CITAZIONE (COSMI @ 26/5/2016, 19:18)
Ciao a tutti. io ho messo come olio IP SINTIAX SX SAE 10W/40. Costa sui 6 euro e rotti al kg ed è olio di alta qualita'
Saluti!
Cosmi
L'importante è che sia "low saps" (a basso rilascio di ceneri) per la salvaguardia del DPF.
Gli oli low saps devono avere certificazione ACEA C1, C2 oppure C3. I migliori sono i C1.
CITAZIONE (pepmon @ 26/5/2016, 11:17)
Ciao ragazzi ho fatto il cambio dell'olio la settimana scorsa, ho trovato al supermercato l'olio castol magnatec dpf da 4l a 24.90 con caratteristiche 4w40 api sl cf acea c3 penso che sia buono per le caratteristiche richieste poi ad un buon prezzo ....ho sostituito filtro olio,gasolio,aria e antipolline anche il tutto con una spesa di 70 euro ovviamente il cambio l'ho fatto io
CITAZIONE (SuzuRock @ 26/5/2016, 11:22)
Bravo pepmon. Mi sembra strano che tu abbia trovato un 4w40, non è che sarà stato un 5w40??
Si è un 5W-40, ce l'ho anch'io attualmente nel motore da circa 16000 km.
Il prezzo pagato da pepmon è molto buono. io lo pagai in offerta 41 euro (4 litri + 1 in omaggio).
Tuttavia leggendo le rispettive schede tecniche e nonostante la gradazione più ampia del Castrol, era meglio il Mobil1 ESP Formula 5w-30 Acea C2 che mettevo prima (infatti costava 19 euro al litro... un motivo ci sarà!).
Comunque mi sono fatto l'idea che bisogna diffidare degli oli venduti negli ipermercati.
Sbaglierò, ma temo che siano in qualche modo "contraffatti" nella qualità.
Nel prossimo tagliando che farò a fine giugno faccio mettere l'olio dal mio meccanico che ha il Repsol.
Devo solo verificare che sia low saps.