SediciSx4 Italian Forum

Spia per funzionamento ventola radiatore per Intercettare rigenerazione DPF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2012, 00:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (gennaro41 @ 4/7/2012, 21:19) 
Ancora non l'ho installata solo per paura di perdere la garanzia....voi che mi dite al riguardo??

Jo penso che bisogna essere cauti nel manomettere apparecchiature elettroniche sofisticate che possono compromettere il buon funzionamento.Ma possibile che; sia la fiat che la suzuki trascuravano una cosa così importante per non mettere un semplice interuttore? Meditate gente meditate. Ma........c'è qualcuno (almeno uno)che prima di dare questi consigli o prima di fare modifiche abbia chiesto un parere alla Fiat per evitare danni?
Per conto mio, và bene com'è, non mi creo problema, Non spengo il motore in fase di rigenerazione. Tutto quà. Ciao a tutti :bye2.gif: :bye2.gif:

Collegare una spia alla ventola di raffreddamento per monitorarne le accensioni non mi pare che sia una "manomissione" di sofisticate apparecchiature elettroniche...
Fiat e Suzuki "ufficialmente" non potranno mai dirti nulla al riguardo se non che quando ti si accende la spia avaria motore (MIL) devi recarti in officina mentre quando ti si accende la spia del DPF dovrai sostituire il filtro (a tue spese...). Se invece avessi un amico meccanico Fiat o Suzuki sono certo che ti consiglierebbe di installare la spia.
L'argomento è già stato abbondantemente trattato in altri topic comunque, riassumendo funziona così: le case (nella fattispecie Fiat e Suzuki) hanno dovuto disattivare la spia che indicava le rigenerazioni in corso PER LEGGE, per evitare che certi utenti, vedendo la spia accesa, si mettessero a correre nei centri abitati.

Io penso che un automobilista "normale" e con un pò di giudizio, saprebbe utilizzare al meglio la spia, evitando di spegnere il motore durante la rigenerazione ed evitando così l'intasamento del filtro, cosa questa che genera notevoli disagi e spese, nonchè PERICOLO (perchè l'auto va in protezione e perde prestazioni nel bel mezzo del traffico o peggio dell'autostrada).

Detto questo, per rispondere a pepmon, penso che facendo un lavoro fatto bene, evitando l'utilizzo di fili vistosi o male allacciati, nessuno si possa rendere conto di quella che non è una modifica ma la semplice aggiunta di un utile accessorio. Ci mancherebbe che montando un paio di fendinebbia o 2 trombe supplementari (ad esempio) si perdesse la garanzia!!!
 
Top
pepmon
view post Posted on 8/7/2012, 11:25




CITAZIONE (manhaus71 @ 8/7/2012, 01:09) 

Collegare una spia alla ventola di raffreddamento per monitorarne le accensioni non mi pare che sia una "manomissione" di sofisticate apparecchiature elettroniche...
Fiat e Suzuki "ufficialmente" non potranno mai dirti nulla al riguardo se non che quando ti si accende la spia avaria motore (MIL) devi recarti in officina mentre quando ti si accende la spia del DPF dovrai sostituire il filtro (a tue spese...). Se invece avessi un amico meccanico Fiat o Suzuki sono certo che ti consiglierebbe di installare la spia.
L'argomento è già stato abbondantemente trattato in altri topic comunque, riassumendo funziona così: le case (nella fattispecie Fiat e Suzuki) hanno dovuto disattivare la spia che indicava le rigenerazioni in corso PER LEGGE, per evitare che certi utenti, vedendo la spia accesa, si mettessero a correre nei centri abitati.

Io penso che un automobilista "normale" e con un pò di giudizio, saprebbe utilizzare al meglio la spia, evitando di spegnere il motore durante la rigenerazione ed evitando così l'intasamento del filtro, cosa questa che genera notevoli disagi e spese, nonchè PERICOLO (perchè l'auto va in protezione e perde prestazioni nel bel mezzo del traffico o peggio dell'autostrada).

Detto questo, per rispondere a pepmon, penso che facendo un lavoro fatto bene, evitando l'utilizzo di fili vistosi o male allacciati, nessuno si possa rendere conto di quella che non è una modifica ma la semplice aggiunta di un utile accessorio. Ci mancherebbe che montando un paio di fendinebbia o 2 trombe supplementari (ad esempio) si perdesse la garanzia!!!


[/QUOTE]
Grazie mille per l'utile consiglio.....in effetti hai prorpio ragione non penso che dovrebbe essere un gran problema aggiungere qualcosina... :thumbup1.gif:
 
Top
Daddo2010
view post Posted on 8/7/2012, 20:00




Confermo e quoto quanto detto sopra, installare un led in parallelo all'alimentazione della ventola non crea assolutamente problemi a nessun "componente elettronico" ,ovviamente bisogna avere un minimo di conoscenza del settore e fare il lavoro a "regola d'arte", per evitare falsi contatti ecc.
Per contro , personalmente, ho solo trovato beneficio dalla spia, in precedenza ho inavvertitamente interrotto alcune rigenerazioni con la conseguenza di aver dovuto sostituire l'olio motore dopo soltanto 8.000 Km percorsi......
Credo sia superflua per chi percorre molti chilometri su strade a scorrimento veloce, utile invece a chi, come me, percorre pochi Km per fare casa-lavoro.
 
Top
paoloprevitali
view post Posted on 25/11/2012, 21:23




Salve a tutti,ho acquistato una sedici 1.9 mtj del 2006 e mi sono deciso,facendo accettazione in un'officina,
a fare installare al mio amico elettrauto un led collegato alla ventola di destra per intercettare le rigenerazioni.
Premetto che la mia rigenera ogni 300 km circa ed ha il filtro intasato al 41%(da diagnostica).
Ho notato che sia in 3 oltre i 3000 giri che in 4 oltre i 2500 la ventola si accende e rimane accesa,ho fatto circa 20 km in 4
a 3000 giri e il led era sempre illuminato.
Si spegne scendendo sotto i 2500.
Quando fa la rigenerazione invece si accende quando inizia e si spegne quando finisce anche con motore al minimo.
Cio' secondo voi vuol dire che ogni volta lancia rigenerazioni che si interrompono?
Grazie per la collaborazione e complimenti per il forum
 
Top
4x4mj2000
view post Posted on 27/11/2012, 22:59




prima paolo è meglio se dai un'occhiata qui...
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 14:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (paoloprevitali @ 25/11/2012, 21:23) 
Salve a tutti

Ciao Paolo! Benvenuto nel forum. Fai una presentazione nella sezione "Nuovi iscritti e utenti" così tutti potranno darti il benvenuto!

CITAZIONE (paoloprevitali @ 25/11/2012, 21:23) 
Ho notato che sia in 3 oltre i 3000 giri che in 4 oltre i 2500 la ventola si accende e rimane accesa,ho fatto circa 20 km in 4
a 3000 giri e il led era sempre illuminato.
Si spegne scendendo sotto i 2500.
Cio' secondo voi vuol dire che ogni volta lancia rigenerazioni che si interrompono?

Ma questo te lo fa sempre? Mi sembra strano che lanci tutte queste rigenerazioni... :hmm.gif:
 
Top
paoloprevitali
view post Posted on 28/11/2012, 22:50




Cioa ,mi sono presentato anche se in ritardo!
Sai lo fa proprio sempre e sembra sia anche normale,cosi' mi dice un
amico che lavora in Fiat con buone conoscenze.
Pero' lo puo' confermare solo chi ha una spia perche' ovviamenete non si riesce a percepire il rumore
della ventola in 4 a 3000 giri.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 00:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (paoloprevitali @ 28/11/2012, 22:50) 
Sai lo fa proprio sempre e sembra sia anche normale,cosi' mi dice un
amico che lavora in Fiat con buone conoscenze.
Pero' lo puo' confermare solo chi ha una spia perche' ovviamenete non si riesce a percepire il rumore
della ventola in 4 a 3000 giri.

Questa proprio non la sapevo! Purtroppo, come dici tu, accorgersene e abbastanza difficile... Proverò a prestare più attenzione!
 
Top
4x4mj2000
view post Posted on 30/11/2012, 02:24




oggi ci ripensavo e ho avuto un dubbio...

- in 3 oltre i 3000 giri e in 4 oltre i 2500 che velocità si raggiungono?
- non è che a quella velocità la ventola giri a causa dell'aria che passa attraverso?

perchè in quel caso, il led si accende ma è perche la ventola fa da "generatore" (perdonatemi il termine ma è per farmi capire) e con una resistenza di valore troppo basso potrebbe far accendere il led anche se effettivamente i 12v alla ventola non arrivano....

una cosa del genere...
https://www.youtube.com/watch?v=BPojW-oZyPc
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 30/11/2012, 09:07




Non è che a quel regime oltre a facilitare la rigenerazione facilitiamo pure il velox? :lol:
 
Top
paoloprevitali
view post Posted on 30/11/2012, 22:24




Non penso sia dovuto alla velocita' (circa 100 km/h in 4) perche' mettendo la 5 scendono i giri motore,
la velocita' rimane la stessa e il led si spegne!
Comunque e' comodissimo,oggi a meta' strada casa/lavoro si e' acceso in 2,ho capito che iniziava
la rigenerazione,ho cambiato strada allungandola e sono arrivato al lavoro a rig.conclusa.
 
Top
xfrasam
view post Posted on 3/12/2012, 12:38




Per le intercettazioni delle rigenerazioni mi hanno detto in officina fiat che dovrebbe esserci un aggiornamento che fa accendere la spia (presente nel cruscotto ma non attiva), nel momento in cui si attua.. Non appena porterò l'auto in officina vedremo se è vero..

nel frattempo vi riporto testuali parole della mail mandatami dall'officina..

".. Infine per la spia di rigenerazione DPF c'è una aggiornamento da passare tramite strumento di diagnosi che permetta la visualizzazione della stessa.. "

se qualcuno ci andrà prima di me...chieda chieda chieda.. :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 13:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 3/12/2012, 12:38) 
Per le intercettazioni delle rigenerazioni mi hanno detto in officina fiat che dovrebbe esserci un aggiornamento che fa accendere la spia (presente nel cruscotto ma non attiva), nel momento in cui si attua.. Non appena porterò l'auto in officina vedremo se è vero..

nel frattempo vi riporto testuali parole della mail mandatami dall'officina..

".. Infine per la spia di rigenerazione DPF c'è una aggiornamento da passare tramite strumento di diagnosi che permetta la visualizzazione della stessa.. "

se qualcuno ci andrà prima di me...chieda chieda chieda.. :)

Sarebbe utilissima!!! :thumbup1.gif:
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 3/12/2012, 14:01




CITAZIONE (xfrasam @ 3/12/2012, 12:38) 
Per le intercettazioni delle rigenerazioni mi hanno detto in officina fiat che dovrebbe esserci un aggiornamento che fa accendere la spia (presente nel cruscotto ma non attiva), nel momento in cui si attua.. Non appena porterò l'auto in officina vedremo se è vero..

nel frattempo vi riporto testuali parole della mail mandatami dall'officina..

".. Infine per la spia di rigenerazione DPF c'è una aggiornamento da passare tramite strumento di diagnosi che permetta la visualizzazione della stessa.. "

se qualcuno ci andrà prima di me...chieda chieda chieda.. :)

Questa è una info rivoluzionaria, nel senso che, se non erro, nessuno ne aveva mai saputo niente prima d'ora e soprattutto che risparmierebbe lavori, lavoretti ed applicazioni artigianali e di dubbio risultato. Stiamo parlando del 1.9, vero?
 
Top
xfrasam
view post Posted on 3/12/2012, 15:18




si si 1.9!!!

la spia c'è e a quanto pare con questo aggiornamento potrebbe funzionare per quello che effettivamente serve
 
Top
87 replies since 16/9/2011, 13:36   6246 views
  Share