SediciSx4 Italian Forum

"Rottura" alternatore

« Older   Newer »
  Share  
cristianoalfa
view post Posted on 30/5/2017, 07:38




Ieri ho dato un occhio, togliendo il coperchio fonoassorbente e la staffa metallica sotto di appoggio. Poi ho allentato i collegamenti dell'alternatore (ovvero i due cavi dietro al portello nero in plastica che ho aperto) e le due torx sopra e sotto che ho allentato con una chiave a stella del 15. Quindi, dici che una volta scollegate queste quattro cose e la cinghia servizi e tolto il filtro gasolio (anche questo l'ho già levato diverse volte), ruotando l'alternatore si riesce a sfilarlo da sopra, senza toccare il motore e senza togliere i vari tubi in gomma dietro e la valvola EGR (che avevo già tolto tempo fa per pulirla)? Ho poi controllato il fusibile da 140A, leggendo sul libretto di manutenzione della macchina che se salta non va più nessun utilizzatore (essendo il tutto a valle di batteria e alternatore che lavorano in parallelo), quindi deduco che il fusibile é buono perché il motore parte e vanno fari, frecce ecc solo che resta fissa accesa la spia batteria, come ho specificato in esordio.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 12:36
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Il filtro lo avevo tolto pure io, egr no.
Per darmi lo spazio ho utilizzato un martinetto.

@nto...
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 30/5/2017, 12:41




Fammi capire: il motore non lo hai svincolato dai supporti e il martinetto dove lo hai collocato per recuperare il cm tra paratia e motore per far passare l'alternatore?
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 13:39
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


L'ho puntato sul differenziale, e bastato puntarlo.
Potrai pensare:
Li potresti anche fare danno, ma da parecchio la mia filosofia è cambiata da:
Lo faccio fare, fanno danno, pago io
A:
Lo faccio io, faccio danno, pago io.
Perciò visto il comune denominatore sono sempre io 💣
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 31/5/2017, 08:49




Ho controllato sul service Disc per Fiat Sedici che avevo comprato ed é curioso che qui la fa facile, ossia descrive solo le operazioni per staccare l'alternatore e scollegarlo elettricamente (cosa abbastanza facile), ma non dice niente altro su come estrarlo dalla macchina ed eventualmente cosa togliere di componenti aggiuntivi. Togliendo anche l'EGR oltre al filtro gasolio, forse non é necessario puntare nulla col martinetto, anche perché mi sembra strano che prevedano una prassi simile. Questa macchina ha delle cose talvolta assurde.
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 09:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Il manuale d'officina "fa semplice" anche cambiare il motorino d'avviamento, descrivendo soltanto le 3-4 operazioni al contorno da eseguire.
Peccato non dica che c'è da smontare mezzo motore per arrivare anche solo a vederlo......
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 11:47
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Gli spazi seppur non risicati, sono comunque angusti. Nello specifico alternatore, arrivarci da sopra ti costringe ad operare sdraiato sul motore.

@nto...
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 31/5/2017, 11:55




Il fatto é che su una macchina media ci hanno infilato di misura un motorone, come accadeva sulla Delta Integrale o sulla Thema 8.32 dove non c'era neppure il posto per infilare il cacciavite. In questo caso, mi sto chiedendo se togliendo anche l'EGR (oltre al filtro gasolio) il posto per fare uscire il dannato alternatore si crei. Non posso pensare che abbiano pensato come soluzione standard di forzare lo spazio tra motore e paratia con un martinetto, soluzione artigianale che comunque é gagliarda e si merita i complimenti.
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 17:52

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


un meccanico mi ha detto che sarebbe meglio evitare le auto ibride.
auto ibride? in che senso?
nel senso che uno fa il telaio. l'altro il motore, poi magari devono metterci un radiatore piu' grande oppure il cambio diverso e gli tocca rigirare il motore, così non tornano i raccordi o magari sono piu' lunghi e non resistono poi alle vibrazioni, etc etc.
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 20:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


MA con il "progredire" dei limiti per l'inquinamento secondo me almeno in Europa credo sia una strada segnata quella delle auto ibride se non del tutto elettriche.
A meno di negare l'effetto serra come fa Trump, ma questa è un'altra e peggiore storia.
 
Top
mdani76
view post Posted on 21/6/2017, 18:19




Maio, Albe Rossi intende "ibride" le auto costruite per un motore (il benzina giapponese, nel nostro caso) e poi trasformate a gasolio... quindi un motore diverso, con attacchi diversi, con componenti piazzati in posti diversi dal progetto originale.
Quindi spazi non ottimizzati e che creano problemi quando c'è da intervenire...
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 12:18

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (mdani76 @ 21/6/2017, 19:19) 
Maio, Albe Rossi intende "ibride" le auto costruite per un motore (il benzina giapponese, nel nostro caso) e poi trasformate a gasolio... quindi un motore diverso, con attacchi diversi, con componenti piazzati in posti diversi dal progetto originale.
Quindi spazi non ottimizzati e che creano problemi quando c'è da intervenire...

esattamente, questo tizio poi diceva che le auto americane a gasolio non escono di fabbrica con quel motore....
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 14:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io continuo a pensare che le automobili vadano gestite/riparate da chi è del mestiere.
Troppo complicato e pericoloso, secondo me, metterci le mani "da dilettanti".

Poi io ho in uso, come vedete in firma, un'Astra SW e vi assicuro che il suo cofano motore è pienissimo (non si vede neppure dov'è la batteria :o: !) e l'auto non è neppure piccola!

Tutto qua :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 09:58
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 22/6/2017, 15:21) 
Io continuo a pensare che le automobili vadano gestite/riparate da chi è del mestiere.
Troppo complicato e pericoloso, secondo me, metterci le mani "da dilettanti".

Come già detto nei miei vari interventi. Il periodo in cui "mi affidai al meccanico esperto e qualificato oltre che blasomato, i risultati possono essere definiti in "stillicidio ed eutanasia". Un lento e costante salasso ( non che dei danari ne faccio ragione di vita) ciò che è si paga!!! Assistendo ad una continua e costante " presa per i fondelli" celando, l'effettiva incompetenza... oltre che un aumento del rottura di maroni,inevitabile anche un aumento della capacità contenitiva della "house ball's".
I numeri confermano quanto dico...da quel periodo ed ulteriori decine di euro, il problema è "stranamente" svanito ( e sono 50.000 km).

Un gioiello e per sempre...ma un MdM costa più di un diamante.

@nto...
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 13:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo non mancano i meccanici pasticcioni...
 
Top
80 replies since 23/11/2010, 09:36   7414 views
  Share