SediciSx4 Italian Forum

valvola EGR, - eseguito pulizia -

« Older   Newer »
  Share  
azzurro1967
view post Posted on 8/11/2010, 15:38




in effetti smontare e pulire è un sistema molto efficace... però pratica alternativa e valida.. senza smontare nulla... fatto proprio ieri... si allenta il collettore aspirazione aria DOPO il debimetro... motore a temperatura ed in moto... amico con piede fisso sui 2.500 g/min. con frequenti accelerate.. e piano piano si alternano spruzzate di apposito detergente con pause... dando il tempo al motore di digerire il tutto... una ventina di minuti... poi si richiude e si rifinisce la pulizia su strada... molto efficace per pulire EGR, valvole, camera di scoppio, turbina, intercooler ottimizzando lo scambio termico.... anche in motore benzina per il coprpo farfallato...

Fatto periodicamente ed un po prima del tagliando cambio olio etc.. una decina di euri per lo spray (fatto anche con svitol in mancanza)...

un saluto
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 09:22
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (azzurro1967 @ 8/11/2010, 15:38) 
in effetti smontare e pulire è un sistema molto efficace... però pratica alternativa e valida.. senza smontare nulla... fatto proprio ieri... si allenta il collettore aspirazione aria DOPO il debimetro... motore a temperatura ed in moto... amico con piede fisso sui 2.500 g/min. con frequenti accelerate.. e piano piano si alternano spruzzate di apposito detergente con pause... dando il tempo al motore di digerire il tutto... una ventina di minuti... poi si richiude e si rifinisce la pulizia su strada... molto efficace per pulire EGR, valvole, camera di scoppio, turbina, intercooler ottimizzando lo scambio termico.... anche in motore benzina per il coprpo farfallato...

Fatto periodicamente ed un po prima del tagliando cambio olio etc.. una decina di euri per lo spray (fatto anche con svitol in mancanza)...

un saluto

Sinceramente preferisco lo smontaggio, affinche possa avere la certezza di una approfonda pulizia.
l'introduzione di appositi "solventi" e/o "detergenti", personalmente non mi ispira.

@nto.... " Tutte le strade portano a Roma...ogn'uno percorre la propria via"
 
Top
azzurro1967
view post Posted on 9/11/2010, 11:54




[/QUOTE]

Sinceramente preferisco lo smontaggio, affinche possa avere la certezza di una approfonda pulizia.
l'introduzione di appositi "solventi" e/o "detergenti", personalmente non mi ispira.

@nto.... " Tutte le strade portano a Roma...ogn'uno percorre la propria via"
[/QUOTE]

...veramente io li uso dal 2004... sempre con soddisfazione maxima... credo importante sia non arrivare ad avere dentro stalattiti e stalagmiti... :) ... venti minuti all'anno si possono concedere...

...sono comunque d'accordo che smontare, pulire tutto in vasca... spazzolare e lustrare... rimontare il tutto.... sia l'ottimo... forse non del tutto pratico....però..

un saluto
francesco
 
Top
Pappapollo
view post Posted on 11/11/2010, 13:02




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 2/11/2010, 19:29) 
67.000 km poiche la macchina questi gg in cui la temperatura si e abbassata, non si avviava....

Ho visto in officina da mio fratello una bomboletta con prodotto apposta per l'EGR...
 
Top
azzurro1967
view post Posted on 12/11/2010, 12:26




CITAZIONE (Pappapollo @ 11/11/2010, 13:02) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 2/11/2010, 19:29) 
67.000 km poiche la macchina questi gg in cui la temperatura si e abbassata, non si avviava....

Ho visto in officina da mio fratello una bomboletta con prodotto apposta per l'EGR...

....aumm aumm... in officine blasonate e non... si pratica tale pratica... a volte risolutiva e, purtroppo, a volte fraudolentemente pseudocambiapezzi....

in svizzera... al fine di ridurre incombusti nell'aria e inquinamento vario... è consuetudine....

un saluto
francesco
 
Top
antharus
view post Posted on 18/2/2012, 12:41




Ciao a tutti.
Volevo descrivere anche se un po' in ritardo ,come ho risolto il problema dell'EGR che mi ha lasciato a piedi in quanto si e' bloccata aperta e quindi mi ha soffocato con i gas esausti la combustione del motore. La mia sedici aveva 65000km circa e credo che il problema sia stato causato dalle basse temperature di quel periodo. Preciso che non era neanche tanto sporca come invece riscontrato da altri utenti.
Innanzi tutto son dovuto ricorrere all'assistenza stradale e poi alla sostituzione con una valvola rigenerata il tutto al costo di 250 euro.
Il mio meccanico mi ha detto che in futuro il preblema puo' ripresentarsi e siccome odio restare a piedi anche per mancanza di mezzi alternativi, sono ricorso ad una drastica soluzione:l'esclusione dalla centralina e dopo aver sagomato appositamente un lamierino l'ho inserito tra la vavola ed il collettore in entrata cosi' da impedirne l'imbrattamento da fuliggine e unto.
La soluzione mi e' costata un po' circa 350 euro per rimappare la centralina ma ora non ho piu' quei vuoti e i seghettamenti in ripresa causati dall'EGR.
Importante non bisogna chiudere l'egr senza prima averla esclusa dalla centralina altrimenti quest'ultima potrebbe rilevare l'anomalia di malfunzionamento e il blocco del motore.
Ciao a tutti Antharus.
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 17:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io feci la stessa cosa sulla Punto 1.9 JTD con ottimi risultati: niente più fumosità e recupero della brillantezza originale! Ed essendo la Punto più semplice elettronicamente non dovetti neanche intervenire sulla centralina ma interporre semplicemente il lamierino prima della valvola (intervento praticamente a costo zero).
Antharus, quanti km hai percorso dopo aver fatto la modifica? Ti sembra che il motore spiga meglio a bassi regini? Hai avuto problemi con le rigenerazioni o col filtro antiparticolato?
 
Top
antharus
view post Posted on 19/2/2012, 10:12




Ciao, allora se ben ricordo avevo percorso circa 60 o65000km prima del bloccaggio dell'EGR, ora ne ho 73000 , per quanto riguarda le rigenerazioni non ci sono , mai stati problemi. premetto che tutti i problemi inerenti la ripresa ai bassi, sono stati risolti, adesso spinge da bestia!!!, ma credo che sia dovuto soprattutto ad una ottimizzazione del software, che in abbinamento all'eclusione della valvola hanno generato drastici effetti positivi. i n fase di elaborazione software, mi e' stato detto dall'esperto che TUTTE le case madri,per poter omologare i loro veicoli con norme sempre piu' restrittive, sono costrette a "chiudere " i rubinetti del carburante in maniera da rientrare nei parametri antiinquinamento , di per se i nostri motori hanno delle potenzialita' inaspettate: ora il mio multijet tira fuori 140 cv rispetto i 120 originali,se non ci fosse il filtro antiparticolato, i cavalli potrebbero essere ancora di piu', ma senza la sua rimozione , rischierei di intasarlo immediatamente. Una volta rimosso il filtro e rimappato adeguatamente la centralina 160 cv si potrebbero ottenere con facilita'.
Resta sempre il fatto che spremendo di piu' il motore, si pregiudica la durata el'affidabilita' di tutto quello che c'e' intorno: giunti, trasmissione, cambio ecc.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 14:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Grazie antharus per la tua utile testimonianza! :bye1.gif:
 
Top
Roby86GT
view post Posted on 23/2/2012, 12:20




ottima notizia antharus attualmente con la mappa dovrei essere anche io sui 140 cavalli in attesa di eliminare EGR e DPF...
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 19:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


91.000Km
Valvola egr sempre in allarme
pulita ....disincrostata...dopo 5-8 accensioni nuovamente in allarme

da diagnosi " mancata apertura valvola egr"....

insomma il magnete e "Kaput"...

si prospetta la sostituzione con..."altro particolare"...

http://eshop.superracetuning.eu/store/tubo...2dab9a8a0258a89

ed...

http://www.mtx-electronics.com/automotive/...cts.php?cat=795

@nto...basta!!!!
 
Top
antharus
view post Posted on 17/3/2012, 14:07




Grazie per la dritta terro' in considerazione nel caso il dpf porti troppi problemi.
Per l'EGR finche' non la escludi da centralina, la spia si riaccendera' sempre, in ogni caso e' evidente che c'e' un problema alla valvola, la sostituzione costa un po' ma con quelle rigenerate, spenderai circa 250 euro che non sono pochi.
PS ti e' andata bene che la valvola e' rimasta chiusa altrimenti non riusciresti nemmeno a mettere in moto.
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 19:58
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (antharus @ 17/3/2012, 14:07) 
Grazie per la dritta terro' in considerazione nel caso il dpf porti troppi problemi.
Per l'EGR finche' non la escludi da centralina, la spia si riaccendera' sempre, in ogni caso e' evidente che c'e' un problema alla valvola, la sostituzione costa un po' ma con quelle rigenerate, spenderai circa 250 euro che non sono pochi.
PS ti e' andata bene che la valvola e' rimasta chiusa altrimenti non riusciresti nemmeno a mettere in moto.

non sarei rimasto a piedi sicuramente, ho un "diaframma artigianale" senza alcun foro in alluminio, da interporre al posto di quello a 3 fori in acciaio inox.

colgo l'occasione per dire che: il link...http://www.mtx-electronics.com/automotive/...cts.php?cat=795, a parere del mio amico/meccanico sono solo paliattivi, meglio intervenire sulla centralina original.

@nto...
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 01:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grande Anto!
Facci sapere se fai l'intervento!
Riguardo la centralina, è vero, sarebbe meglio intervenire su quella originale, ma bisogna anche trovare tecnici bravi che conoscano il software e siano in grado di modificare i parametri. Sbagliare qualcosa lì potrebbe voler dire fottere il motore...
In che senso le centraline aggiuntive sarebbero dei palliativi? che non simulano il DPF? oppure che non danno HP? :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 12:33
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


a me dei cavalli non e che mi interessi piu di tanto...
120 cv son piu che sufficienti per la macchina,
con l'estrazione del DPF qualcosa si prende...
per un uso prevalentemente stradale ok,
ma per un po di off.road...
non credo che un differziale in alluminio sia in grado di contenere le forze in gioco...
avrei preferito una copia molto piu bassa, quello si!!!

@nto...
 
Top
111 replies since 2/11/2010, 19:29   10082 views
  Share