SediciSx4 Italian Forum

Avviamento a freddo difficoltoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2016, 15:23
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 26/8/2016, 12:32) 
In realtà intendevo la centralina che controlla le candelette. Da un altro topic mi sembrava di aver capito che esiste una centralina dedicata a questo scopo :hmm.gif:
Bisogna che indago meglio sull'errore che mi segnala multiecuscan. Parla di centrale preriscaldo (ora non ho sott'occhio le letture). Devo capire appunto se si riferisce alle candelette oppure a questo preriscaldatore del gasolio di cui ignoravo l'esistenza... :wacko:

La centralina di cui parli si trova dietro la protezione del parafango anteriore sx.
nel caso del 1.9 120cv eè un componente della opel vectra.

@nto...
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 17:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie Anto! :thumbup1.gif:
Ti risulta che quella centralina possa dare problemi?
Ricordi la scossa che prendo quando ho problemi di avviamento?
Non ci sto capendo più nulla. Davo la colpa alle candelette ma adesso che ho messo la batteria nuova la macchina parte bene...
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 26/8/2016, 18:08




Siamo sulla stessa barca.

avviamento a freddo difficoltoso
scossa ogni volta che scendo dall'auto
alternatore nuovo di pacca (sostituito in garanzia perché mi si era accesa la spia sul cruscotto)
Batteria nuova di pacca, maggiorata 80 Ah abbondanti se non ricordo male: sostituita perché a freddo dovevo insistere così a lungo da rimanere in panne. Poi ho fatto ponte coi cavetti e parte subito. Sostituita la batteria va molto meglio, ma a freddo mi sembra sempre lenta ad avviarsi, dovrebbe accendere prima...

ultimamente ho notato anche un indurimento dello sterzo quando ho la trazione su auto, come se mancasse proprio corrente...

per ora non è grave, però sono unpo preoccupato
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 20:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Ale in fondo io penso che la causa vada cercata nelle candelette, infatti quando le ho cambiate circa 20k km fa, per qualche mese la macchina è andata bene, più nessuna scossa e partenze sempre ok. Ma purtroppo ho messo le Bosch 2036 che non sono indicate x la Sx4 (ma x la Sedici si .... Mmmah! Temo siano quelle x il vecchio JTD che in Fiat hanno continuato ad usare fino ad esaurimento scorte) e sono più corte di 6 mm. Inoltre ho il sospetto che ci siano in giro tante candelette tarocchi... Presto le cambierò mettendo le 2132 e vi saprò dire se tutto va a posto.
Ah, anch'io ho messo una batteria da 80 ah e per ora tutto sembra perfetto :bye1.gif:
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 29/8/2016, 09:18




Ho fatto il tagliando e ho fatto sostituire la batteria (che a forza di faticare in lunghi avvii non ne poteva più) e soprattutto ho fatto i quattro iniettori: 2.200€ di spesa totale. Oggi la vado a ritirare, Vi saprò dire.
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 09:47
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Evoluzione R @ 29/8/2016, 10:18) 
Ho fatto il tagliando e ho fatto sostituire la batteria (che a forza di faticare in lunghi avvii non ne poteva più) e soprattutto ho fatto i quattro iniettori: 2.200€ di spesa totale. Oggi la vado a ritirare, Vi saprò dire.

Una spesa importante, anche se a mio avviso la ritengo particolarmente alta.
batteria intorno i 150 E
Tagliando completo 130-160E
Iniettori revisionati integralmente 830 E

sarebbe gradito sapere le singole voci del tuo intervento.

@nto...

CITAZIONE (manhaus71 @ 26/8/2016, 18:36) 
Grazie Anto! :thumbup1.gif:
Ti risulta che quella centralina possa dare problemi?
Ricordi la scossa che prendo quando ho problemi di avviamento?
Non ci sto capendo più nulla. Davo la colpa alle candelette ma adesso che ho messo la batteria nuova la macchina parte bene...

per quanto mi risulta la centralina puo creare problemi, solo inerenti al preriscaldo.

@nto...
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 29/8/2016, 18:26




Sì, è una spesa importante e la cosa non mi rallegra. Non ho scelto di revisionare gli iniettori ma di sostituirli con 4 iniettori nuovi Bosch.
Ora che ho ritirato la vettura posso dare il dettaglio fattura che recita:
Iniettori € 312 x 4 = € 1248
Filtro gasolio € 36,50
Filtro olio € 18,10
Filtro aria € 31,60
Filtro fibra € 18,11
Olio 5w40 Synpower Xtreme mst € 19,00 x 4,5 = € 85,80
Batteria 75Ah € 106,55
Eseguito tagliando con tutti i controlli come programma di manutenzione prescritto dalla casa sostituzione iniettori manodopera € 160,57
Codifica e apprendimento iniettori € 57,37
Totale 1762,30 + iva 22% (€387,71) = tot. € 2150.
Non ho ancora avuto il tempo di provare bene l'auto, ma solo l'accensione che finalmente non è più faticosa, ma normale.
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 00:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Complimenti Evoluzione R, gran bel "tagliando"!!! :emoticon_cincin.gif:
...se così si può chiamare...
I prezzi mi sembrano allineati.
Certo... questo 1.9 non è proprio sempre così affidabile e risparmioso come ci si aspetterebbe...
Io pensavo di aver preso un mulo, che non mi avrebbe dato problemi per almeno 200.000 km, invece più si va avanti e più mi rendo conto che ci sono montati tanti pezzi fatti a risparmio.... ABS, impianto frenante, candelette, corpo filtro gasolio, iniettori, EGR, tubi aria condizionata, batteria, DPF... e che palleee!
Per curiosità evoluzione R quanti km ha la tua Sedici?
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 30/8/2016, 00:29




Sì manhaus71, ho deciso di sobbarcarmi un tagliandone pesante perché la 16 mi serve, perché ho deciso che mi accompagnerà ancora per anni e perché spero che, risolte problematiche endemiche e magari anche peculiari, in futuro sia più affidabile rispetto a quanto lo è stata fino ad oggi. Anch'io l'ho comprata, oltre che per la versatilità e diverse sue peculiarità, nella speranza che fosse affidabile come mi dicevano, quando riferivano di un 1.9mjt ontato su molti modelli, fra cui anche svariati commerciali e che "era un mulo". La mia, finora, un mulo non lo è stato di certo, piuttosto un pony di razza capriccioso e costoso, ma mi auguro che in futuro mi faccia penare di meno.
 
Top
jackcaribe
view post Posted on 11/9/2016, 21:13




Ciao a tutti, vi chiedo un favore, siccome dovrei cambiare le candelette della 16 1.9multijet del 2007 avevo visto quelle col codice 0250202036, ma ho letto in un atro post che invece quelle della sx4 dovrebbero essere meglio, prima di comprarle vorrei sapere se qualcuno di voi le ha provate. Grazie.
 
Top
michel82
view post Posted on 13/9/2016, 21:12




Ciao Jack come scriveva Manhaus sopra il codice indicato dalla Bosch per la 16 1.9 del 2007 è il 2036 mentre per la Sx è 2132. La differenza è nel corpo scaldante che nel secondo caso è più lunga di 6mm. Quale vada meglio non so dire anche se a logica potrebbe sembrare meglio il 2132. Sulla mia 16 1.9 del 2007 le ho appena sostituite mettendo le 2036 e nello smontare ho visto che erano montate le 2132 (non so se originali o meno perché la macchina la seguo solo da qualche anno). Grandi differenze dal cambio io non ne ho sentite se non che la spia che avverte del riscaldo delle candelette si spegne molto più velocemente (ma presumo che sia dovuto più al fatto che siano nuove). Come costo sono sulle 40€ sulla baia più un paio di orette di mano d'opera.
Volevo invece aggiornare sul mio problema: come previsto ho sostituito la batteria con una Bosch S4 comprata sulla baia a 71€... Non avevo ancora scritto visto che l'ho usata poco preferendole la moto... Un netto miglioramento c'è di sicuro anche se non mi sembra che sia proprio un fulmine di guerra ad accendersi, però non so se sia una mia impressione visto che ci sto proprio attento... Di sicuro non devo più insistere con la chiave ed il comportamento dell'auto una volta accesa resta regolare come in precedenza... Se non mi sentite più a riguardo vuol dire che il problema è risolto (sperem..) altrimenti procederò con gli aggiornamenti...
Ciao
 
Top
michel82
view post Posted on 1/10/2016, 21:29




Come non detto... purtroppo il problema si ripropone seppur mitigato dalla batteria nuova. lasciando l'auto ferma qualche giorno al primo tentativo il motorino di avviamento gira bene ma sembra proprio che non il motore non risponda minimamente. Al secondo dopo un po' di fatica i motore si è acceso e da lì in poi nessun problema: nel senso che il motore gira bene e alle successive ripartenze il motore si accende al primo colpo.
Faccio un sunto di quanto fatto in agosto:
- cambiati olio e filtri compreso quello del gasolio;
- cambiate candelette;
- inserito pulitore per iniettori;
- cambiata batteria.
Con ciò però il problema è ancora presente... Oggi ho attaccato il cavo di connessione alla centralina ma non vengono diagnosticati errori ed i vari parametri sembrano abbastanza standard. Non ho fatto molte prove però, se può essere utile, posso dire che mi sembra che i consumi siano aumentati (dagli 7,3l/100km agli 8,4 attuali) e il vuoto che ogni tanto si sentiva i seconda a bassi giri lo si sente più frequente (però non vorrei fosse una casualità). Prima di revisionare gli iniettori vorrei esserne abbastanza sicuro visti i costi... Non riesco poi a capire in che modo potrebbero influenzare in tal modo il comportamento dell'auto....
Ho visto una risposta in un thread simile ma sinceramente non ho capito bene come e se è stato risolto il problema...Se avete qualche idea e/o volete qualche info in più ditemi...
Grazie ciao
Michele
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 3/10/2016, 07:58




La mia, nonostante il recente costoso intervento, continua ad accendersi con difficoltà a freddo, seppur un poco sia migliorata. Praticamente mi manca solo di sostituire le candelette e poi avrei sostituito tutto quello che potrebbe essere causa/concausa di queste accensioni difficoltose, ma non lo farò, quanto meno a breve, perché la macchina mi serve e non ho tempo/voglia né di lasciarla in officina, né di spenderci degli altri soldi, visto che ci ho appena speso più di 2000 euro.
 
Top
michel82
view post Posted on 3/10/2016, 20:38




Quindi se vogliamo riassumere (correggetemi se sbaglio) si possono escludere, quantomeno come cause principali, i seguenti elementi:
- filtro gasolio;
- pompa bassa pressione (la sento funzionare ad ogni giro di chiave e nel rimontare il filtro gasolio non avevo inserito bene il tubo ad innesto rapido causando una bella pozza di gasolio per terra :( );
- valvola egr (pulita da poco);
- candelette;
- batteria;
- iniettori (appena montati nuovi da Evoluzione R)

Quindi sul banco degli imputati restano:
- centrale di preriscaldo (come errore letto da Manhaus71);
- preriscaldo del gasolio;
- centralina generale che potrebbe mal interpretare i dati che arrivano dai vari sensori di temperatura (sempre che arrivino a lei).

Se avete altre idee dite pure.. Nel frattempo cercherò di studiare :wacko:
Michele
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 21:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Michele, secondo me hai fatto un'ottima analisi. :thumbup1.gif:
Tuttavia tra le esclusioni che hai fatto ci possono essere delle concause.
Ad esempio se la batteria è un pò giù di carica il problema si accentua notevolmente.
io quest'estate, i primi d'agosto, ho dovuto cambiare la batteria perchè le difficoltà di avviamento me l'hanno "ammazzata", ed era una Bosch S3 (anche se di 4 anni).
Ho montato una batteria da 80Ah e 720A di spunto e devo dire che da quando l'ho messa i prooblemi di avviamento sono scomparsi.
Nemmeno con i primi "freschi" di settembre si sono ripresentate le difficoltà.
Ma aspetto i primi freddi per giudicare, e penso che il problema non sia affatto risolto.
Devo ancora sostituire le candelette... Ma a questo punto non so più cosa fare.
 
Top
204 replies since 24/11/2010, 21:15   26913 views
  Share