CITAZIONE (manhaus71 @ 8/7/2012, 01:09)
Collegare una spia alla ventola di raffreddamento per monitorarne le accensioni non mi pare che sia una "manomissione" di sofisticate apparecchiature elettroniche...
Fiat e Suzuki "ufficialmente" non potranno mai dirti nulla al riguardo se non che quando ti si accende la spia avaria motore (MIL) devi recarti in officina mentre quando ti si accende la spia del DPF dovrai sostituire il filtro (a tue spese...). Se invece avessi un amico meccanico Fiat o Suzuki sono certo che ti consiglierebbe di installare la spia.
L'argomento è già stato abbondantemente trattato in altri topic comunque, riassumendo funziona così: le case (nella fattispecie Fiat e Suzuki) hanno dovuto disattivare la spia che indicava le rigenerazioni in corso PER LEGGE, per evitare che certi utenti, vedendo la spia accesa, si mettessero a correre nei centri abitati.
Io penso che un automobilista "normale" e con un pò di giudizio, saprebbe utilizzare al meglio la spia, evitando di spegnere il motore durante la rigenerazione ed evitando così l'intasamento del filtro, cosa questa che genera notevoli disagi e spese, nonchè PERICOLO (perchè l'auto va in protezione e perde prestazioni nel bel mezzo del traffico o peggio dell'autostrada).
Detto questo, per rispondere a pepmon, penso che facendo un lavoro fatto bene, evitando l'utilizzo di fili vistosi o male allacciati, nessuno si possa rendere conto di quella che non è una modifica ma la semplice aggiunta di un utile accessorio. Ci mancherebbe che montando un paio di fendinebbia o 2 trombe supplementari (ad esempio) si perdesse la garanzia!!!
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Grazie mille per l'utile consiglio.....in effetti hai prorpio ragione non penso che dovrebbe essere un gran problema aggiungere qualcosina...