SediciSx4 Italian Forum

valvola EGR, - eseguito pulizia -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2018, 15:15
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


Ok... Facendo spesso pochi km al giorno e prettamente urbani... Aguzzero' i sensi... Ora che ho fatto pulire il bombolone del FAP e ho la nuova Egr... Grazie x i consigli!!
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 17:52

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


se fai pochi km, ovvero se non sta in moto almeno 5 o 6 minuti la rigenerazione non parte (occorre che la temperatura dell'acqua superi i 70°), ed inoltre una volta partita dura 10 minuti, quindi tragitti inferiori a 15 minuti possono essere deleteri
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 21:58

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao ragazzi, alla fine ho trovato un po di tempo ed ho smontato e pulito la valvola egr. Ovviamente č rinata. Consumi ridotti, niente pių vuoti in accellerazione e fuma anche meno.
Mentre per quanto riguarda il rumore metallico simile alle turbine d aereo quando accellerano, si trova lato cinghie (servizi credo e spero dopo i 1500 giri). Forse cuscinetto, forse tendicinghia o forse frizione alternatore. Tutto ancora da verificare.
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 14:35
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Viterbo

Status:


Guarda... Per esperienza ti dico... Non sottovalutare mai i cigolii metallici dalla cinta servizi... Prova a oliare sterzando la ruota prima a dx poi a sx le varie pulegge... Col wd40.
Fai molta attenzione al cuscinetto sull'alternatore e alla puleggia grande pių in basso. Io mi ci son giocato l'alternatore,oltre che ho dovuto rifare tutto quanto.. Cinta, galoppini etc etc...
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 13:45
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Brescia

Status:


Ciao .. ti devo disturbare .. ho appena sostituito la turbina dell mia sedici 1.9 mj
Adesso il turbo ai bassi non tira .. inoltre a volte fa fatica a salire di giri a volte no .. non ho nessuna spia accesa .. pensavo di pulire la valvola egr.. ma non so come fare .. mi potresti aiutare e fare dei consigli ?
Grazie mille ...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2020, 14:17

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 15:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Maffessoli Valter @ 24/3/2020, 13:45) 
Ciao .. ti devo disturbare .. ho appena sostituito la turbina dell mia sedici 1.9 mj
Adesso il turbo ai bassi non tira .. inoltre a volte fa fatica a salire di giri a volte no .. non ho nessuna spia accesa .. pensavo di pulire la valvola egr.. ma non so come fare .. mi potresti aiutare e fare dei consigli ?
Grazie mille ...

Mah...non penso sia un problema di EGR... L'EGR intasata dovrebbe solo dare problemi di strattonamento a bassi regimi... Prova a tapparla con un lamierino prima di smontare tutto e vedi se ti fa ancora il difetto.
Io comunque pretenderei dal meccanico la risoluzione del problema. E' lui che ti deve dare la macchina efficiente come prima!
 
Top
111 replies since 2/11/2010, 19:29   10082 views
  Share