SediciSx4 Italian Forum

"Rottura" alternatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2017, 08:29

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


probabilmente il "sibilio" era la cinghia lente che strusciava, poi s'è rotta e pertanto è sparito sia il rumore che la ricarica della batteria....
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 29/5/2017, 09:07




La cinghia nel mio caso é a posto e continua a trascinare correttamente l'alternatore, mentre il sibilo (spazzole alla frutta? collettore?) é sparito quando é uscita la spia batteria. Ora immagino che l'alternatore giri a vuoto, senza togliere coppia al motore per fornire la sua alimentazione agli utilizzatori, ricaricando nel contempo la batteria.
Prima di portare l'auto dall'elettrauto, vorrei capire se prova almeno a riparare l'alternatore guasto, o se lo cambia di default con un pezzo nuovo, perché in questo secondo caso allora son capace anch'io.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 09:54

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ma non hai un tester? anche se in questi casi farebbe comodo un amperometro....
con una tensione sotto a 13,8 l'alternatore è sicuramente da sostituire
poi potrebbe essere corretto il voltaggio ma non caricare correttamente

non so se l'elettrauto lo ripara, sicuramente in qualsiasi officina lo sostituiscono "e basta"
in tal caso l'alternatore originale fiat di listino costa 400 euro.... se gli fai presente che è un furto allora il prezzo si dimezza.

fai attenzione anche alla batteria: magari per adesso con una bella ricarica sembra esser tornata a posto ma ai primi freddi potrebbe tradirti
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 29/5/2017, 10:04




Se la spia é accesa, mi pare inutile testare la carica con voltmetro o amperometro, nel senso che non carica. Potrei farlo, così come collegare la macchina al Multiecuscan, ma l'informazione mi pare gia' chiara e la batteria (che pure ha pochi mesi) non c'entra. Quello che invece vorrei cercare di prevedere é cosa ci fanno in genere all'alternatore, perché se sono in grado di cambiare le spazzole o la piastra diodi é un conto e io non ho l'attrezzatura e i ricambi per farlo, mentre se si limitano a cambiare l'alternatore, allora son capace anch'io comprando il nuovo dal ricambista (quindi, senza il ricarico dell'elettrauto) ed evitando di pagare la manodopera.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 13:21
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


A me capitò alcuni anni fa. La mia scelta ricadde sulla sostituzione del ponte e relativi cuscinetti. Il costo complessivo si aggirava sotto i 200 Euro.
Opzione rigenerato la esclusi a priori, alto costo e reso mio componente.
Nuovo alternatore, personalmente non lo ritengo un investimento ma solo un agravio di spese.
PS: hai verificato fusibile sul positivo batteria?

@nto...
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 13:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Potrebbe essere la puleggia frizionata dell'alternatore...
http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-FRIZIONATA...40AAOSwqu9VC1jI
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 29/5/2017, 13:31




Si, però il ragionamento che posso aspettarmi dall'elettrauto "nuovo approccio"-->(voglia di farne e competenza meno di zero) é che allora tantovale metterci il rigenerato (che su internet trovi anche a meno di 200 Eur) o il nuovo il cui costo oggi é meno delle botte di qualche anno fa.
Il mio obbiettivo però é che accetti di ripararmelo portandogli io l'alternatore da revisionare per ben meno di 200 Eur, ma con questi qui bisogna pure stare attenti a parlare...Mi spieghi nel frattempo e per favore dove si trova quel fusibile, ché non ho mica capito? In genere però i fusibili non saltano per niente, quindi mi aspetto che se é saltato ci sia stato comunque un problema a monte sulll'erogazione dell'alternatore. E quindi il problema sarebbe duplice: sistemare o cambiare l'alternatore e cambiare il fusibile. Interessante anche la questione della puleggia frizionata, non avevo considerato questo aspetto.

Edited by cristianoalfa - 29/5/2017, 14:40
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 13:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se è per questo esiste anche la terza via, cioè gli alternatori made in china da molto meno di 200 euri...
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-FIAT-SE...i0AAOSwUKxYhjl4

...via da cui guardarsi ben bene... visto che ci sono serie possibilità che duri poco o rovini impianto elettrico e batterie.
Ma l'elettrauto furbacchione potrebbe rifilartelo...
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 13:45
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Il fusibile di cui parlo si trova nel sistema di connessione al polo positivo batteria. Si tratta di un multi fusibile ( 5 in 1), è di colore grigio ed è inserito a cassetto.

@nto...
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 29/5/2017, 13:50




Dal + parte un cavo che poi si ingrossa paralelamente al lato corto della batteria, dove ci sono due connettori multipolari circolari, sta lì il fusibile?
Quamdo poi dici di aver sostituito il cuscinetto, intendi la puleggia frizionata,...o meglio sfrizionata?
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 16:53
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


si chiama cuscinetto rullo folle. Il mio praticamente aveva 130k (diciamo nuovo e/o quasi).
Per accedere al al fusibile di cui ti menzionavo, devi operare sull'intero particolare. Come ti accennavo sono 5 ( 140A alternatore, 30A clima, e 3 di servizio) io sostituito alla modica cifra d 115 euro, solo originale!!!
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 29/5/2017, 17:58




Passato prima dall'elettrauto e, come pensavo, lui il vecchio non lo guarda nemmeno (dice che nn ne vale la pena) e sostituisce col nuovo. Stasera vedo se riesco a togliere il vecchio, nella 1.9 jtd allora si sfila da sopra dopo aver tolto il fonoassorbente motore e il filtro gasolio? Il fusibile da 140A allora sta nella scatola nera a fianco della batteria?
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 18:04
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Non si sfila da sotto... E...non si sfila da sopra!!! In sostanza è un "casotto", dovrai recuperare poco più di un centimetro per estrarlo Dall'alto, inclinando il motore.
Ps: vista la posizione agiata... "Occhio hai gemelli di metà"

@nto...
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 29/5/2017, 18:12




Gasp, va staccato e avanzato il motore svincolando il supporto motore dx a fianco delle cinghie servizi e distribuzione?
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 07:19
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa @ 29/5/2017, 19:12) 
Gasp, va staccato e avanzato il motore svincolando il supporto motore dx a fianco delle cinghie servizi e distribuzione?

No... Devi solo far si che si inclini, il tanto che ti dia quel CM di cui accennavo...tra motore e paratia.

@nto...
 
Top
80 replies since 23/11/2010, 09:36   7414 views
  Share