SediciSx4 Italian Forum

valvola EGR, - eseguito pulizia -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2014, 22:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Quanti km ha la tua Sedici?
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 13:48
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 28/2/2014, 22:12) 
Anche la mia è partita... Per ora l'ho tappata con un bel lamierino e bene che va la macchina, ma prima o poi dovrò sostituirla perchè mi rimane la spia avaria motore accesa....

Stacca il solenoide dal corpo valvola, ma comunque connessa allo spinotto...dovresti risolvere il problema della spia MIL accesa, anche se penso sia da resettare.
Nel caso anche qui e facile la soluzione fai-da te, ti consiglio Smartfone-obd2 ELM 327- software APP torque pro.

il problema della valvola è principalmente di origine meccanica, dovuto al grippaggio dello stelo percorso dai gas che rilasciano residui.
Solitamente il solenoide non è la causa principale, questo o si brucia o si spacca l'isolamento e pertanto "va in dispersione".

la centralina rileva comunque un anomalia, dovuta al variare dell'intensità della corrente che la percorre e/o tensione ( non so che tipo sia 4-20mA 0 0-10V).
Visto che hai tappato la valvola sei quindi in grado di eseguire l'operazione da te, giusto l'attesa di reperirne una acquistata on line :
http://www.mister-auto.it/it/valvola-egr/f...9516_g1145.html



@nto...la mia ha 126mila K al 7° cambio olio, ed il fastidioso problema di avviamento sotto i 7-10° C.
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 15:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 28/2/2014, 22:16) 
Quanti km ha la tua Sedici?

85.000... Faccio comunque giornalmente molti spostamenti brevi...non molto salutari per EGR e DPF... Per ora il filtro sembra ancora in salute e intasamenti, da dopo l'aggiornamento software, mai verificati...

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 1/3/2014, 13:48) 
Stacca il solenoide dal corpo valvola, ma comunque connessa allo spinotto...dovresti risolvere il problema della spia MIL accesa

Appena smette di piovere, ci provo!

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 1/3/2014, 13:48) 
Nel caso anche qui e facile la soluzione fai-da te, ti consiglio Smartfone-obd2 ELM 327- software APP torque pro.

Utilizzo il Fiatecuescan collegato al portatile ;)

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 1/3/2014, 13:48) 
il problema della valvola è principalmente di origine meccanica, dovuto al grippaggio dello stelo percorso dai gas che rilasciano residui.
Solitamente il solenoide non è la causa principale, questo o si brucia o si spacca l'isolamento e pertanto "va in dispersione".

Nel mio caso credo si tratti della parte elettrica della EGR... Ho provato infatti a pulire e lubrificate lo stelo e scorre che è una meraviglia... Rimontato il tutto però il problema di ripresenta... <_<

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 1/3/2014, 13:48) 
Visto che hai tappato la valvola sei quindi in grado di eseguire l'operazione da te, giusto l'attesa di reperirne una acquistata on line :
www.mister-auto.it/it/valvola-egr/f...9516_g1145.html

Grazie per il link!!! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 15:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 1/3/2014, 15:29) 
85.000... Faccio comunque giornalmente molti spostamenti brevi...non molto salutari per EGR e DPF... Per ora il filtro sembra ancora in salute e intasamenti, da dopo l'aggiornamento software, mai verificati...

Anche mia moglie e mio figlio che usano principalmente l'auto fanno percorsi locali, brevi e di aggiornamenti SW per la centralina non ce ne sono per il mio modello di Sedici ... speriamo che il DPF "regga" per abbastanza KM :unsure: , finora (100.000 KM) non mi ha mai dato problemi...
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 18:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 1/3/2014, 15:49) 
di aggiornamenti SW per la centralina non ce ne sono per il mio modello di Sedici ...

Intendi per la tua macchina? No perchè se ti riferisci al modello in generale l'aggiornamento a me l'hanno fatto e la tua dovrebbe essere quasi gemella della mia in quanto fine 2008...

CITAZIONE (CMaiorano @ 1/3/2014, 15:49) 
speriamo che il DPF "regga" per abbastanza KM :unsure: , finora (100.000 KM) non mi ha mai dato problemi...

Al limite, quando proprio non ce la farà più, puoi provare uno di quei trattamenti di lavaggio che fanno certe ditte specializzate...
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 20:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si esattamente, per la mia Sedici ha controllato il meccanico e mi ha detto che NON ci sono aggiornamenti della centralina, il che è plausibile visto che finora è sempre andata bene.
Speriamo basti solo cambiare l'EGR ...anche il DPF non penso che abbia vita eterna...

P.S. la mia Sedici è di dicembre 2008, ma io l'ho comperata a KM zero a fine maggio quindi ha cominciato a macinare KM da giugno 2009.
 
Top
maxym
view post Posted on 2/12/2014, 22:47




ragazza stima per voi!!!! :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 11:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Un po criptica... :blink:
Saluti
Claudio
 
Top
Lupo83
view post Posted on 21/5/2016, 20:44




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 3/11/2010, 15:41) 
Innanzi tutto bisogna armarsi di una buona dose di pazienza....




La valvola si trova sotto il coperchio in plastica, sul lato dx.
Attrezzatura necessaria:
chiave del 13, ( 3 viti per estrarre la valvola)
chiave del 8, ( 4 viti per estrare il coperchio )
chiave del 10, (2 viti per ertrarre la barra metallica che vi assa sopra)
chiave a brugola da 6 ( per sganciare la valvola lato dx...in quel punto si trova il diaframma oggetto di modifica fiat)
chiave a brugola del 5 ( per estrarre il collare posto in basso..attenzione c'e una guarnizione metallica)
chiave t20 ( per disaccoppiare l'elettromagnete dalla valvola)
PENNARELLO ( per segnare in che posizione si trova il flessibile metallico altrimenti poi viene molto male)
EX spazzolino da denti ( molto efficace per arrivare a pulire nei punti piu inaccessibili)
1/2 litro di semplice diluente nitro o similare.



Questo particolare vi fara capire che la valvola e sporca, questo avviene a causa di un trafilamento tra valvola ed attuatore elettrico.

Per il resto e semplice...occorre: :mf_bookread.gif: PAZIENZA E C**O FERMO!!!! :welcomeani.gif:

Ciao dovrei pulire anche io l'EGR al mio 2.0 mjet. Non riesco a vedere le foto che hai postato.
C'è qualcuno che ha effettuato l'operazione da solo e può darmi qualche istruzione?
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 15:57
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (Lupo83 @ 21/5/2016, 21:44) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 3/11/2010, 15:41) 
Innanzi tutto bisogna armarsi di una buona dose di pazienza....




La valvola si trova sotto il coperchio in plastica, sul lato dx.
Attrezzatura necessaria:
chiave del 13, ( 3 viti per estrarre la valvola)
chiave del 8, ( 4 viti per estrare il coperchio )
chiave del 10, (2 viti per ertrarre la barra metallica che vi assa sopra)
chiave a brugola da 6 ( per sganciare la valvola lato dx...in quel punto si trova il diaframma oggetto di modifica fiat)
chiave a brugola del 5 ( per estrarre il collare posto in basso..attenzione c'e una guarnizione metallica)
chiave t20 ( per disaccoppiare l'elettromagnete dalla valvola)
PENNARELLO ( per segnare in che posizione si trova il flessibile metallico altrimenti poi viene molto male)
EX spazzolino da denti ( molto efficace per arrivare a pulire nei punti piu inaccessibili)
1/2 litro di semplice diluente nitro o similare.



Questo particolare vi fara capire che la valvola e sporca, questo avviene a causa di un trafilamento tra valvola ed attuatore elettrico.

Per il resto e semplice...occorre: :mf_bookread.gif: PAZIENZA E C**O FERMO!!!! :welcomeani.gif:

Ciao dovrei pulire anche io l'EGR al mio 2.0 mjet. Non riesco a vedere le foto che hai postato.
C'è qualcuno che ha effettuato l'operazione da solo e può darmi qualche istruzione?

Prima di fare il lavoro prova con gli additivi per la pulizia della Bluechem!!!
 
Web  Top
Lupo83
view post Posted on 26/5/2016, 14:10




CITAZIONE (SuzuRock @ 23/5/2016, 16:57) 
CITAZIONE (Lupo83 @ 21/5/2016, 21:44) 
Ciao dovrei pulire anche io l'EGR al mio 2.0 mjet. Non riesco a vedere le foto che hai postato.
C'è qualcuno che ha effettuato l'operazione da solo e può darmi qualche istruzione?

Prima di fare il lavoro prova con gli additivi per la pulizia della Bluechem!!!

preferisco smontare e pulire direttamente il pezzo piuttosto che buttare dentro addittivi che non si sa se risolvono il problema...

solo che l'EGR sul 2.0mjet è in posizione infame.. la parte bassa non si vede e non capisco bene cosa devo svitare. Per questo chiedevo se qualcuno aveva una guida o delle foto
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 23/8/2016, 07:38




Ciao, ieri sera ho smontato e pulito anch'io l'EGR, per la prima volta su Sedici 1.9 MJet di fine 2008 con 145000km e centralina aggiornata nel 2010 con l'ultima release disponibile per questo modello (quella che finisce per 43, mi par di capire). Ci ho trovato dentro più che altro polvere nera, niente olio impastato o altre morchie collose. Ho levato il blocco e separato la parte elettrica dal corpo valvola, poi ho immerso quest'ultimo in diluente alla nitro, ripulendo il tutto con uno spazzolino. Rimontato e serrato tutto e poi un breve giro di prova dove non ho notato grandi miglioramenti, ma devo provarla ancora su un tragitto più lungo. L'altro ieri ho invece eseguito la rigenerazione forzata del filtro DPF con Multiecuscan 1.9, perché mi era uscita la spia gialla avaria motore, poi ho resettato il messaggio d'errore. Fatte queste due cose, spero di percorrere in serenità altri 150000 km (con cambi olio ogni 15000km circa fatti da me e con reset spia rossa olio degradato, come fatto sinora dopo i primi due tagliandi alla Fiat)...
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 18:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Oggi mi sono deciso a ripulire la valvola EGR che avevo acquistato usata ed originale in modo da poterla installare quando andrò a montare le candelette nuove.
Ecco come si presenta il gruppo EGR + corpo farfallato



E questa è la valvola EGR:



Ed ecco come si presenta l'interno del corpo (ha circa 110.000 km):





Separando il motorino elettrico dal corpo:





Ed ecco il corpo che ho messo a bagno nel gasolio e poi verrà adeguatamente pulito con il diluente nitro:



Ho testato al banco il motorino con un trasformatore a 12V e funziona egregiamente spingendo fuori il pistoncino di circa 6,5 mm.
Domani completo pulizia e rimonto il tutto. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 20:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:thumbup1.gif: Bravo, io mai mi azzarderei a tanto.
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 21:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie :)
Ma, come ho scritto all'inizio del post, proprio per non rischiare di fare danni (e magari rimanere a piedi :D ), tempo fa ho comperato il pezzo completo che si vede nella prima foto da un demolitore per avere una valvola di ricambio sulla quale "divertirmi" e, diciamo, "studiare".
In realtà, a parte l'aspetto un pò inquietante, si tratta di un sistema molto molto semplice... E il fatto di poter separare la parte elettrica (che è sigillata e non apribile) dal corpo valvola semplifica di molto le operazioni di pulizia.

L'obiettivo adesso è quello di ripulirla perfettamente, poi la monterò in officina insieme al meccanico quando, a breve, andrò a cambiare le candelette.

Stessa cosa sto pensando di fare con il motorino d'avviamento in quanto pare essere uno degli imputati più probabili per il problema della difficoltà di accensione, e forse anche con l'alternatore. :thumbup1.gif:

P.S. Questa prassi, che ai più potrà sembrare ipercautelativa, per me è soprattutto un divertimento, un modo per studiare dal vivo questi componenti che spesso danno problemi e, non ultimo, mi permette di avere sempre a disposizione e con poca spesa i rispetti di ricambio revisionati ed efficienti (infatti i pezzi originali che sostituisco, con calma saranno ripuliti e revisionati).
Come ho più volte scritto, ho intenzione di tenere l'auto ancora per qualche anno, e le statistiche insegnano che i sopracitati pezzi sono ad elevato rischio rottura, essendo prossimi ai 100.000 km, perciò averli pronti al cambio mi sembra un buon investimento.

Edited by manhaus71 - 8/12/2016, 23:41
 
Top
111 replies since 2/11/2010, 19:29   10082 views
  Share