SediciSx4 Italian Forum

Odore gas scarico dalle bocchette ventilazione, problema

« Older   Newer »
  Share  
abergama
view post Posted on 31/1/2011, 21:39




ciao odore lo sento anchio ma non sempre ,piu in galleria
e da quello che ho potute notare che arriva dal portellone

Edited by abergama - 31/1/2011, 22:16
 
Top
donatipi
view post Posted on 31/1/2011, 22:41




E' possibile un risucchio d'aria dal portellone a causa dei flussi aereodinamici e se le guarnizioni non sono a posto possono entrare i gas di scarico.
 
Top
sx4
view post Posted on 31/1/2011, 22:44




Mala tempora :hmm.gif:
 
Top
maxym
view post Posted on 30/11/2014, 14:09




a guarnizione di un iniettore
QUALCUNO SA QUALCOSALTRO
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 09:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (maxym @ 1/12/2014, 22:13) 
Non centra nulla lo so chiedo scusa ma qualcuno di voi a mai avuto un problema con forti odori di gasolio in cabina consumo istantaneo sfalsato helpp nn si risolve se qualcuno sa mi può indicare come ha risolto vi ringrazio anticipatamente tanto ciao maxym

Dovresti essere più preciso: senti odore di gasolio fresco oppure di gasolio combusto (gas scarico)?
E poi, quando lo senti?
Sempre? all'accensione? A motore caldo?
E' costante?

Il consiglio è di portare l'auto in officina e far vedere il problema al meccanico, perchè probabilmente hai una perdita di gasolio oppure qualche componente dell'impianto di scarico potrebbe sfiatare (tipo chessò.. l'EGR...).
 
Top
maxym
view post Posted on 2/12/2014, 18:41




manhaus71
Inanzi tutto grazie per la cortesia della tua risposta troppo gentile cmq piacere Massimiliano !
Ho appena acquistato la mia prima sedici 1900 jtd con 38000 klm da una settimana già un problema si odore di gasolio molto fastidioso in cabina ora lo portata da un meccanico che mi ha fatto vedere il problema uno sfiato sopra la valvola egr calcolando che la macchina nn e neppure una settimana che l'avevo presa a milano in un conc renaul con garanzia selection sono veramente :ablow.gif: spero che la valvola passi in garanzia che avventura ragazzi una settimana già problemi inizio bene speriamo bene mio suocero a una sedici mai un problema.... ma la valvola egr se sfiata quale puo essere il problema
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 19:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Piacere mio, Andrea :D
Benvenuto nel "club" della Sedici/SX4!
Di che anno è la tua Sedici?
I motori Diesel Multijet Euro 4 con il DPF hanno alcuni problemi legati al fatto che sono stati allestiti in fretta per ottemperare alla normativa e sono stati poco ottimizzati a livello di gestione/centralina.
Diciamo che hanno bisogno di qualche sgroppata autostradale di tanto in tanto per rimanere "in forma" e non gradiscono troppo l'utilizzo urbano.

L'EGR è una valvola per il ricircolo dei gas di scarico (regola l'apertura del bypass tra scarico e aspirazione).
Ha il difetto che si incraccia/intasa di fuliggine talvolta bloccandosi e non compiendo quindi più il suo lavoro.
Viene smontata spesso nelle officine per pulirla quindi potrebbe essere stata rimontata male o addirittura potrebbe sfiatare dall'alberino.
E' comunque un oggetto del valore di cento euri ed è facile da sostituire. Fosse lì il problema sarebbe roba da poco!

$_12
 
Top
maxym
view post Posted on 2/12/2014, 21:58




Grazie sei un grande manhaus71 grazie della super spiegazione ma se sfiata nn e detto che sia da cambiare secondo te ? perche sfiata che mi ha segnato il copri motore tra l'altro .. cmq domani sera ho appuntamento in officina nn so come faranno per capire se funziona se e quello il problema poi ti dirò ma e da pulire ogni tanto sta egr sai dirmi qualche link con spiegazioni
per la pulizia grazie mille e poi saraà quello la puzza di gasolio in abitacolo mà vedremo in piemonte diciamo speruma ben... <_<
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 22:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Leggiti questo bellissimo tutorial del "nostro" Antonio@Ichnusa per la pulizia dell'EGR :thumbup1.gif:

#entry291552757

Beh, visti i presupposti, ci sono ottime probabilità che la causa dell'odore nell'abitacolo sia quello...
Difficile dire se sia da sostituire o solo da pulire. Valuterà il meccanico.
Comunque secondo me è un'operazione che ti devono risolvere in garanzia, visto che hai appena comprato l'auto!

P.S. Mi sembra di ricordare che anche un altro utente aveva documentato molto bene la puliza della valvola.

Edited by manhaus71 - 2/12/2014, 22:19
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 22:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In effetti la valvola del riciclo EGR è piuttosto delicata, a volte (a me è successo) non basta pulirla e deve essere sostituita. il fatto è che in qualche modo regola la potenza del motore e dunque è importante averla in efficienza. Consiglio ogni 5-6000 km di aggiungere a serbatoio pieno o quasi, un additivo per la pulizia dell'alimentazione motore.
salti
Claudio

Edited by ClaudioN - 3/12/2014, 11:24
 
Top
maxym
view post Posted on 2/12/2014, 22:43




grazie ma allora il fatto che vedevo il consumo istantaneo sfalsato potrebbe essere quello?

Bello sto forum figata grazie.. :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 00:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 2/12/2014, 22:18) 
In effetti la valvola del riciclo EGR è piuttosto delicata, a volte (a me è successo) non basta pulirla e deve essere sostituita. il fatto è che in qualche modo regola la potenza del motore e dunque è importante averla in efficienza. Consiglio ogni 5-6000 km aggiungere a serbatoio pieno o quasi, un additivo per la pulizia dell'alimentazione motore.
salti
Claudio

Quoto Claudio! :thumbup.gif:

Addirittura io se non metto l'additivo (esattamente agli intervalli suggeriti da Claudio) ci pensa l'auto a ricordarmelo... dopo qualche migliaio di km si accende la spia avaria motore che prontamente mi segnala problemi di pressione sul rail.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 11:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Man, vedo che abbiamo lo stesso motore, ma devo dire da quando poco meno di due anni fa ho sostituito la valvola EGR non ho più avuto di questi problemi. Vero è che quando metto l'additivo ho l'impressione che il motore vada meglio, giri più rotondo, faccia meno sobbalzi e singhiozzi ecc. ecc.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 4/12/2014, 10:53
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 23:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


io ho riscontrato che gli additivi per la pulizia del sistema di alimentazione sono efficaci.
Ho trascorso mesi durante i quali mi si accendeva la spia MIL (avaria motore) ogni tre per due e davo la colpa al DPF.
Facevo una tirata e all'accensione successiva la spia si spegneva.
Esasperato, quando ormai ero sul punto di rimuovere il DPF, ho deciso che prima di farlo avrei dovuto arrivare in fondo al problema e capire se ci fossero altre vie da seguire.
La diagnosi della centralina mi segnalava vari errori tra i quali c'era SEMPRE questo problema della pressione nel rail (non riuscivo a capire cosa fosse), poi di tanto in tanto mi segnalava il DPF intasato e le candelette di accensione.
Leggendo su internet in altri forum motoristici ho scoperto che quell'errore era dovuto a sporcizia sul sensore di pressione che sta nel condotto ad alta pressione che porta il gasolio agli iniettori (il rail appunto). Così ho iniziato a buttare dentro il gasolio un buon additivo pulitore per il sistema di alimentazione (STP) e come per magia il problema è sparito e da allora è stato più facile controllare anche il problema del DPF.
Con l'uso dell'additivo anche i seghettamenti dovuti all'egr si sono ridotti notevolmente. :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 4/12/2014, 00:01
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 10:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come detto sopra anche alla mia quando aggiungo l'additivo quei seghettamenti, sobbalzi specie a velocità ridotta, quasi scompaiono. Anche io uso la marca STP e pago 10 euro la bottiglietta da 250 ml.
Saluti
Claudio
 
Top
32 replies since 23/12/2010, 15:55   8761 views
  Share