Allora:
Per fare passare il cavo del led rosso che ho aggiunto, ho distaccato, dalla laimiera di separazione del vano motore dall' abitacolo,
il tappo di gomma che sigilla il passaggio dei cavi tra vano motore ed abitacolo.
ko distaccato solo la parte alta del tappo in gomma, fino all' incirca la meta dei diametro del tappo.
ho inserito nell' apertura formatasi, un tubicino di plastica abbastanza rigido, di guida del diametro di circa 6 mm.
(io ho unsato un tubo rilsan lungo circa 50 cm. di colore azzurro, quello che si una per fare gli impianti pneumatici nelle macchine industriali, come i
pantografi per lavorare i pannelli di legno).
Va tenuto parallelo alla lamiera di separazione fra abitacolo e vano motore, fatto passare nell' apertura che si e' formata, e
direzionato verso l' angolo in basso a destra, in pratica va spinto verso il pedale del gas della macchina.
Andate poi nell'a abitacolo, e smontate la parte inferiore del cruscotto sotto al volante, dove c' e' la leva di bloccaggio della
regolazione in verticave del piantone dello sterzo.
Infilate la testa giu dentro, fino ad arrivare al pedale del gas, e se lo avete direzionato bene, dovreste vedere il vostro tubo di guida.
Una volta trovato, andate nel vano motore ed attaccate il cavo eletrico al tubo di guida azzurro in modo coassiale con del nastro adesivo.
Una volta fissato per bene con il nastro adesivo, andate nell' abitacolo, e tirate verso il basso il tubo di guida azzurro, e cosi fate passare il
cavo elettrico, che poi andate a fissare con delle fascette di tipo elettrico nella parte sotto del piantone dello sterzo, o ad altri cavi dell' impianto,
vedete un po voi, fino ad arrivare nella parte sotto gli orologi della strumentazione, come si vede nelle foto che vi ho postato.
La lunghezza da lasciare dentro l' abitacolo la decidete voi, io comunque ne avro lasciata un 70 80 cm.
Dopo ho saldato il led rosso all' estremita del cavo passato dentro l' abitacolo, e ricordate di mettere una resistenza fra il cavo elettrico e il cavo del led,
sul filo positivo (+) se no il led si brucia.
Andate a comprare un led a 12 volt ad alta luminosita' del colore che volete (io l' ho messo rosso che si vede bene) e per la grandezza della resistenza
fatevi consigliare dal venditore, magari spigategli a cosa serve.
Guardate la figura "Come si calcola la resistenza in serie al led"
nel link seguente:
https://digilander.libero.it/nick47/dled.htmIsolate per bene con del nastro adesivo i due fili del piu e del meno compresa la resistenza e dove avete eseguito le saldature a stagno.
Nel vano motore, seguite il percorso che ho fatto fare al cavo dalle foto postate, e arrivati al connettore della ventola lato destro, staccate il connettore
dalla ventola, togliete il nastro adesivo dalla guaina, una volta tolto la guaina ha un taglio tutto lungo e da li estraete i fili nero e rosso che vanno al connettore.
Io ho spelato da un lato il cavo rosso e il cavo nero, e ho saldato con dello stagno i due fili del cavetto che ho aggiunto, uno al cavo rosso ed uno al cavo nero.
Isolate bene con del nastro adesivo singolarmente i due cavi in modo che le le zone scoperte delle saldature non si tocchino e vadano a fare corto circuito.
Rimettete i due cavi rosso e nero con i due cavi saldati dentro la guaina tagliata di plastica dell' impianto e riavvolgete la guaina di nuovo con del nastro adesivo,
in modo che non vi penetri acqua ed umidita'.
Ed il gioco e' fatto, quando si accende la ventola perche parte la rigenerazione, si accende anche il led rosso dentro l' abitacolo.
Guardate bene tutte le foto che vi posto con le scritte in giallo di spiegazione.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro, se non e' cosi chiedetemi pure ulteriori dettagli.
Saluti a tutti.
COME FACCIO A POSTARVI LE FOTO ?????