SediciSx4 Italian Forum

valvola EGR, - eseguito pulizia -

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 8/12/2016, 21:09 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie :)
Ma, come ho scritto all'inizio del post, proprio per non rischiare di fare danni (e magari rimanere a piedi :D ), tempo fa ho comperato il pezzo completo che si vede nella prima foto da un demolitore per avere una valvola di ricambio sulla quale "divertirmi" e, diciamo, "studiare".
In realtà, a parte l'aspetto un pò inquietante, si tratta di un sistema molto molto semplice... E il fatto di poter separare la parte elettrica (che è sigillata e non apribile) dal corpo valvola semplifica di molto le operazioni di pulizia.

L'obiettivo adesso è quello di ripulirla perfettamente, poi la monterò in officina insieme al meccanico quando, a breve, andrò a cambiare le candelette.

Stessa cosa sto pensando di fare con il motorino d'avviamento in quanto pare essere uno degli imputati più probabili per il problema della difficoltà di accensione, e forse anche con l'alternatore. :thumbup1.gif:

P.S. Questa prassi, che ai più potrà sembrare ipercautelativa, per me è soprattutto un divertimento, un modo per studiare dal vivo questi componenti che spesso danno problemi e, non ultimo, mi permette di avere sempre a disposizione e con poca spesa i rispetti di ricambio revisionati ed efficienti (infatti i pezzi originali che sostituisco, con calma saranno ripuliti e revisionati).
Come ho più volte scritto, ho intenzione di tenere l'auto ancora per qualche anno, e le statistiche insegnano che i sopracitati pezzi sono ad elevato rischio rottura, essendo prossimi ai 100.000 km, perciò averli pronti al cambio mi sembra un buon investimento.

Edited by manhaus71 - 8/12/2016, 23:41
 
Top
111 replies since 2/11/2010, 19:29   10090 views
  Share