io ho riscontrato che gli additivi per la pulizia del sistema di alimentazione sono efficaci.
Ho trascorso mesi durante i quali mi si accendeva la spia MIL (avaria motore) ogni tre per due e davo la colpa al DPF.
Facevo una tirata e all'accensione successiva la spia si spegneva.
Esasperato, quando ormai ero sul punto di rimuovere il DPF, ho deciso che prima di farlo avrei dovuto arrivare in fondo al problema e capire se ci fossero altre vie da seguire.
La diagnosi della centralina mi segnalava vari errori tra i quali c'era SEMPRE questo problema della pressione nel rail (non riuscivo a capire cosa fosse), poi di tanto in tanto mi segnalava il DPF intasato e le candelette di accensione.
Leggendo su internet in altri forum motoristici ho scoperto che quell'errore era dovuto a sporcizia sul sensore di pressione che sta nel condotto ad alta pressione che porta il gasolio agli iniettori (il rail appunto). Così ho iniziato a buttare dentro il gasolio un buon additivo pulitore per il sistema di alimentazione (STP) e come per magia il problema è sparito e da allora è stato più facile controllare anche il problema del DPF.
Con l'uso dell'additivo anche i seghettamenti dovuti all'egr si sono ridotti notevolmente.
Edited by manhaus71 - 4/12/2014, 00:01