Grazie
Ma, come ho scritto all'inizio del post, proprio per non rischiare di fare danni (e magari rimanere a piedi
), tempo fa ho comperato il pezzo completo che si vede nella prima foto da un demolitore per avere una valvola di ricambio sulla quale "divertirmi" e, diciamo, "studiare".
In realtà, a parte l'aspetto un pò inquietante, si tratta di un sistema molto molto semplice... E il fatto di poter separare la parte elettrica (che è sigillata e non apribile) dal corpo valvola semplifica di molto le operazioni di pulizia.
L'obiettivo adesso è quello di ripulirla perfettamente, poi la monterò in officina insieme al meccanico quando, a breve, andrò a cambiare le candelette.
Stessa cosa sto pensando di fare con il motorino d'avviamento in quanto pare essere uno degli imputati più probabili per il problema della difficoltà di accensione, e forse anche con l'alternatore.
P.S. Questa prassi, che ai più potrà sembrare ipercautelativa, per me è soprattutto un divertimento, un modo per studiare dal vivo questi componenti che spesso danno problemi e, non ultimo, mi permette di avere sempre a disposizione e con poca spesa i rispetti di ricambio revisionati ed efficienti (infatti i pezzi originali che sostituisco, con calma saranno ripuliti e revisionati).
Come ho più volte scritto, ho intenzione di tenere l'auto ancora per qualche anno, e le statistiche insegnano che i sopracitati pezzi sono ad elevato rischio rottura, essendo prossimi ai 100.000 km, perciò averli pronti al cambio mi sembra un buon investimento.
Edited by manhaus71 - 8/12/2016, 23:41