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valvola EGR, - eseguito pulizia -

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view post Posted on 2/1/2017, 18:07
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Pilota esperto

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Completata pulizia della valvola EGR.
Ho inserito un piccolo filmato che mostra come lavora la valvola ripulita.

Video

alcune immagini della valvola completa di solenoide:







Notate quanta fuliggine era presente nel tubo flessibile!!! :yikes.gif:

 
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view post Posted on 2/1/2017, 18:32
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Alla mia 16 la cambiammo, nonostante la pulizia provata più volte, continuava a funzionare male.
Saluti
claudio
 
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view post Posted on 2/1/2017, 20:17
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Dipende molto da quante incrostazioni sono presenti, dal livello di usura della valvola e da come viene fatta la pulizia.
io per pulire la valvola nel modo che si vede nel filmato l'ho dovuta lasciare diversi giorni a bagno prima nel diluente nitro e poi nel gasolio.
All'interno era incracciata come il tubetto dell'ultima foto!
E poi considera che la parte dove scorre l'asse della valvola rimane inaccessibile... per questo va lasciata in ammollo per tanto tempo, e poi io mi sono ricavato da un cavetto elettrico una spazzolina di ottone molto sottile per "sfrucugliare" un pò la sporcizia dalla luce della valvola.
Dopo la pulizia il movimento della valvola risulta molto fluido e preciso. ;)
E da ultimo l'ho lubrificata con uno speciale grasso al rame che resiste ad altissime temperature.

Non penso che il meccanico, pur con tutti gli strumenti, i prodotti e la pazienza che possa avere, abbia potuto fare una pulizia approfondita in questo modo.
Ma questo è anche ovvio... il suo tempo è denaro... Anzichè fare un lavoro del genere è più conveniente (per lui e per il cliente) comprarla nuova. Pensa che di concorrenza si prende con una 70ina di euro. Siamo in piena era consumistica!!! :D

P.S. Se la valvola è parecchio incrostata o compromessa fa questo scherzo:

Video

Edited by manhaus71 - 2/1/2017, 20:41
 
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view post Posted on 13/11/2017, 15:36

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buonasera,
per la pulizia dell'egr spruzzando un detergente dal condotto di aspirazione, avete qualche prodotto da consigliare?
 
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view post Posted on 13/11/2017, 21:49
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Albe, nel nostro motore l'EGR e il corpo farfallato si smontano facilmente. Basta toglierei il coperchio di plastica del motore e il relativo telaietto e dopo hai facile accesso alla valvola. Il consiglio è quello di smontare il gruppo EGR, corpo farfallato e tubetto flessibile di raccordo, pulire bene il tutto a bagno di solvente e rimontare.
L'EGR la puoi separare dalla parte elettrica e poi la immergi nel diluente.
Con il corpo farfallato vai di pennellino per evitare di bagnare la parte elettromeccanica.
Ti Sconsiglio di spruzzare "roba" nel condotto di aspirazione perchè rischi di sporcare altre cose (tipo i vari sensori presenti). ;)
 
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view post Posted on 14/11/2017, 16:20

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incoraggiato dal buon manhaus ho preso due ore di ferie ed ho smontato l'egr
che pero' è pulito..... tranne un pelo di fuliggine, non è brutto e zozzo come i vostri.
forse è un problema della parte elettrica, o forse è un'altra cosa ancora....
o come la sensazione che il meccanico ne sappia meno di me... ed è tutto un dire!
 
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view post Posted on 14/11/2017, 18:41
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Io spruzzo ogni 20.000 km un buon prodotto della Bluechem, mai avuti problemi.
E' chiaro, se fai la prima pulizia a 200.000 km finisce che rimuovi la sporcizia dalla valvola per andare a farla depositare da qualche altra parte.
Lo smontaggio e la pulizia rimane comunque la soluzione migliore di tutte!
 
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view post Posted on 14/11/2017, 22:39
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CITAZIONE (SuzuRock @ 14/11/2017, 18:41) 
Io spruzzo ogni 20.000 km un buon prodotto della Bluechem, mai avuti problemi.
E' chiaro, se fai la prima pulizia a 200.000 km finisce che rimuovi la sporcizia dalla valvola per andare a farla depositare da qualche altra parte.
Lo smontaggio e la pulizia rimane comunque la soluzione migliore di tutte!

QUOTO quanto detto da Suzurock! :thumbup1.gif:
 
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view post Posted on 15/11/2017, 18:53

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scusate, ma oltre a "spruzzare" lo smontate pure?
ed ogni quanti km?

qua' il giochino diventa complicato.... tra l'altro quel furbega del manhaus mica me l'ha detto che la brugola che non si svita è sempre quella meno accessibile, e poi fa pure il simpatico con murphy.
 
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view post Posted on 15/11/2017, 23:49
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Ma scusa non l'avevi smontata la valvola? :B):
 
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view post Posted on 16/11/2017, 12:47

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certo che l'ho smontata, mi sono quasi strappato un tendine ma non gliel'ho data vinta
eppoi, supergenio, se non l'avessi smontato come saprei che dentro non è sporco?

poi quando alle 11 di sera ho rimontato tutto e stavo dando un'occhiata con la pila, m'è caduta e m'è toccato smontare la piastra paramotore per recuperarla ma questa è un'altra storia. :wallbash.gif:
 
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view post Posted on 16/11/2017, 16:31
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:lol:
 
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view post Posted on 16/11/2017, 16:36
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Io la pulisco ogni 5000km. Tempo smontaggio e rimontaggio tra i 30 ed i 40 min.
 
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view post Posted on 16/11/2017, 16:50
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CITAZIONE (albe.rossi @ 16/11/2017, 12:47) 
certo che l'ho smontata, mi sono quasi strappato un tendine ma non gliel'ho data vinta
eppoi, supergenio, se non l'avessi smontato come saprei che dentro non è sporco?

Prima scrivi che in 2 ore hai smontato e verificato tutto (...manco fossi Rudolf Diesel :D ) poi dici che il giochino diventa complicato, che c'era la vite nascosta e chiedi lumi sui prodotti da spruzzare (brutto porco...). Insomma mi sapevi un pò del mago del bluff... :P

CITAZIONE (albe.rossi @ 16/11/2017, 12:47) 
poi quando alle 11 di sera ho rimontato tutto e stavo dando un'occhiata con la pila, m'è caduta e m'è toccato smontare la piastra paramotore per recuperarla ma questa è un'altra storia. :wallbash.gif:

Ecco lo dicevo che facevi i giochini strani: adesso ci spieghi come si fa a far cadere un "affare" del genere dentro al motore...

png

:roflmao.gif:
 
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view post Posted on 16/11/2017, 17:04

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per essere precisi, dalle 14,00 alle 15,30 ho smontato tutto, messo a bagno nel diluente tolto la batteria e messa in carica.
la sera dalle 21,30 alle 23,00 ho rimontato il tutto, compresa puliza del filtro aria e riparazione di un tubicino (non so di cosa)
dopodiche' altri 30 minuti per smontare e rimontare la piastra per recuperare la pila (che non è quella di bordo)

e siccome sono un signore, non ti dico cosa ho fatto piu' tardi perche' ci potresti rimanere male e dopo ti vengono i complessi.

comunque la prossima volta ti faccio un disegno almeno perdo meno tempo!
 
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111 replies since 2/11/2010, 19:29   10082 views
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