Il meccanico (autofficina autorizzata e persona di mia strettissima fiducia) ha naturalmente utilizzato l'examiner ed entrambi le volte risultava dpf intasato. L'examiner riporta l'elenco delle rigenerazioni che sembrano avvenire regolarmente. In particolare nell'ultimo periodo ho utilizzato la macchina solo in autostrada è vero che non la tiro e che ho una guida tranquilla ma non credo e non posso pensare che per non avere il problema lamentato occorre fare dei gran premi quotidiani.
Per avere conferma di quanto mi dice il mio meccanico stamattina ho anche fatto chiamare alla concessionaria in città e al telefono mi hanno detto la stessa cosa "occorre smontare il filtro e verificare che problema ha". L'operatore mi ha detto che sulla base della sua esperienza nel 90 % dei casi il problema si risolve con la sostituzione del filtro ... circa 3.000,00 euro
.
Ho chiesto naturalmente di questo aggiornamento della centralina e l'operatore mi ha risposto letteralmente: "ma quando mai !".
Ora nel secondo caso potrei pensare cospirativamente che la fiat non ha interesse a fare cassa con una manutenzione più "fessa" ovvero è meglio sostuire un elemento che cercare di capire se ci sono altri problemi ...
Ma considerato che questo è quello che sostanzialmente e molto crudemente mi aveva detto anche il mio amico (ripeto officina fiat autorizzata e persona di fiducia tant'è che le prime due rigenerazioni non me le ha fatte nemmeno pagare) ovvero che fatte salve rare eccezioni quasi TUTTE le fiat sedici ante 2008 ai 60.000 massimo hanno questo problema che NON si risolve più con stratagemmi ma solo con la sostituzione del filtro.
Purtroppo non posso che fidarmi di chi ne capisce più di me anche perchè lo conosco da 20 anni e non mi ha mai preso in giro.
Quello che mi chiedo è: come mai una macchina che presenta questo costosissimo problema (in termini economici ma anche in termini di tranquillità di fatto non mi sento di prendere la fiat per fare un viaggio con il terrore di vedere ricomparire la spia avaria motore) costa così tanto e soprattutto è incomprensibile come faccia a mantenere il valore (si trovano sedici del 2008 a 8.000 euro !!!).
Bella è bella ma l'auto almeno per me non è una bomboniera
Una cosa è certa, l'altra mia macchinicchia una dacia (che nuova costa quanto una fiat sedici che ha sette) in 6 anni e 250.000,00 non l'ho mai portata dal meccanico se non per i tagliandi ordinari.
Mi dispiace, non è una critica complottistica ma purtroppo una constatazione di fatto, poi ognuno di voi può essere (ed è giusto eventualmente che lo sia) soddisfatto della propria fiat sedici ma nel mio caso si è rivelata un disastro.