SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria controllo motore

« Older   Newer »
  Share  
Gbruno1991
view post Posted on 26/10/2015, 19:10




Fiat Sedici Diesel 2007. In tre mesi la spia si è accesa ben tre volte (l'ultima ieri).
Nelle prime due occasioni abbiamo fatto la rigenerazione forzata (Premetto che qualche mese avevamo cambiato anche la valvola egr) ma evidentemente se il problema si ripresenta dipenderà da altro.

Secondo il meccanico le alternative sono due o la sostituzione del filtro (spesa di qualche migliaia di euro e sioprattutto a che pro ?) oppure by-pass del filtro (illegale e quindi almeno per me impraticabile).
Dice pure che quasi tutte queste versioni arrivate a 70.000 km presentano questo problema.

Sento parlare di una terza alternativa ovvero dell'aggiornamento della centralina. Qualcuno di voi ha avuto benefici (versioni del 2007) dopo questo aggiornamento ? Me lo consigliereste ?
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 08:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Scusa se mi permetto l'osservazione, ma che razza di meccanico hai se non è nemmeno in grado di fare una diagnosi con l'examiner? :rolleyes:
Oggi l'elettronica aiuta molto anche in questo, e serve ad evitare di andare per tentativi...
Persino io, che non sono un meccanico, mi sono comprato 20 euri di cavo e faccio la diagnosi da solo.

Detto questo, quando la spia si accende di frequente e poi si rispegne da sola, è più facile che tu abbia un problema di sporcizia nel sistema di alimentazione.
Prova a mettere un buon additivo per la pulizia degli iniettori Diesel o dell'impianto di alimentazione common rail (comprane uno buono, minimo un STP).

Se non risolvi vai da un meccanico serio e fatti fare la diagnosi col computer. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 11:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Scusa Brù, ma ultimamente ne abbiamo parlato diffusamente dell'aggiornamento della centralini. Io stesso ho narrato di quanto mi era successo e dell'aggiornamento fattomi (motore diesel 1910 su sedici del 2007. Per mia esperienza ritengo necessario effettuare l'aggiornamento quei sui motori, e non capisco perché la FIAT FCA non abbia fatto un richiamo per risolvere quello che effettivamente si è rivelato un problema.
Saluti
Claudio
 
Top
Gbruno1991
view post Posted on 27/10/2015, 15:23




Il meccanico (autofficina autorizzata e persona di mia strettissima fiducia) ha naturalmente utilizzato l'examiner ed entrambi le volte risultava dpf intasato. L'examiner riporta l'elenco delle rigenerazioni che sembrano avvenire regolarmente. In particolare nell'ultimo periodo ho utilizzato la macchina solo in autostrada è vero che non la tiro e che ho una guida tranquilla ma non credo e non posso pensare che per non avere il problema lamentato occorre fare dei gran premi quotidiani.

Per avere conferma di quanto mi dice il mio meccanico stamattina ho anche fatto chiamare alla concessionaria in città e al telefono mi hanno detto la stessa cosa "occorre smontare il filtro e verificare che problema ha". L'operatore mi ha detto che sulla base della sua esperienza nel 90 % dei casi il problema si risolve con la sostituzione del filtro ... circa 3.000,00 euro :( :angry: .

Ho chiesto naturalmente di questo aggiornamento della centralina e l'operatore mi ha risposto letteralmente: "ma quando mai !".

Ora nel secondo caso potrei pensare cospirativamente che la fiat non ha interesse a fare cassa con una manutenzione più "fessa" ovvero è meglio sostuire un elemento che cercare di capire se ci sono altri problemi ...

Ma considerato che questo è quello che sostanzialmente e molto crudemente mi aveva detto anche il mio amico (ripeto officina fiat autorizzata e persona di fiducia tant'è che le prime due rigenerazioni non me le ha fatte nemmeno pagare) ovvero che fatte salve rare eccezioni quasi TUTTE le fiat sedici ante 2008 ai 60.000 massimo hanno questo problema che NON si risolve più con stratagemmi ma solo con la sostituzione del filtro.

Purtroppo non posso che fidarmi di chi ne capisce più di me anche perchè lo conosco da 20 anni e non mi ha mai preso in giro.

Quello che mi chiedo è: come mai una macchina che presenta questo costosissimo problema (in termini economici ma anche in termini di tranquillità di fatto non mi sento di prendere la fiat per fare un viaggio con il terrore di vedere ricomparire la spia avaria motore) costa così tanto e soprattutto è incomprensibile come faccia a mantenere il valore (si trovano sedici del 2008 a 8.000 euro !!!).
Bella è bella ma l'auto almeno per me non è una bomboniera

Una cosa è certa, l'altra mia macchinicchia una dacia (che nuova costa quanto una fiat sedici che ha sette) in 6 anni e 250.000,00 non l'ho mai portata dal meccanico se non per i tagliandi ordinari.

Mi dispiace, non è una critica complottistica ma purtroppo una constatazione di fatto, poi ognuno di voi può essere (ed è giusto eventualmente che lo sia) soddisfatto della propria fiat sedici ma nel mio caso si è rivelata un disastro.

:giveup.gif:
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 15:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non solo l'unico a cui è stato fatto l'aggiornamento della centralina in merito ai problemi causati dal DPF e che ne ha trovato giovamento. L'aggiornamento a me l'ha fatto lo scorso agosto, una grossa officina FIAT di Montepaone Soverato dunque in Calabria. Quando gli ho esplicitato il mio problema cioè la spia dell'avaria motore e la perdita di potenza, dopo aver controllato la sedici con l'examiner mi hanno detto che bisognava fare un'aggiornamento della centralina e che dopo questa operazione non ci sarebbero probabilmente stati altri problemi. Quel "ma quando mai" mi sembra perlomeno sospetto.
Saluti
Claudio
 
Top
Gbruno1991
view post Posted on 27/10/2015, 15:50




Mi puoi dare (nella mail privata) i riferimenti del meccanico cui ti riferisci perchè anche io sono in calabria e al limite mi potrei rivolgere anche a lui.

Ma l'aggiornamento della centralina è "legale" ovvero viene effettuata da officine fiat ?
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 15:53
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 27/10/2015, 15:35) 
Non solo l'unico a cui è stato fatto l'aggiornamento della centralina in merito ai problemi causati dal DPF e che ne ha trovato giovamento. L'aggiornamento a me l'ha fatto lo scorso agosto, una grossa officina FIAT di Montepaone Soverato dunque in Calabria. Quando gli ho esplicitato il mio problema cioè la spia dell'avaria motore e la perdita di potenza, dopo aver controllato la sedici con l'examiner mi hanno detto che bisognava fare un'aggiornamento della centralina e che dopo questa operazione non ci sarebbero probabilmente stati altri problemi. Quel "ma quando mai" mi sembra perlomeno sospetto.
Saluti
Claudio

con l'aggiornamento e tutta un altra cosa!!!! ti puoi anche permettere di interromperne 1 tranquillamente.

@nto...
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 17:54
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Vedi Bruno che i nostri intasatori di DPF hanno sempre la soluzione per tutto.
In alternativa te lo smonti e ci fai un bel buco centrale con una punta di 10 - 12 mm e tutto scompare.
 
Web  Top
Gbruno1991
view post Posted on 27/10/2015, 19:59




Non sono per le soluzioni "illegali".
Anche se non condivido le decisioni prese dalla società le combatto ma le rispetto, mio malgrado.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 20:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


C'è anche la soluzione del lavaggio chimico del filtro che promette ottimi risultati.

www.youtube.com/watch?v=7s-mvTGLIvk
 
Top
sedici.M
view post Posted on 4/11/2015, 06:51




Salve a tutti,mi aggiungo al gruppo "spia avaria motore accesa" :cry: ieri sera mentre mi recavo a lavoro per il turno di notte...puft mi si accende la malefica spia,dopo qualche km l'auto sembrava una fiat 126, spento e riacceso il motore si è ripresa ma la spia purtroppo mi tiene ancora compagnia.
Stamane al rientro di nuovo motore in recovery spento e riacceso di nuovo per riprendersi...Cosa dovró aspettarmi? spero nulla di grave.
Scusate la mia sedici è una 1.9 120cv del 2006.
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 08:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


La spia potrebbe segnalare vari problemi. In ordine di probabilità (secondo mia esperienza):
1) DPF intasato (-> si richiede rigenerazione forzata in officina oppure vedi sotto)
2) Anomalia pressione common rail (sporcizia nel sistema di alimentazione)
3) EGR intasata
4) ..............
In questi casi il consiglio è sempre quello di recarsi in officina, far attaccare l'examiner per leggere l'errore che segnala la centralina. ;)
Se vuoi fare un tentativo "fai da te al buio" ( :D ) metti nel pieno di gasolio un buon additivo per la pulizia del sistema di alimentazione Diesel (common rail, oppure pulitore per iniettori) e poi fatti un tratto di autostrada (almeno 20 km) in 4^ a 3.500 giri e al 99% la spia si spegne (comunque dopo un paio di giorni).
 
Top
sedici.M
view post Posted on 4/11/2015, 18:45




Eccomi buonasera a tutti e grazie a manhaus per la tempestiva risposta. Oggi sono stato in officina di fiducia autorizzata fiat,hanno fatto un test con l'examiner ed è risultato in avaria scusate la mia ignoranza in termini tecnici,un aggeggio che ha un corpo farfallato al suo interno,è stato pulito tutto compreso il pezzo dentro c'era una melma mista a gas di scarico ed olio. Mi sono subito preoccupato di solito credo non debba esserci olio,il meccanico mi diceva in pratica ad un certo kmtraggio accade anche questo <_< chiedo delucidazioni a voi amici del forum. Pulito il tutto e azzerato spia sembrava andare bene ma "tac" :cry: la maledettissima si riaccende dopo pochi km e motore in recovery. Ho richiamato l'officina e mi ha detto come mi aveva accennato probabile sostituzione,domani dovrebbe arrivare il componente incriminato e spero davvero di risolvere anche perchè credo non saranno pochi euri :(
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 15:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao.
L'oggetto con all'interno il corpo farfallato e sporco di olio e morchie di scarico che hai visto è la valvola EGR (punto 3 delle mie ipotesi).
E' un dispositivo "ecologico" per il ricircolo dei gas di scarico ed ha lo scopo di mandare in aspirazione al motore una piccola porzione dei gas di scarico per tenere a bada certi inquinanti.
Siccome fa passare al suo interno i gas di scarico (sporchi di gasolio e particolato) è soggetta a sporcarsi, tapparsi e bloccarsi.

Nel conto che ti presenteranno tieni presente che questo ricambio si trova nuovo su ebay a circa 100 euro
http://www.ebay.it/itm/14002-Valvola-EGR-O...XAAAOxy63FSvbs6
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 15:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


come ipotizza Man, potrebbe essere la valvola EGR (è un cilindro lungo una ventina di cm.). E' un elettrovalvola che ha la funzione da lui descritta, ricordo che nel gasolio viene aggiunta della paraffina che col tempo deposita i suoi residui più o meno bruciati nel percorso che effettua il carburante. molti di noi, compreso io, abbiamo dovuto sostituirla, a volte anche pulirla non è bastato.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 6/11/2015, 09:37
 
Top
38 replies since 7/8/2011, 13:48   3439 views
  Share