SediciSx4 Italian Forum

perdita di potenza fiat sedici 1.9 mtj emotion

« Older   Newer »
  Share  
napolibasket
view post Posted on 26/2/2013, 13:08




Salve a tutti possibile che due officine autorizzate Fiat a Roma, mi dicano due cose differenti tranne quella che a me sembra veritiera leggendo questa discussione ossia la valvola Egr?

Possibile che si basano solo ed esclusivamente su quello che legge l'examiner?

La prima officina mi ha cambiato il debimetro fatto rigenerazione forzata ed azzerato gli errori ma la spia "avaria motore" mi si riaccendeva, tranne se la tiravo in 3 e 4 marcia mantenendo i regimi poco sopra i 2500. riportata in officina mi ha fatto un preventivo di 4.500 euro per sostituzione del catalizzatore e filtro particolato.

La seconda officina autorizzata mi ha sostituito un sensore che sta prima del filtro particolato e fatto rigenerazione forzata dopo aver cambiato filtro olio e cambiato l'olio, ma sta "fetente" di spia mi ritorna ad accendersi.

Perchè continuano ad ossessionarsi alll'examiner invece di cambiare l'egr pur avendolo detto a chiare lettere che secondo me è quello il problema?....la macchina risulta in garanzia ancora per un mese......please consigliatemi....

L
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 13:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda io ho avuto problemi con la valvola EGR, pulita, ripulita, fatta rigenerazione ma niente, alla fine ci siamo decisa a cambiarla e tutti i problemi motoristici (calo di potenza, accenzione spia avaria ecc. ecc.) sono scomparsi. Non è detto che abbiamo avuto gli stessi problemi ma neanche il contrario.
Saluti
Claudio
 
Top
napolibasket
view post Posted on 26/2/2013, 13:48




ehhh si ma se fosse l' attuatore pneumatico della turbina
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 13:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Un buon meccanico dovrebbe capirlo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 15:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (napolibasket @ 26/2/2013, 13:08) 
....la macchina risulta in garanzia ancora per un mese......please consigliatemi....

Credo che l'importante sia segnalare l'inconveniente nel periodo della garanzia... Se poi scade mentre ancora non te l'hanno risolto son fatti loro...la garanzia è comunque valida per quel guasto!

CITAZIONE (napolibasket @ 26/2/2013, 13:48) 
ehhh si ma se fosse l' attuatore pneumatico della turbina

Se per "attuatore pneumatico" intendi la "valvola wastgate", ti posso dire che io ho avuto un'inconveniente simile: si era fessurato il tubicino che dal depressore posto in corrispondenza della testa va alla suddetta valvola, e questa rimaneva aperta causando grosse perdite di potenza... Ero praticamente senza turbo! E' bastato sostituire questo tubicino da pochi euro e tutto è tornato come prima! Non mi sembra però che si sia accesa la spia avaria motore.
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 18:02
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (napolibasket @ 26/2/2013, 13:48) 
ehhh si ma se fosse l' attuatore pneumatico della turbina

Penso se fosse quello basterebbe andare col multiecuscan nella sezione attuatori e provare a farlo funzionare.
Un meccanico lo sa fare...
 
Web  Top
paolobbi
view post Posted on 3/10/2014, 07:56




Ciao a tutti... io ho ormai da tempo lo stesso problema sulla mia SX4 1.9 DDiS. Si accende la spia motore gialla con conseguente perdita di potenza (come se non avesse più il turbo e limitazione dei giri motore a circa 3200). Alla concessionaria non ci hanno mai capito nulla ed ho dovuto sopportare vari interventi pagliativi quali smontaggio e pulizia completa del serbatoio, ecc. Sistematicamente e sempre più frequentemente il problema si presenta ed è necessario, per non portare l'auto in officina, percorrere parecchi chilometri in autostrada o in salita di quarta tirando il motore oltre i tremila giri! Consigliate anche a me di cambiare la valvola EGR?
Grazie
P.S. Ma non credete che si debba inoltrare formale protesta alla Suzuki?
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 08:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Spesso la EGR causa questo tipo di inconveniente e non è tanto facile diagnosticarlo. A me capitò che il meccanica la pulì la controllò, sembrava che funzionasse invece...
Saluti
Claudio
 
Top
paolobbi1
view post Posted on 3/10/2014, 13:59




Grazie ClaudioN per la risposta...
mi sembra di aver capito dagli interventi in questo forum che non basti pulirla o rigenerarla ma che si debba proprio sostituire la EGR, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 14:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda generalizzare è sempre difficile, io ho parlato della mia esperienza. Certo se effettivamente la valvola EGR comincia a fare le bizze, sostituirla diviene quasi una necessità. Visto comunque il prezzo sarebbe opportuno capire se il difetto e proprio questo. Oltremodo è difficile, quasi impossibile capirlo con gli strumenti di diagnosi. In sostanza bisogna affidarsi a un buon meccanico.
Saluti
Claudio
 
Top
corallo90
icon1  view post Posted on 3/10/2014, 15:00




ciao ragazzi ma non è meglio chiuderla la valvola egr l'auto va anche meglio però bisogna sempre rimappare la centralina
 
Top
Arcaico61
view post Posted on 31/5/2015, 10:07




Salve a tutti, sono Giuseppe, dopo quasi 40 anni di guida e dopo l'uso delle prime auto diesel con valvola egr, sono arrivato alla concreta consapevolezza che quando una vettura arriva ad una certa percorrenza è meglio non perdere tempo dietro a questa valvola, ma farla eliminare anche prima che cominci a dare problemi. Va bene e potrebbe essere utile quando l'auto e' nuova, ma poi serve solo a farci spendere denaro ed ad accelerare la fine vita del motore.
 
Top
GeoMont
view post Posted on 12/6/2015, 18:33




Salve a tutti. Scrivo in questa vecchia discussione perché sto avendo problemi con la mia Sedici. Qualche giorno fa, per la fretta che avevo per arrivare puntuale ad un appuntamento, stavo percorrendo un breve tratto di autostrada ad alta velocità quando, tutto in una volta, la macchina ha perso potenza ed è si è accesa la spia avaria motore. Pensavo fosse l'EGR e dopo essermi fermato in una stazione di servizio, sono andato all'appuntamento. Al ritorno, sempre in autostrada, noto che la macchina non ha la potenza giusta ad alta velocità. Dalla quinta marcia a 120 km/h, metto la sesta e non riesce ad aumentare di velocità. Tornato in paese ho portato la macchina a far la diagnosi ed è comparso un problema alla turbina.
Mi è stato consigliato di sostituirla ma sinceramente mi sembra drastica come soluzione. Anche perchè non mi da segni di una turbina rotta. A parte questo calo di potenza, la macchina va bene a basse velocità e soprattutto, non fa nè fumo bianco nè fumo nero.
Secondo voi, quale può essere il problema?

Edited by GeoMont - 15/6/2015, 18:13
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 20:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, scusa ma quanti km ha la macchina?
il turbo lo senti entrare in funzione?
Ci sono momenti in cui il motore torna a spingere bene arrivando alla prestazioni solite?
Oppure ormai non va oltre 120?

io come prima cosa controllerei l'intercooler (lo scambiatore aria-aria) che raffresca l'aria in ingresso al motore e tutti i suoi manicotti, che non sfiati e non perda da nessuna parte.
 
Top
GeoMont
view post Posted on 12/6/2015, 23:14




CITAZIONE (manhaus71 @ 12/6/2015, 21:33) 
Ciao, scusa ma quanti km ha la macchina?
il turbo lo senti entrare in funzione?
Ci sono momenti in cui il motore torna a spingere bene arrivando alla prestazioni solite?
Oppure ormai non va oltre 120?

io come prima cosa controllerei l'intercooler (lo scambiatore aria-aria) che raffresca l'aria in ingresso al motore e tutti i suoi manicotti, che non sfiati e non perda da nessuna parte.

La macchina ha 128000 km circa. I turbo, in accelerazione si sente che entra in funzione con il suo solito fischio. Riguardo alla potenza, non da segni di ripresa. Ad una certa velocità tende ad avere poca ripresa è scatto. Il massimo che sono riuscito a fare, dopo l'accaduto è 150km/h. Altra cosa che mi sono dimenticato di dire è che quando la macchina è stata messa sul ponte, abbiamo notato delle macchie di olio che provenivano da uno dei tubi collegati alla turbina. Si pensava che il calo di potenza era dovuto a questo tubo rotto, ma esaminandolo, il tuo era integro.
Ciò che non mi ha saputo spiegare il meccanico è da dove provenisse questo olio se il tubo era integro.
 
Top
62 replies since 6/5/2012, 06:54   12505 views
  Share