SediciSx4 Italian Forum

perdita di potenza fiat sedici 1.9 mtj emotion

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 1/9/2015, 20:58 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Caro Claudio, se la cosa ti può consolare, anche a me proprio questo mese (e per la precisione tra il 18 e il 20 agosto) è successo un episodio mooolto simile al tuo. Il 18/08 carico come un mulo, con famiglia al seguito e la MTB sul tetto, mi sono immesso in autostrada a Carrara per raggiungere il Passo del Cerreto, una località sull'Appennino Tosco Emiliano, e, pochi km dopo l'ingresso al casello, si è accesa la spia MIL (avaria motore), con motore in protezione e prestazioni ridotte. Non mi era mai successo in autostrada prima! Comunque ho proceduto tranquillamente (sugli 80-90 km/h) fino all'uscita di Aulla circa 30 km dopo. Poi salendo sulla Statale di montagna che adduce al Passo del Cerreto me ne stavo buono buono dietro un automobilista che procedeva a passo di lumaca su per l'erta salita, conscio di non avere a disposizione "i cavalli" per superarlo. Ad un tratto però probabilmente la Sx4 si è stufata di quel passo da nausea :D e ho sentito che il ruggito del motore è tornato "LUI", quindi ho infilato la seconda e l'ho sverniciato! :lol:
Evidentemente il viaggio (di circa 70 km) ha liberato mediante la rigenerazione naturale il DPF quanto basta per riprendere a funzionare a modo.
Purtroppo, per la legge di Murphy, non mi ero portato dietro il cavo interfaccia OBD2 per la diagnosi (dal quale solitamente non mi separo mai, soprattutto quando parto per un viaggio) e così me ne sono stato 3 giorni con la spia accesa sapendo però che la causa era lui... il maledetto filtro che ormai conosco assai bene.
Appena arrivato a casa, il 20 sera, ho attaccato il PC e, come volevasi dimostrare, DPF intasato al 95%.
Dunque ho fatto una bella rigenerazione forzata e tutto è tornato nella norma.
Devo dire che l'episodio mi ha sorpreso perchè non mi era mai capitato in piena estate ma, solitamente, il DPF comincia a fare le bizze in autunno con i primi freddi e l'aria assai umida.
Infatti aspettavo l'autunno per mettere l'additivo della STP per la pulizia del filtro, ma visto l'episodio, ne ho anticipato l'uso :)

Ma dimmi Claudio, giù in Calabria ti hanno riprogrammato la centralina con l'aggiornamento del 2008?
Questo è molto interessante!
 
Top
62 replies since 6/5/2012, 06:54   12524 views
  Share