SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2011, 12:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 4/4/2011, 10:26) 
Beh, certo... questa è la soluzione ottimale dal punto di vista tecnico...
Legalmente va precisato che la modifica NON è CONSENTITA! :nono.gif:

Sempre meglio specificare a cosa si potrebbe andare incontro... Poi se uno si sente di assumersi un piccolo rischio... ;)


CITAZIONE (carmageddon @ 4/4/2011, 11:14) 
non vedo come sia possibile affermare che un auto non rispetta delle regole antinquinamento se non ha il fap/dpf...mai sentito nulla a riguardo...e cmq nessun problema col bollino blu!

Il probema non è se inquini di più o di meno, ma il fatto che alteri l'omologazione della vettura. Anche se apporti modifiche che migliorano l'inquinamento, la sicurezza, ecc, per la nostra legge non va bene... E' un paradosso ma purtroppo è così...
 
Top
carmageddon
view post Posted on 4/4/2011, 13:05




il fatto è che nessuno ti può contestare il fatto che ci sia o non ci sia il fap in quanto non è un componente che subisce una regolare revisione per il lavoro che svolge...questo è quanto...ma del resto si altera l omologazione dell auto anche solo cambiando il volante,il terminale o le molle ma queste modifiche ormai con gli anni sono state assorbite e concepite come permissibili dalle FdO
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 13:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Scusa Carmageddon, ma quando si fa la revisione periodica (ho fatto la mia prima, quella dei 4 anni, in febbraio) vengono controllati i fumi.
Nei benzina si rileva il CO con quella cannula da infilare nello scarico, invece nei Diesel infilano addirittura un tubo in gomma da 15mm circa di diametro.
Non è che, togliendo il DPF, risultano dei dati sballati e ti possono bloccare il libretto? :hmm.gif:

 
Top
carmageddon
view post Posted on 4/4/2011, 13:58




no nel modo più assoluto per il motivo che ho già spiegato : ad auto ferma non si producono tutti gli inquinanti come ad auto inmovimento (85% in più che ad auto ferma per la mancanza di carico al motore).
il discorso fap non è verificabile con il test del bollino blu perchè con la verifica dei gas di scarico periodica non si misurano gli inquinanti abbattuti dal lavoro del fap/dpf ma solo ciò che il motore produce in condizione di carico al 15% massimo...e come si sa è solo un metodo rubasoldi e non di verifica delle ottime condizioni del sistema antinquinamento!
in sede di revisione ordinaria o bollino blu nessuno ha l autorità di ritirare il libretto qualora non si passi questo test...se uno non passa il collaudo non viene nemmeno più ritirato il libretto ma viene timbrato come "in attesa di revisione" e con multa di 150 euro...in caso di multa per il bollino blu la somma è di 80 euro se non sbaglio.
questo testimonia che in Italia c è solo la voglia di rispettare le regole come vogliamo noi e non in modo assoluto...e la cosa è vergognosa!
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 14:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie, sei stato molto chiaro.
Ciao!
 
Top
Pappapollo
view post Posted on 10/4/2011, 18:35




CITAZIONE (chiaro57 @ 1/4/2011, 17:58) 
Ma secondo voi, non può essere anche la qualità del carburante ad influire sulle rigenerazioni ??? :hmm.gif:

No, è il tipo di strada e la guida
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 08:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 29/3/2011, 17:23) 
rigenerazione di oggi beccata!!

ma quanto cavolo dura????? ho sentito la ventola e dopo 10 minuti ancora era in funzione. Dopo circa mezz'ora mi sono fermato ed era sparita, ma quanto dura il ciclo??

Rettifico quanto detto precedentemente (avevo scritto che la durata varia tra i 5 e i 10 min).
Probabilmente mi ricordavo male.
La rigenerazione di venerdì mi è durata circa 12-15 min... image
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 08:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Rispolvero il vecchio topic (al quale ormai sono affezionato :rolleyes: ) per annotare un nuovo episodio strano.
Premetto che sono molti mesi che non vado in autostrada e mi muovo prevalentemente su percorsi urbani...
Ecco l'episodio:

-ieri l'altro al rientro dal lavoro, classica RIGENERAZIONE: ho avuto la sensazione che sia durata un pelo di meno rispetto al solito, ma non ne sono sicuro perchè non mi sono accorto esattamente quando sia iniziata. Ovviamente l'ho portata a termine prima di spengere il motore.

-ieri mattina parto per andare al lavoro e dopo un km spia MIL (avaria motore) accesa :yikes.gif:

-arrivo al lavoro, poi vado a pranzo, poi rientro da pranzo e infine rientro a casa, tutto su percorso possiamo dire urbano (nel tratto extraurbano c'era un traffico bestiale). Spia MIL sempre accesa. Mi programmo di fare un tragitto autostradale nei prossimi giorni prima di recarmi in officina per la verifica con examiner.

-stamani accendo il motore: SPIA MIL SPENTA! e non si è più riaccesa... image

E' proprio il caso di dire: MMMMMAH!

Edited by manhaus71 - 8/6/2011, 10:34
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 14/6/2011, 11:19




CITAZIONE (nuovasedici @ 20/1/2011, 16:36) 
CITAZIONE (stimologr @ 20/1/2011, 13:47) 
Anche a Nuovasedici sembra che funzioni come prima funzionava a te. A me invece ha sempre funzionato così. Ci sono due possibilità: o per una strana oltre che improbabile combinazione, oppure c'era un'anomalia che non teneva conto delle rigenerazioni e che si è rimessa a posto con l'azzeramento dell'indice di degrado dell'olio.

:woot: yes :whistling2.gif: sono proprio curioso di cambiare l'olio :hmm.gif:

:smoke.gif: ritorno un attimo su questo argomento :)
cambiato olio ed effettivamente e cambiato il modo di conteggio dei km al cambio olio :bye2.gif: e come diceva stimologr :sick: (spero che bazzichi ancora il forum :) )cioe se prima non contava le rigenerazioni e scalava di 300km dopo 300km ora ha scalato 300km alla rigenerazione :smoke.gif: :smoke.gif: anche se mancavano circa 100km di contakm per scendere di 300km( :woot: sono stato chiaro :hmm.gif: ) olio che hanno messo e' un selenia wr 5w30
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 13:08
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Si bazzico ancora il forum anche se sono meno assiduo di prima.
Ormai non controllo più così spesso il contatore dei km dal prossimo cambio, ma la tendenza è sempre la stessa, ossia con il mio modo di usare l'auto dovrebbe chiedermi il cambio ogni 22000km. L'unica accortezza è quella di cercare di completare le rigenerazioni al primo tentativo (senza farsene una malattia ovviamente, se si può altrimenti la ritenterà la volta successiva).
Il contatore scala principalmente in base alle rigenerazioni e ad altri fattori che non mi sono ben chiari. Credo comunque che si tratti di numero di accensioni e spegnimenti, tempo di funzionamento a freddo e a minimo ecc
Ad ogni modo credo che un cambio ogni 22000km non sia male.
Per quanto riguarda l'olio il selenia WR pure energy 5w30 è ormai quello consigliato dalla casa (anno aggiornato anche il libretto di uso e manutenzione.
A parte questi rilievi che non mi sembrano difetti, la macchina va bene e sono ormai a 37000km.
L'unica cosa che continua a farmi pensare è quel battito odioso a freddo, che si accentua qualche km prima della rigenerazione e prosegue anche per qualche km dopo.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 22/6/2011, 17:23




CITAZIONE (stimologr @ 22/6/2011, 14:08) 
L'unica cosa che continua a farmi pensare è quel battito odioso a freddo, che si accentua qualche km prima della rigenerazione e prosegue anche per qualche km dopo.

:D ciao simologr
per il battito io non ci faccio piu' caso :woot: siamo in due ed effettivamente la macchina va' bene quindi do' per scontato che sia normale(niente problemi meccanici :D )
cmq vi aggiorno per chi interessa:
cambio olio------>300 km e scende di 300----->250km percorsi scende di 300 con rigenerazione----------100 km (in percorsi brevi in citta) rigenerazione e scende di 300---------->ora ho fatto quasi (circa)600 km (quasi di autostrada)e' il contatore non e' sceso :59.gif: :59.gif: :59.gif: :59.gif: :59.gif: continuo farmi giretti in autostrada per vedere quando scala :smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif: :stretcher.gif: :woot:
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 18:33
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (nuovasedici @ 22/6/2011, 18:23) 
continuo farmi giretti in autostrada per vedere quando scala

Come ho già raccontato l'estate scorsa 2800km quasi tutti in autostrada, l'indicatore è rimasto li dov'era. La macchina rigenera comunque, ma le condizioni di rigenerazione sono tali da non essere considerate dannose per l'olio. Una rigenerazione nel ciclo urbano invece, sarebbe meglio interromperla perchè tanto non rigenera quasi niente in quanto il filtro non riesce ad andare in temperatura ottimale (verificato con strumento di diagnosi), e sporca solo l'olio, infatti scala 300km a qualche volta anche 600km dal contatore. Per permettere la rigenerazione comunque è sufficente un'andatura con motore a circa 2000giri pochi minuti e finisce, ma spesso (non sempre) scala 300km dal contatore perchè considera una certa contaminazione dell'olio.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 24/6/2011, 20:59




CITAZIONE (nuovasedici @ 22/6/2011, 18:23)
cambio olio------>300 km e scende di 300----->250km percorsi scende di 300 con rigenerazione----------100 km (in percorsi brevi in citta) rigenerazione e scende di 300---------->ora ho fatto quasi (circa)600 km (quasi di autostrada)

600 e qualcosa (restante superstrada/citta) non mi sono accorto della rigenerazione 300 km scalati :59.gif: :59.gif: :59.gif: morale 1200km percorsi 1200 km scalati :59.gif: :59.gif: come logica funziona alla grande :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:


CITAZIONE (stimologr @ 22/6/2011, 19:33) 
Come ho già raccontato l'estate scorsa 2800km quasi tutti in autostrada, l'indicatore è rimasto li dov'era.

:woot: e' questo che non mi tornava :blink: :blink: a meno che ti abbia scalato in anticipo 2800km :D
altrimenti il contatore avrebbe considerato solo usura per rigenerazioni e non usura regolare :) cioe' 30000 km di autostrada e contatore a 30000km :D
:bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 17:07
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Se non avessi fatto autostrada avrebbe continuato a scalare ad ogni rigenerazione: morale 600km percorsi 1200km scalati.

Non dimenticare che il cambio olio come descritto nel manuale può variare da 15000 (e secondo me anche meno viste le testimonianze) a 50000km. Quindi il fatto di fare solo autostrada porterebbe a fare più km rispetto ai 30000 del contatore. A me dopo i 2800km fatti per il 90% in autostrada, ha ricominciato a scalare normalmente.

Edited by stimologr - 27/6/2011, 13:39
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 27/6/2011, 09:35




CITAZIONE (stimologr @ 26/6/2011, 18:07) 
Se non avessi fatto autostrada avrebbe continuato a scalare ad ogni rigenerazione: morale 600km percorsi 1200km scalati.

Non dimenticare che il cambio olio come descritto nel manuale può variare da 15000 (e secondo me anche meno viste le testimonianze) a 50000km. Quindi il fatto di fare solo autostrada porterebbe a fare più km rispetto ai 3000 del contatore. A me dopo i 2800km fatti per il 90% in autostrada, ha ricominciato a scalare normalmente.

:) certo pero' come logica di funzionamento il contatore va da 0 a 30000 :) che poi in condizioni ottimali riesci a fare dopo l'accensione della spia ulteriori 5000 km teoricamente in sicurezza (ma tragicamente poco consigliabile) e' un altro paio di maniche :D
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15299 views
  Share