo senti entrare in funzione?
Ci sono momenti in cui il motore torna a spingere bene arrivando alla prestazioni solite?
Oppure ormai non va oltre 120?

io come prima cosa controllerei l'intercooler (lo scambiatore aria-aria) che raffresca l'aria in ingresso al motore e tutti i suoi manicotti, che non sfiati e non perda da nessuna parte.

La macchina ha 128000 km circa. I turbo, in accelerazione si sente che entra in funzione con il suo solito fischio. Riguardo alla potenza, non da segni di ripresa. Ad una certa velocità tende ad avere poca ripresa è scatto. Il massimo che sono riuscito a fare, dopo l'accaduto è 150km/h. Altra cosa che mi sono dimenticato di dire è che quando la macchina è stata messa sul ponte, abbiamo notato delle macchie di olio che provenivano da uno dei tubi collegati alla turbina. Si pensava che il calo di potenza era dovuto a questo tubo rotto, ma esaminandolo, il tuo era integro.
Ciò che non mi ha saputo spiegare il meccanico è da dove provenisse questo olio se il tubo era integro.

Non saprei, è molto difficile fare una valutazione (lo è per i meccanici, figuriamoci per noi utenti del forum!).
Se si escludono perdite dal circuito intercooler, mi sembra naturale pensare alla turbina.
Le turbine saltano eccome, so di parecchie persone che hanno rotto la turbina, anche su marchi blasonati.
 
Top
GeoMont
view post Posted on 15/6/2015, 17:12




Tutto risolto con una spesa pari a ZERO euro! Praticamente si era staccato il tubicino che porta l'aria al debimetro. Il debimetro, non funzionando, non faceva attivare la turbina. Appena ho riattaccato il tubicino la macchina è rinata! Che sollievo! Mi avevano già preventivato il costro di una turbina rigenerata: acquisto e montaggio 700 euro! Saper di non dover spender questi soldi, mi sento leggero come una piuma!
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 20:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
Tutto è ben quel che finisce bene! :emoticon_cincin.gif:
Pensa che anni fa un amico ebbe lo stesso identico problema alla sua Focus 1.8 Tddi.
Lo portai dal mio meccanico il quale se ne accorse in 30 secondi e risolse con 5 euro tra tubicino e manodopera.
Ma non me lo sono proprio ricordato... :rolleyes:
 
Top
GeoMont
view post Posted on 15/6/2015, 22:40




CITAZIONE (manhaus71 @ 15/6/2015, 21:42) 
Ma non me lo sono proprio ricordato... :rolleyes:

Tranquillo! Grazie comunque per il supporto! :D
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 09:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo, se uno pensa che questi motoroni a volte basta un tubicino rotto o mal sistemato!
Saluti
Claudio
 
Top
GeoMont
view post Posted on 16/6/2015, 09:59




CITAZIONE (ClaudioN @ 16/6/2015, 10:46) 
Certo, se uno pensa che questi motoroni a volte basta un tubicino rotto o mal sistemato!
Saluti
Claudio

Infatti, non credevo ai miei occhi quando, dopo aver attaccato la turbina, accelerando ho sentito la turbina funzionare! Quel fischio mi è sembrato come un suono paradisiaco! :P
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 10:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Pensa un pò come siamo messi. :o: Una volta erano le donne che ci facevano avvicinare al paradiso... :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 12:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dopo una prima parte di agosto alquanto complicata, il 23 partiamo da roma per una settimana di vacanze in quel di Soverato, in Calabria. Dopo aver percorso pochi km si accende la spia di segnalazione di "avaria motore" a cui segue un calo nettissimo di potenza dello stesso. Che fare? tornare indietro dicendo addio alle tanto sospirate vacanze (il 23 agosto a Roma i meccanici sono anche loro lo sono), oppure proseguire con tutti i rischi del caso? con la 16 a 3000 giri ed a una velocità massima di 70-80 km/h, proseguiamo per circa 70-80 km. Percependo che il problema era relativo all'intasamento del DPF, la scelta era in qualche modo ponderata. dopo aver percorso i km indicati, improvvisamente il motore riprende vigore e la potenza dello stesso ritorna a essere quella normale. la spia rimane però accesa... nessun problema viene a manifestarsi per il resto del viaggio (quasi 700 km), e giungiamo più o meno tranquillamente a destinazione. il giorno successiva porta l'auto all'officina FIAT, anzi FCA(piuttosto grande) di Montepaone lido dopo mi viene aggiornata la centralina e spenta la spia. Un paio di giorni dopo però dopo aver percorso in verità poche decine di km il tutto accade nuovo...è venerdì sera e noi dobbiamo ripartire lunedì mattina...Alle 8 sono lì... presento il problema al capomeccanico che fatta la diagnosi procede alla rigenerazione forzata. .. torniamo con un po d'ansia, ma tutto procede per il meglio. Ora speriamo bene. certo questo DPF di rogne le dà, almeno per i modelli più anziani. Ah, fino a ora ho percorso 104.000 km.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 14:53
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Infatti Claudio, è per questo che nelle versioni successive l'hanno spostato credo più a monte, sbaglio??
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2015, 20:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, nei motori 2.0 Euro 5 il DPF è spostato più vicino al motore, poi c'è la spia di rigenerazione, rigenerazione che viene fatta in meno KM, e con tre iniezioni di gasolio di minore portata a posto di una.
 
Top
view post Posted on 1/9/2015, 20:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Caro Claudio, se la cosa ti può consolare, anche a me proprio questo mese (e per la precisione tra il 18 e il 20 agosto) è successo un episodio mooolto simile al tuo. Il 18/08 carico come un mulo, con famiglia al seguito e la MTB sul tetto, mi sono immesso in autostrada a Carrara per raggiungere il Passo del Cerreto, una località sull'Appennino Tosco Emiliano, e, pochi km dopo l'ingresso al casello, si è accesa la spia MIL (avaria motore), con motore in protezione e prestazioni ridotte. Non mi era mai successo in autostrada prima! Comunque ho proceduto tranquillamente (sugli 80-90 km/h) fino all'uscita di Aulla circa 30 km dopo. Poi salendo sulla Statale di montagna che adduce al Passo del Cerreto me ne stavo buono buono dietro un automobilista che procedeva a passo di lumaca su per l'erta salita, conscio di non avere a disposizione "i cavalli" per superarlo. Ad un tratto però probabilmente la Sx4 si è stufata di quel passo da nausea :D e ho sentito che il ruggito del motore è tornato "LUI", quindi ho infilato la seconda e l'ho sverniciato! :lol:
Evidentemente il viaggio (di circa 70 km) ha liberato mediante la rigenerazione naturale il DPF quanto basta per riprendere a funzionare a modo.
Purtroppo, per la legge di Murphy, non mi ero portato dietro il cavo interfaccia OBD2 per la diagnosi (dal quale solitamente non mi separo mai, soprattutto quando parto per un viaggio) e così me ne sono stato 3 giorni con la spia accesa sapendo però che la causa era lui... il maledetto filtro che ormai conosco assai bene.
Appena arrivato a casa, il 20 sera, ho attaccato il PC e, come volevasi dimostrare, DPF intasato al 95%.
Dunque ho fatto una bella rigenerazione forzata e tutto è tornato nella norma.
Devo dire che l'episodio mi ha sorpreso perchè non mi era mai capitato in piena estate ma, solitamente, il DPF comincia a fare le bizze in autunno con i primi freddi e l'aria assai umida.
Infatti aspettavo l'autunno per mettere l'additivo della STP per la pulizia del filtro, ma visto l'episodio, ne ho anticipato l'uso :)

Ma dimmi Claudio, giù in Calabria ti hanno riprogrammato la centralina con l'aggiornamento del 2008?
Questo è molto interessante!
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 08:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Caro man in effetti abbiamo vissuto la medesima situazione, oserei dire speculare! fino a qualche mese fa pur usando la 16 in città non mi era mai successo, se non in rarissimi casi che s'intasasse il DPF. Non so se cominciano a essere problemi di inizio vecchiaia. Non avendo l'attrezzatura ad hoc, ogni qualvolta che succede devo portare l'auto in officina, il che non è possibile. Da quel poco che ho capito (in genere i calabresi non sono loquacissimi), l'aggiornamento fattomi tra l'altro, diminuisce gli intervalli previsti per la rigenerazione al fine proprio di evitare l'intasamento.
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 20:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 2/9/2015, 09:13) 
Da quel poco che ho capito (in genere i calabresi non sono loquacissimi), l'aggiornamento fattomi tra l'altro, diminuisce gli intervalli previsti per la rigenerazione al fine proprio di evitare l'intasamento.
Saluti a tutti
Claudio

Esatto, si accorciano gli intervalli di rigenerazione!
Penso che da questo momento non dovresti più avere problemi con il DPF, almeno stando alle esperienze di altri utenti del forum :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 08:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Speriamo... ultimamente mi ha dato parecchi grattacapi.
Saluti
Claudio
 
Top
nando1
view post Posted on 26/2/2018, 21:49




secondo me la valvola egr e inutile
 
Top
62 replies since 6/5/2012, 06:54   12507 views
  Share