SediciSx4 Italian Forum

valvola EGR, - eseguito pulizia -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2012, 14:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 1/11/2012, 15:59) 
da giorni il dilemma mi attanagliava..

dpf intasato o egr sporca??

in attesa del benedetto cavo che mi consentirà tramite ecuscan di fare le rigenerazioni forzate, stamattina ho deciso..

Lo faccio.. smonto la valvola..


Grazie alle preziose indicazioni di Antonio, con un po di paura ma con tanta determinazione ho cominciato a smontare tutto..

ecco come si presentava togliendo il coperchio motore.. :blink:

Complimenti Fra!
Gran bel lavoretto! :thumbup1.gif:
Prima o poi tocca anche a me! :hammer.gif:
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 17:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 3/11/2012, 13:39) 
CITAZIONE (ClaudioN @ 2/11/2012, 21:52) 
Solo la valvola 180 euro, più la manodopera.

Eh..si... Non è poco!
Per ora sento solo qualche sopportabile seghettamento, ma mi sa che prima o poi toccherà anche a me! :bye1.gif:

Ricordo che la mia era difettosa sennò sarebbe bastata una buona pulizia.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 18:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 3/11/2012, 17:13) 
Ricordo che la mia era difettosa sennò sarebbe bastata una buona pulizia.
Saluti
claudio

Bah...vedremo... :bye1.gif:
 
Top
landinicalitri
view post Posted on 16/12/2012, 17:47




salve mi sono appena iscritto e grazie a questo forum anch'io ho ripulito la valvola EGR della mia fiat sedici.......adesso va davvero molto meglio.............una lode a xfrasam per il dettagliato servizio fotografico...con le sue spiegazioni il lavoro è stato molto più facile
 
Top
corallo 90
view post Posted on 16/12/2012, 18:33




ciao a tutti sono michele da potenza e volevo chiedervi alla mia sedici con 130.000 km attuali ho iniziato ad avere dei problemi con l'accensione della spia avaria motore e dalla diagnosi risultava fap intasato per due volte ho dovuto fare la rigenerazione forzata e alla fine abbiamo scoperto insieme al mio meccanico ed anche all'aiuto del forum che era il termostato che non faceva partire la rigenerazione sopratutto in questa stagione e con queste basse temperature e quindi dopo averlo sostituito 60 euro più la manodopera la sedici è ritornata a rigenerare però ho notato che i seghettamenti ai bassi regimi ed alcune volte anche ai alti continuano ad esserci però non sempre per esempio alcuni giorni va bene anzi benissimo ed altri fa vari seghettamenti volevo chiedervi dalla vostra esperienza l'egr può essere solo sporca o anche difettosa inoltre ho anche acquistato il tubo che sostituisce il dpf perchè se continua a darmi problemi lo elimino sia fisicamente che elettronicamente fatemi sapere grazie a tutti anticipatamente :)
 
Top
pepmon
view post Posted on 16/12/2012, 18:54




CITAZIONE (landinicalitri @ 16/12/2012, 17:47) 
salve mi sono appena iscritto e grazie a questo forum anch'io ho ripulito la valvola EGR della mia fiat sedici.......adesso va davvero molto meglio.............una lode a xfrasam per il dettagliato servizio fotografico...con le sue spiegazioni il lavoro è stato molto più facile

Ciao comunque è buona norma del Forum presentarsi nella sezione "Nuovi iscritti e Utenti" prima di partecipare alle discussioni!! :thumbup1.gif:
 
Top
corallo 90
view post Posted on 16/12/2012, 21:27




ciao sono michele da potenza si io mi sono già presentato quando mi sono iscritto ma se devo rifarlo ditemelo grazie a tutti anticipatamente :)
 
Top
marcovic27
view post Posted on 16/12/2012, 22:07




CITAZIONE (corallo 90 @ 16/12/2012, 21:27) 
ciao sono michele da potenza si io mi sono già presentato quando mi sono iscritto ma se devo rifarlo ditemelo grazie a tutti anticipatamente :)

Ma no Michele , Pepmon ha quotato l'utente landinicalitri ed e' a lui che ha consigliato di presentarsi , visto che e' al suo debutto su questo forum. :bye1.gif:
 
Top
corallo 90
view post Posted on 16/12/2012, 22:47




ciao a va bene ho letto male io scusatemi :)
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 20:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:( Si è guastata giovedì la valvola EGR, con conseguente quasi fermo dell'auto mentre guidava mio figlio Francesco, tra l'altro sia lui che mia moglie che sono gli utilizzatori principali dell'auto mi dicevano che andava male, faceva "come se non gli arrivasse gasolio ...".
Non è neppure riuscito a salire fino a casa e faticosamente ha portato l'auto dal meccanico che ha eseguito la diagnosi e la riparazione.

Oggi ha sostituito il pezzo per la spesa di 240 euro, compresa la manodopera.

Ha effettuato anche una rigenerazione forzata del DPF e ha detto che il medesimo è messo male :( , (l'auto ha 100.000 KM) speriamo di non doverci fare chissà che intervento oneroso ...
 
Top
16983
view post Posted on 28/2/2014, 21:04




Mah, questo dpf è proprio una persecuzione, speriamo che almeno serva sul serio a contenere l'inquinamento del motore diesel (io penso un po' di si, almeno in città, un po' perché ti blocca l'auto e quindi eviti il diesel, un po' perché se invece usi il diesel per non bloccarti devi andarlo comunque a spurgare lontano su qualche tangenziale od autostrada).
Poi intendiamoci, non è che i motori a benzina emettono invece fiori profumati.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Secondo il meccanico sono guasti, usura normale, ne ha visti e riparati tanti.
Certo io uso auto aziendali che hanno il FAP(e non il DPF) e non no mai avuto problemi, tranne una volta che si esauri' il liquido additivo.
Chiaramente faccio 180km al giorno, di cui buona parte in autostrada.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, benvenuto anche tu nel esclusivo club degli ERGisti sostituiti. ^_^ :o: :angry: Io lo scorso anno o poco più. non ricordo quando spesi ma li scrissi nel forum...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 21:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me preoccupa non la sostituzione della valvola rotta, ma quello che ha detto il meccanico del DPF arrivato alla frutta... :(
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 22:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Anche la mia è partita... Per ora l'ho tappata con un bel lamierino e bene che va la macchina, ma prima o poi dovrò sostituirla perchè mi rimane la spia avaria motore accesa....
 
Top
111 replies since 2/11/2010, 19:29   10082 views
  Share