SediciSx4 Italian Forum

Spia per funzionamento ventola radiatore per Intercettare rigenerazione DPF

« Older   Newer »
  Share  
Evoluzione R
view post Posted on 3/12/2012, 15:31




Ho una curiosità tremenda di scoprire dov'è questa spietta nascosta. :smoke.gif:
 
Top
xfrasam
view post Posted on 3/12/2012, 15:51




la spia è questa qua ^_^

in officina di un amico, siamo riusciti tramite diagnosi ad accendere quella della mia 16, ma non essendo "fiat" altro non potevamo fare..

l'aggiornamento di cui parlavo io, dovrebbe essere disponibile in tutte le officine autorizzate..

spia%20dpf
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 22:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 3/12/2012, 12:38) 
Per le intercettazioni delle rigenerazioni mi hanno detto in officina fiat che dovrebbe esserci un aggiornamento che fa accendere la spia (presente nel cruscotto ma non attiva), nel momento in cui si attua.. Non appena porterò l'auto in officina vedremo se è vero..

nel frattempo vi riporto testuali parole della mail mandatami dall'officina..

".. Infine per la spia di rigenerazione DPF c'è una aggiornamento da passare tramite strumento di diagnosi che permetta la visualizzazione della stessa.. "

se qualcuno ci andrà prima di me...chieda chieda chieda.. :)

Questo sarebbe veramente ottimo. :thumbup1.gif:
io ho una SX4 ma la centralina dovrebbe essere identica alla Sedici.
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 11:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Quando (un paio di volte) mi si è intasato il DPF, si è sempre accesa la spia "avaria motore" e mai quella relativa all'intasamento DPF.
Saluti
Claudio
 
Top
paoloprevitali
view post Posted on 8/12/2012, 23:06




Mi sembra molto dubbia la cosa,perche' primo e come letto su vari post la spia dpf intasato
dovrebbe essere vietata in Italia,strano che Fiat stessa la riproponga con un aggiornamento,
secondo le rigenerazioni avvengono anche senza dpf intasato ma con scadenza piu' o meno
ciclica(dipende dalla percorrenza...).
La spia e' veramente,ripeto,eccezionale basta un amico elettrauto(o un'ora a pagamento da qualsiasi
elettrauto ) e pochi euro di materiale(un led,due metri di cavo e un po' di guaina),grazie a lei
non devi piu' portare la macchina a fare la rigenerazione forzata perche'non interrompi piu' le rigenerazioni.
Devo correggermi perche' ieri ho percorso piu' di trecento km anche sulla neve(sedici con Nokian wr g2 eccezzionale in auto) e dopo circa 100 km la centralina non tenta piu' rigenerazioni continue ma la spia si accende solo dopo una decina di km a circa 2500 giri costanti in 4,cio' vuol dire che la centralina
non avverte piu' il bisogno di ritentare rigenerazioni.

Ciao
Paolo
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 16:03
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


Durante la rigenerazione forzata il motore sale a 5000 giri c. a per ben oltre 4 min il tempo necessario per portare il dpf alla temperatura minima di rigenerazione di 600 gradi
Quando rigenera la ventola che lavora durante tale operazione e`la sx stando seduti al posto guida
La ventola di dx non e mai entrata in funzione per tutto l`arco dell´operazione
Consiglio importante con consumi eccessivi oppure con continue accensioni spia avaria motore (la spia dpf non si accendera MAI, solo per bellezza)controllate il sensore temperatura installato a monte del dpf (sulla mia era guasto segnalava temp -20) pertanto il motore rigenerava in continuazione intasando il dpf con consumi elevatissimi...
morale sost sonda temp €120 pulizia dpf presso azienda che possiede e costruisce macchine per pulire dpf (con brevetto mondiale)
viene controllato con telecamera ottica all´interno per verificare eventuali rotture, se da sost costa €1.200
Se smontate il dpf avrete grossi problemi per svitare i dadi anteriori con filetto mb come anche i posteriori con filetto ma (il progettista si e sbizzarrito)allla fine saranno da sostituire, non andate i Fiat perche vi costeranno €1 ma in confezioni da venti,mentre presso una attrezzata ferramenta utensileria pagate tutti i dadi €2 ecc ecc ecc https://img.forumfree.net/html/emoticons/wub.gif
Tutto e rientrato nella norma
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2013, 20:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (vitrex @ 25/8/2013, 17:03) 
Durante la rigenerazione forzata il motore sale a 5000 giri c. a per ben oltre 4 min il tempo necessario per portare il dpf alla temperatura minima di rigenerazione di 600 gradi

Mah...sei sicuro dei 5000 giri per 4 minuti? Mi sembra un regime un po' troppo elevato considerando che il contagiri da 4.500 come regime massimo consentito... :hmm.gif:
Io sapevo che durante la rigenerazione forzata il motore gira costantemente a 3.500 giri...

CITAZIONE (vitrex @ 25/8/2013, 17:03) 
Quando rigenera la ventola che lavora durante tale operazione e`la sx stando seduti al posto guida
La ventola di dx non e mai entrata in funzione per tutto l`arco dell´operazione

Parli della rigenerazione fatta in officina suppongo. Quando invece rigenera su strada, almeno sul 1.9, girano entrambe le ventole.

CITAZIONE (vitrex @ 25/8/2013, 17:03) 
controllate il sensore temperatura installato a monte del dpf (sulla mia era guasto segnalava temp -20) pertanto il motore rigenerava in continuazione intasando il dpf con consumi elevatissimi...

Scusa ma qualcosa non torna... :hmm.gif: Se in motore rigenerava in continuazione coma faceva ad essere intasato il filtro? Anzi...avrebbe dovuto tenerlo sempre pulitissimo! Probabilmente invece essendo sballato il sensore non faceva partire la rigenerazione...
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 21:13
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


contagiri da 4.500 come regime massimo consentito... :hmm.gif:
Io sapevo che durante la rigenerazione forzata il motore gira costantemente a 3.500 giri...

domani guardo il contagiri e ti dico il regime, me lo son segnato con adesivo......

Copio>Scusa ma qualcosa non torna... :hmm.gif: Se in motore rigenerava in continuazione coma faceva ad essere intasato il filtro? Anzi...avrebbe dovuto tenerlo sempre pulitissimo! Probabilmente invece essendo sballato il sensore non faceva partire la rigenerazione...

il motore durante la fase di rigenerazione fa molteplici iniezioni per elevare la temperatura del DPF ad almeno 600 gradi, visto che il malcapitato si trova a oltr 1 metro dall´uscita dei collettori (grande pecca nella 16)
MA SE LA SONDA non da la temperature esatta ovvero dice che il dpf e a 10 gradi il motore continua nella sua intenzione di elevare la temperatura intasando ulteriormente il dispositivo...
Per farla breve al ritorno da Bs in autostrada la centralina e andata il default ovvero bloccando la velocita max 80 kmh per non rompere il dpf ormai otturato al 80%
Tieni presente ce basta una quantita di polveri pari a una bustina di zucchero per ostruire il dpf (visto da chi mi ha pulito il dpf)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2013, 10:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (vitrex @ 25/8/2013, 22:13) 
il motore durante la fase di rigenerazione fa molteplici iniezioni per elevare la temperatura del DPF ad almeno 600 gradi, visto che il malcapitato si trova a oltr 1 metro dall´uscita dei collettori (grande pecca nella 16)
MA SE LA SONDA non da la temperature esatta ovvero dice che il dpf e a 10 gradi il motore continua nella sua intenzione di elevare la temperatura intasando ulteriormente il dispositivo...

Non sono molto convinto di questa teoria in quanto le post-iniezioni non servono ad innalzare la temperatura del filtro ma a bruciare i depositi presenti in esso e iniziano solo quando il sensore rileva che il filtro ha raggiunto una determinata temperatura scaldato dai gas di scarico.
Secondo me, nel tuo caso, il sensore rilevava una temperatura bassa e non faceva iniziare le post-iniezioni di gasolio e di conseguenza il filtro non si ripuliva e si intasava.
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 12:48
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


DEVO CORREGGERE i giri del motore durante la rigenerazione forzata che SONO 3.200 e non come ho precedentemente postato di 5000..

COPIO>le post-iniezioni non servono ad innalzare la temperatura del filtro ma a bruciare
Durante la rigenerazione vedi visivamente che il DPF sale sino a oltre 620 gradi dove a tale temperatura trasforma le polveri presenti nel DPF

COPIO> e iniziano solo quando il sensore rileva che il filtro ha raggiunto una determinata temperatura scaldato dai gas di scarico.
IL DPF si trova a circa 1m dall´uscita dalla testa,quindi se il dpf raggiunge i 600 gradi non oso pensare la temperatura che ha la turbina e le valvole,
per elevare la temperatura il motore deve eccedere nelle iniezioni....
Prima della sostituzione della sonda la macchina aveva un consumo anomalo ovvero in autostrada a 130 kmh faceva c. a 11 kml..
MI SCUSO ANTICIPATAMENTE SE NON RISPONDO PER I PROSSIMI 12 GG x impegni estero
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2013, 00:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (vitrex @ 26/8/2013, 13:48) 
IL DPF si trova a circa 1m dall´uscita dalla testa,quindi se il dpf raggiunge i 600 gradi non oso pensare la temperatura che ha la turbina e le valvole,
per elevare la temperatura il motore deve eccedere nelle iniezioni....

Durante la rigenerazione la temperatura dei gas di scarico sale, ma l'aumento ad oltre 600° si verifica nel catalizzatore a monte del DPF dove brucia l'eccesso di gasolio buttato dalle post-iniezioni.
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 00:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (vitrex @ 26/8/2013, 13:48) 
DEVO CORREGGERE i giri del motore durante la rigenerazione forzata che SONO 3.200 e non come ho precedentemente postato di 5000..

:thumbup1.gif:

CITAZIONE (vitrex @ 26/8/2013, 13:48) 
IL DPF si trova a circa 1m dall´uscita dalla testa,quindi se il dpf raggiunge i 600 gradi non oso pensare la temperatura che ha la turbina e le valvole,
per elevare la temperatura il motore deve eccedere nelle iniezioni....

Beh...considera che turbine e valvole dispongono di una sistema di raffreddamento (acqua e olio), lo scarico no...
Poi per quanto riguarda la temperatura del DPF tieni conto che i catalizzatori delle auto a benzina iniziano a lavorare da 350° e raggiungono temperature di 700° senza disporre di nessun sistema di post-iniezioni...
Mi documenterò un po' di più tanto per capire quale teoria sia corretta! ;)

CITAZIONE (vitrex @ 26/8/2013, 13:48) 
Prima della sostituzione della sonda la macchina aveva un consumo anomalo ovvero in autostrada a 130 kmh faceva c. a 11 kml..

Adesso invece quanto ti fa?

CITAZIONE (vitrex @ 26/8/2013, 13:48) 
MI SCUSO ANTICIPATAMENTE SE NON RISPONDO PER I PROSSIMI 12 GG x impegni estero

Spero per svago e non per lavoro! ^_^

Edited by RobertoGeo - 30/8/2013, 14:55
 
Top
claudio48
view post Posted on 28/3/2016, 12:40




CITAZIONE (lukesm @ 3/10/2011, 16:38) 
imm-1
 
Top
87 replies since 16/9/2011, 13:36   6246 views
  Share