SediciSx4 Italian Forum

valvola EGR, - eseguito pulizia -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2017, 17:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 16/11/2017, 17:04) 
per essere precisi, dalle 14,00 alle 15,30 ho smontato tutto, messo a bagno nel diluente tolto la batteria e messa in carica.
la sera dalle 21,30 alle 23,00 ho rimontato il tutto, compresa puliza del filtro aria e riparazione di un tubicino (non so di cosa)
dopodiche' altri 30 minuti per smontare e rimontare la piastra per recuperare la pila (che non è quella di bordo)

e siccome sono un signore, non ti dico cosa ho fatto piu' tardi perche' ci potresti rimanere male e dopo ti vengono i complessi.

comunque la prossima volta ti faccio un disegno almeno perdo meno tempo!

gif
và che belle queste faccine... :bye1.gif:

p.s. sei un grande! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:37

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 16/11/2017, 17:12) 
p.s. sei un grande! :thumbup1.gif:

oh, ma che hai capito?
quando sono entrato in casa sono andatocdritto a letto a dormire
e come ho dormito!
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 16:09

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


aggiornamento:
dopo la pulizia dell'egr ed aver messo un buon prodotto per la pulizia degli iniettori ho notato che l'intervallo delle rigenerazioni è passato da 100/120 a 200/220 km

pero' non capisco il nesso....
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 18:11
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


Servendomi di adattatore OBD2 bluetooth e Torque pro sul telefonino ho rilevato l'errore P401 in pending... Provato a pulire senza smontare con DSC Sintoflon con poco risultato ho deciso di tirar giù direttamente la valvola... L'ho aperta separando la parte meccanica dall'elettronica...sono riuscito a farla diventare quasi decente... Riassemblo... Rimonto... La cosa più difficile è stata svitare e riavviare la brugola dello scarico più vicina al motore... 2 orette circa con molte pause. Con torque ho spento la spia motore... Ora sembrerebbe tutto ok.
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 18:20
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Pier tubhai il 1.9 esatto? Quanto ti capisco quando parli della fascetta a brugola... Una volta mi ha fregato ora stacco tutto dal corpo egr.
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 18:29
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


Io ho avuto mal di schiena e crampi alla mano x due giorni eheh... Però poi su consiglio di un mio amico meccanico ho capito che una volta liberata l'EGR dalla staffa e dalle viti sul lato... Si può far ruotare allentando le viti sotto... Poi con una brugola abbastanza lunga si riesce abbastanza bene... Idem per rimontare... Non conviene serrare tutto subito.. Meglio posizionare poi stringere... Per fortuna che le guarnizioni metalliche si incastrano con le viti poi... Altrimenti bisognerebbe raccoglierle da sotto il Carter eheh... Si la mia Sedici è 1.9 Multijet... Ho trovato su Ali la valvola... Costa due soldi... Penso che la ordinerò... Poi tra due mesi quando arriverà tornerò a metterci mano...
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 20:30
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Io nel primo smontaggio ho perso la guarnizione senza accorgermi... Mi accorsi quando alla prima accensione il gas di scarico rientrava nell'abitacolo... reperire quella guarnizione non fu affatto facile poiche non in commercio singolarmente. Per rimediare ho perciò utilizzato un lamierino in alluminio del tipo utilizzato per le coibentature industriali.
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 08:20

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sono un possessore di una Sedici del 2007, 4x4 1.9 mjt con 170.000 km.
Da un paio di mesi riscontro un ronzio strano in accelerazione e decelerazione affiancato al solito rumore del motore. Inoltre negli ultimi giorni ho notato un calo di potenza e, nonostante il clima estivo, lentezza in accensione al mattino.
Leggendovi da anni qui nel forum, ho collegato le dinamiche di alcuni utenti alle mie, pensando proprio che sia la valvola EGR, considerando anche i tanti km fatti. Chiedo un vostro parere prima di agire!
Grazie a tutti!
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 25/7/2018, 08:27




A me la valvola EGR non ha mai dato problemi e sono a quasi 200000km, nel senso che ha sempre funzionato per come é stata concepita (cioé male, nel senso che su tutti i diesel ove é applicata causa irregolarità di funzionamento e maggiori consumi, ma é un suo limite fisico in quanto preleva una parte dei gas di scarico e li ributta in aspirazione per far abbassare la temepratura di combustione e gli Nox). Una volta l'ho anche smontata e pulita, ma non c'era dentro chissà quale sporco. La puoi monitorare collegando il Multiecuscan, ove se non funziona compare un codice tra gli errori (accoppiato quasi sempre all'accensione della spia gialla avaria motore) che puoi resettare e anche provare con la funzione apposita (a motore spento, il computer la solleclta e senti così il ronzio di apertura e chiusura, se funziona).
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 09:42
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Anche io sui 200k e sono alla 4°valvola egr.. di cui 2° e 3° il magnete si è sfondato causa calore ed ostruzione da fumi. Le variabili sono parecchie e sempre diverse in base all'uso, alla qualità carburante, ai percorsi ed alla tipologia di guida. Non va escluso lo stato dei sensori che tendono a sporcarsi falsando il segnale ed gli iniettori che se non sono più entro i limiti innescano inevitabilmente una cattiva combustione che si ripercuote su egr ed dpf. Come potrai leggere nei miei vari post il caso 16 (1.9) non mi ha certo lasciato gran serenità nei tempi... Lasciandomi a piedi per svariate volte causa dpf e spia avaria motore di varia natura. Col tempo ho perciò dovuto adattarmi alla sutuzione e mi sono avvalso di app ed diagnosi per risolvere alcune situazioni in cui il classico guasto capitava di sabato o domenica...ora sono al punto un cui devo utilizzare app ( DPF monitor) per valutare anche un appuntamento e non ritrovarmi in piena fase rigenerativa proprio in prossimita cittadine...per il resto il programma manutentivo ordinario e straordinario fanno si la mia 16 ora sia non dico nuova ma apposto ( dischi/freni; ammortizzatori; bracci ed organi vari; avviamento ; candelette; alternatore ecc ecc...va come un treno, fa il suo dovere, pretende tanto ma ne esigo altrettanto da quel che considero "la mia serva pagata con le marchette versate".
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 15:40

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


😂😂😂 l ultima parte completa tutto.
Cmq i miei percorsi si alternano. Nell ultimo periodo molto urbano, ma la cosa che mi lascia più perplesso è questo ronzio (non è la turbina) che inizia dai 1500 giri in su. Un fisciettio cupo e pesante. Se riesco posterò un video dove sentire l audio. Poi non nego che quando le pretendo qualcosa è sempre generosa, ma questo rumore in accellerazione mi preoccupa.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 14:24
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


Dopo tre smontaggi...50 euro circa spesi per pulitori vari... Dopo averla fatta diventare lucida come un c... Lo di scimmia... E soprattutto dopo che la spia motore si è accesa nuovamente con diagnosi che dice Exhaust Gas Recirculation low flow... Ho acquistato dalla ditta Vroom una nuova Egr...rigenerata x l'esattezza... Risparmio circa 60 euro rispetto ad un ricambio nuovo. La valvola si presentava leggermente diversa... Specie nella parte nera in plastica... Quella che ospita la parte elettrica ed il magnete... Perché a questo punto anche io credo che il mio problema non derivasse tanto dalla parte meccanica quanto quella elettronica.
40 minuti... Oramai sono un guru... Problema risolto alla radice... La spia non c'è più... Il motore non seghetta al minimo... Nella scatola ho avuto anche i nuovi lamierini guarnizione.
Domandissima.... Ma ci si può accorgere ad orecchio del processo di pulizia dpf in atto? Dal libretto leggo che può completarsi anche da ferma anche se Fiat consiglia un po' di ventilazione con la marcia visto che in quella fase la temperatura sale di molto accendendo anche le candelette... Qualcuno mi disse che si sente anche molto calore sotto ai piedi... Io sinceramente non so' cosa pensare....col Dpf monitor, pur avendo una Obd 2 Bluetooth non mi fa vedere nulla... Mentre Torque mi funziona benissimo.
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 00:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bene per l'EGR... a questo punto potresti dirci che modello/marca è e dove si può acquistare. :P
Certo che ci se ne accorge della rigenerazione in corso: il minimo si alza di circa 50 giri (da 900 a 950), sia accende una ventola supplementare (simile a quella del condizionatore, perciò per essere sicuro che si tratti di una rig. devi spegnere il clima), il comportamento del motore diventa più irregolare ai bassi regimi, il consumo istantaneo si alza notevolmente (tra 10 e 30 litri/100 km) anche camminando piano.
Esatto, il modo migliore per far trascorrere la rigenerazione sarebbe procedere a vel costante in 4^ a 2.000 giri. Ma non sempre è possibile... Comunque sicuramente meglio muoversi che rimanere fermi. ;)
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 06:55
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


Benissimo... Quindi dovrò mettere il consumo istantaneo anziché quello medio!
La ditta che fornisce il ricambio rigenerato è questa, sta a Roma www.vroomricambi.com/

https://m.facebook.com/Vroom-Ricambi-212101969160523/
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 11:00

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


con il consumo istantaneo te ne accorgi sicuramente meglio, inoltre
-se al minimo schiacci a fondo il gas il motore per un paio di secondi non risponde
-in staccata il consumo istantaneo non segna subito "30km litro" ma cala lentanmente
-dopo un paio di minuti fuma come una trabant
 
Top
111 replies since 2/11/2010, 19:29   10082 views
  Share