SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2010, 16:33
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Neanche la mia ha la spia dedicata, e secondo me è una grande mancanza. Infatti, secondo me, avrebbero dovuto mettere un indicatore di intasamento del DPF così se sono prossimo ad una rigenerazione, ed ho la possibilità di allungare il tragitto, posso fargliela fare, evitando che mi colga di sorpresa nei momenti meno opportuni. La spia, come ho detto, si accende solo dopo che ha fallito più tentativi di rigenerazione, e non va presa come un'avaria, ma solo come un avvertimento. In tal caso basta percorrere qualche Km in modo da completare la rigenerazione. Quindi non c'è da allarmarsi quando si accende.

Per quanto riguarda come fare a capire che sta rigenerando, è molto semplice! Si accende la ventola del radiatore come quando è acceso il climatizzatore. Per esperienza la ventola si accende praticamente solo in questi due casi e raramente quando si è fermi dopo aver fatto una salita impegnativa e ci sono 40° all'ombra!! In quest'ultimo caso si spegne dopo pochi secondi.
Quindi se il climatizzatore è spento e la ventola è accesa, sta rigenerando.
Altra cosa che noto quando sta rigenerando, è che con la macchina ferma a minimo si sente una vibrazione intermittente sullo sterzo (la stessa che sento quando si innesta il compressore del condizionatore, altro motivo per cui bisogna spegnere il climatizzatore per capire se sta rigenerando).
Inoltre il minimo è un pelo più alto e i consumi pure.
Mentre si viaggia, invece, è praticamente impossibile capirlo, oltre ad essere raro (solitamente rigenera all'inizio di un viaggio, ma poi non rigenera più per tutto il percorso anche se si fanno migliaia di km). Io, in tal caso, mi accorgo che ha rigenerato perche scala 300Km dal contatore di cui vi ho parlato prima.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 17:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie ancora per la rapida risposta.
Cmq ti chiedo scusa Stimolgr, leggendo bene il libretto ho scoperto che la spia del DPF intasato c'è ed è questa:

image

image

però non mi pare di averla mai vista accesa!!!

A me si è accesa quella di "avaria motore"...
Potrebbe essere dovuto al fatto che ho l'olio motore troppo diluito?
Ho controllato il livello e effettivamente è oltre il max...
Adesso quasi quasi provo a scaricare l'olio e a rimettercene il giusto (nuovo ovviamente)

PS: la spia non mi si è spenta dopo il rientro dal lavoro :rolleyes:

P.S.2: nota l'errata traduzione sul libretto: la chiama "spia di avvertenza filtro del carburante diesel"
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 17:57
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Se si accende la spia avaria motore (MIL) non è detto che abbia a che fare con il DPF.
La MIL si accende per qualsiasi anomalia rilevata dalla centralina e solitamente l'auto va in recovery, ovvero vengono limitate di proposito le prestazioni del motore per evitare danni.
Per spegnerla solitamente è richiesto l'intervento dell'officina, che collega l'examiner legge l'errore rilevato e la resetta (magari dopo aver risolto il problema).
Se ha a che fare con il DPF ci sono due possibilità:
- non è riuscito a completare più volte la rigenerazione anche dopo l'accensione della spia DPF intasato (ma non è il tuo caso visto che non ti si è accesa)
- ha completato una rigenerazione ma il sensore di pressione sul filtro indica ancora che il DPF è intasato. In questo caso il filtro va pulito tramite rigenerazione forzata in officina, o nel peggiore dei casi sostituito.

Controlla comunque se all'accensione del quadro, quando fa il check delle spie, si accende anche la spia del DPF intasato. Non vorrei che fosse fulminata e quindi non l'hai vista.

Comunque sia, la MIL si accende per tante altre anomalie e non necessariamente per il DPF.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 20:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Le indicazioni di stimologr sono puntuali, aggiungo solo che l'unica volta (tocchiamo ferro) che mi si è intesato il filtro DPF si è accesa la spia avaria motore e non quella specifica del filtro, tutto qui.
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 23/9/2010, 00:56




CITAZIONE (stimologr @ 22/9/2010, 14:24)
La spia dell'olio, che si accenderà quando l'indicatore sarà prossimo a 0Km, non indica quindi un effettivo degrado dell'olio ma solo un presunto degrado, quindi il livello va sempre controllato. A me è sempre rimasto tra minimo e massimo, solo piccoli rabbocchi in 22000Km.

:crybaby.gif: :crybaby.gif: tutto giusto tranne questo :mf_bookread.gif: nel manuale sulla spia
degrado olio dice che controlla:
1:degrado
2:livello min
3:livello max
:crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:
non so' piu' a chi credere :brucelee.gif: :brucelee.gif: :brucelee.gif:


CITAZIONE (stimologr @ 22/9/2010, 17:33)
Mentre si viaggia, invece, è praticamente impossibile capirlo, oltre ad essere raro (solitamente rigenera all'inizio di un viaggio, ma poi non rigenera più per tutto il percorso anche se si fanno migliaia di km). Io, in tal caso, mi accorgo che ha rigenerato perche scala 300Km dal contatore di cui vi ho parlato prima.

io in 9000 km 30000-9000=21000 eppure la spia di richiesta rigenerazione mi si e' accesa una volta :hmm.gif: erigenerazioni minimo a 1000 e ventola accesa sto tra 180 e 300km di intervallo :whistling2.gif:
 
Top
maxig69
view post Posted on 23/9/2010, 12:40




ciao, verifica tu dal mec ma a me si è accesa per l'intasamento del fap, adesso dopo l'aggiornamento software della centralina non segnala più l'intasamento del fap e la conseguente spia di avaria con riduzione delle prestazioni mi segnala solo quando l'olio e degradato (l'olio si mischia con il gasolio ed aumenta di livello degradandosi) ...
max
ps. sul web si trova di tutto circa il prob del fap anche racconti di maccchine andate in autocombustione!!!
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 13:03
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Posto le due pagine del manuale di uso e manutenzione che spiegano il significato della spia pressione olio e della spia olio deteriorato a conferma di ciò che ho detto sopra.

image
image

CITAZIONE
io in 9000 km 30000-9000=21000 eppure la spia di richiesta rigenerazione mi si e' accesa una volta erigenerazioni minimo a 1000 e ventola accesa sto tra 180 e 300km di intervallo

quindi a te non scala 300km a ogni rigenerazione?
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 17:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Allora ragazzi, vi aggiorno sulla situazione.
Innanzitutto ho verificato la spia del filtro antiparticolato: NON SI ACCENDE nemmeno quando accendo il quadro!!! :huh:
-Sarà bruciata?
-Può esserci un fusibile dedicato bruciato?
-oppure non sarà attiva? (nel senso, magari funziona soltanto sui modelli con particolare allestimento, computer di bordo ecc...; nella mia però dovrebbe funzionare, visto che il computer di bordo dovrebbe esserci, essendo attiva la spia avaria motore...)

Stamani sono andato in officina, il mec ha collegato il computer e ha visto che l'avaria è proprio dovuta al filtro antiparticolato. Tra l'altro ho visto anch'io la schermata e il computer scrive:
FILTRO ANTIPARTICOLATO (FAP)
Non abbiamo fatto la rigenerazione forzata.
Mi ha spento la spia, poi siccome dovevo andare a Genova e ritorno in autostrada (circa 150 km) mi ha detto di fare il viaggio tenendo l'auto sempre sui 3.000 giri, per vedere se il problema rientrava da solo.
Ma, appena imboccata l'autostrada la spia si è riaccesa.
Ho fatto il percorso in 4^-5^ marcia (mai la 6^), e con l'auto sempre sui 3.000 - 3800 giri.
risultato: NIENTE! la spia è ancora accesa. :cry:

La prossima settimana la riporto in officina e faccio la rigenerazione forzata. Speriamo bene!!!

Qualcuno che gentilmente ha il modello 1.9 MJT 120cv (come la mia) mi può dire come si fa il check della spia e se a lui funziona quando il motore sta facendo una rigenerazione?

Grazie!!!
Vi tengo aggiornati...

P.S. ah, dimenticavo, ieri sera, preso dall'ansia che la causa dell'avaria fosse l'olio troppo diluito, ho scaricato l'olio e, come suggerito da Antonio Ichnusa, ho rimesso 4 litri di olio nuovo (non ho smontato il filtro), portando il livello leggermente sopra la metà (tra min e max). Ma ovviamente... niente da fare!
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 18:26
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Effettivamente sul tuo manuale, non c'è scritto che la spia fa il check quando accendi il quadro! Anche se è meglio che qualcuno che ha il vecchio modello ti dia la conferma, in quanto il manuale sembra avere troppi errori!!
Sul nuovo modello invece si accende per qualche secondo quando giri la chiave.

CITAZIONE
se a lui funziona quando il motore sta facendo una rigenerazione

come ho detto però, la spia si accende solo dopo vari tentativi di rigenerazione falliti. Non si accende durante la rigenerazione, purtroppo!
La spia in pratica serve proprio ad evitare che si accenda la spia di avaria motore, in modo da farti portare a termine la rigenerazione prima che sia troppo tardi.
Se quel dannato filtro, si intasa oltre il dovuto, non basta più la rigenerazione per pulirlo, ma serve una rigenerazione forzata, e in qualche caso non basta neanche quella!
Secondo me il meccanico avrebbe dovuto già farla, perchè facendo altri Km rischi che si intasi definitivamente e poi sei costretto a cambiare il filtro!
 
Top
16983
view post Posted on 23/9/2010, 19:11




secondo me però una macchina dovrebbe servire per andarci in giro senza problemi, qui il problema di andare in giro diventa la macchina .... :o:
 
Top
davide6801
view post Posted on 23/9/2010, 19:54




hanno questo problema dell'intasamento del filtro antiparticolato un pò tutte le auto che lo montano,quindi che sia ben chiaro che non è un difetto della sedici/sx4...ad esempio mi raccontava un mio amico che è della polizia ,che nella 159 in dotazione,che è diesel,durante un inseguimento la macchina è andata in rigenerazione (pattugliamento in città) ed è andata in protezione la centralina e non riuscivano ad andare a più di 30 km orari, pensate alla scena,auto con sirena attivata a 30 km orari ......
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 20:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (stimologr @ 23/9/2010, 19:26)
come ho detto però, la spia si accende solo dopo vari tentativi di rigenerazione falliti. Non si accende durante la rigenerazione, purtroppo!
La spia in pratica serve proprio ad evitare che si accenda la spia di avaria motore, in modo da farti portare a termine la rigenerazione prima che sia troppo tardi.

Anche in questo modo sarebbe utile, perche quantomeno ti dà la possibilità di evitare l'officina!
Basta fare un pò di attenzione...

CITAZIONE (stimologr @ 23/9/2010, 19:26)
Se quel dannato filtro, si intasa oltre il dovuto, non basta più la rigenerazione per pulirlo, ma serve una rigenerazione forzata, e in qualche caso non basta neanche quella!

SGRAT SGRAT... speriamo che basti... :D

CITAZIONE (stimologr @ 23/9/2010, 19:26)
Secondo me il meccanico avrebbe dovuto già farla, perchè facendo altri Km rischi che si intasi definitivamente e poi sei costretto a cambiare il filtro!

Forse hai ragione, il problema è che dovevo andare via per lavoro, per cui è stata una scelta un pò forzata.
Comunque una cosa è certa: se il FAP o come diavolo si chiama è da buttare, col piffero che ne compro uno nuovo!! Un bel tubo dritto, un simulatorino e via!
Ci sarebbe da aprire un altro topic: secondo te inquina di più un'auto senza il fap o una col fap che fa 100 rigenerazioni il mese???
Mi piacerebbe fare un'analisi dei gas di scarico durante una rigenerazione... secondo me butta fuori tutto quello che non ha buttato prima e forse anche di più! :hmm.gif:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 23/9/2010, 21:48




CITAZIONE (stimologr @ 23/9/2010, 14:03)
CITAZIONE
io in 9000 km 30000-9000=21000 eppure la spia di richiesta rigenerazione mi si e' accesa una volta erigenerazioni minimo a 1000 e ventola accesa sto tra 180 e 300km di intervallo

quindi a te non scala 300km a ogni rigenerazione?

yes da quando l'ho presa il conteggio e sempre stato 30000-km percorsi :hmm.gif: :hmm.gif: :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 22:25
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Io ogni volta che sento una rigenerazione, osservo l'indicatore dei km dal cambio olio.
Appena termina la rigenerazione scala 300km.
Quindi se la cadenza é circa una rigenerazione ogni 300km, va di pari passo con i km percorsi.
Se peró le rigenerazioni diventano piú frequenti a causa di frequenti accensioni e spegnimenti, scala piú in fretta.
Se invece si percorre tanta autostrada o anche statali, non scala quasi mai. Infatti in questo modo non contamina l'olio, in quanto il motore rigenera senza post-iniezioni. In questo caso la spia cambio olio si accende a 50000km!
 
Top
Leroy16
view post Posted on 24/9/2010, 00:45




Sul 1.9 del pre - restyling la spia non fa il check all' accensione del quadro quindi penso non sia attiva, nonostante il manuale d'uso dica il contrario.
Si accende l'avaria motore quando il filtro è già intasato.
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15297 views
  Share