SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2011, 19:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 31/3/2011, 13:11) 
ps2: quale olio mi consiglieresti?

Per i nostri motori la casa indica il SELENIA WR PURE ENERGY SAE 5W30 che rispetta le caratteristiche ACEA C2.
In alternativa ottimi olii, secondo me, sono (in ordine di prestazioni):
-MOTUL 8100 ECO CLEAN C1 5W-30 ACEA C1
-MOBIL 1 ESP FORMULA 5W30 ACEA C2-API CF
-MOTUL 8100 X-CLEAN C3 5W-30 ACEA C3
-CASTROL EDGE 5W30 ACEA C3
-ELF SOLARIS 5W30 DPF ACEA C3

Poi ne esistono sicuramente di altre marche, ma non li conosco.
Anzi, se qualcuno del forum volesse aggiungere quelli che conosce si potrebbe fare una bella lista degli olii papabili.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 31/3/2011, 20:11




Aggiungerei : "Che siano SPECIFICI per motori con DPF"
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 21:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marcovic27 @ 31/3/2011, 21:11) 
Aggiungerei : "Che siano SPECIFICI per motori con DPF"

Certo!!! :thumbup1.gif:
Tutti quelli che ho citato sopra sono studiati per auto Diesel dotate di filtro antiparticolato.
Chi conoscesse altri olii di questo tipo da aggiungere alla lista lo può fare.
Credo sia una cosa abbastanza utile per tutti, per avere un prospetto di scelta il più ampio possibile, anche perchè questi lubrificanti non si trovano tanto facilmente, sono ancora poco diffusi. Ad esempio al Carrefour di Massa o al'Ipercoop di Sarzana, due ipermercati vicino a dove abito, non c'è neppure un olio low saps sugli scaffali... :no2.gif:
 
Top
mannyp
view post Posted on 1/4/2011, 10:13




@ manhaus:

stamani eseguito cambio olio e filtro (per ora il solito selenia wr 5w-40) con 4 LT come da tuo consiglio. Il livello sull'astina era di poco sotto il max.

Ora cercherò di trovare il selenia 5w-30 low saps per il prox cambio.

ps: qualcuno del forum ha sperimentato la modifica proposta dalla powerking che prevede tubo diretto ed emulatore centralina per bypassare dpf??
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 10:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 1/4/2011, 11:13) 
Ora cercherò di trovare il selenia 5w-30 low saps per il prox cambio.

Scusa la domanda, ma perchè non l'hai fatto subito?...

CITAZIONE (mannyp @ 1/4/2011, 11:13) 
ps: qualcuno del forum ha sperimentato la modifica proposta dalla powerking che prevede tubo diretto ed emulatore centralina per bypassare dpf??

Potrebbe risolvere eventuali problemi del DPF ma rimane illegale :ph34r: ... Se ti beccano le FDO o alla revisione son ca@@i... :mf_boff.gif:
 
Top
mannyp
view post Posted on 1/4/2011, 11:01




CITAZIONE (RobertoGeo @ 1/4/2011, 11:57) 
CITAZIONE (mannyp @ 1/4/2011, 11:13) 
Ora cercherò di trovare il selenia 5w-30 low saps per il prox cambio.

Scusa la domanda, ma perchè non l'hai fatto subito?...

CITAZIONE (mannyp @ 1/4/2011, 11:13) 
ps: qualcuno del forum ha sperimentato la modifica proposta dalla powerking che prevede tubo diretto ed emulatore centralina per bypassare dpf??

Potrebbe risolvere eventuali problemi del DPF ma rimane illegale :ph34r: ... Se ti beccano le FDO o alla revisione son ca@@i... :mf_boff.gif:

perchè avevo già comprato il selenia 5w-40.

tra 6.000 km :( al prox cambio metterò il 5w-30 low saps

uhm.. illegale..

no buono tutto ciò. :mf_boff.gif:
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 11:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 1/4/2011, 12:01) 
perchè avevo già comprato il selenia 5w-40.

Capito! ^_^

CITAZIONE (mannyp @ 1/4/2011, 12:01) 
tra 6.000 km :( al prox cambio metterò il 5w-30 low saps

Continuo a nutrire dubbi sul fatto che l'olio ti duri poco così... Come ho già scritto, la mia dopo l'aggiornamento software rigenera molto più del normale (circa ogni 400 km) ma l'olio non degrada ed arriva tranquillamente oltre i 20.000...

CITAZIONE (mannyp @ 1/4/2011, 12:01) 
uhm.. illegale..

no buono tutto ciò. :mf_boff.gif:

Purtroppo è così... Il DPF è una presa per il cu.., ma purtroppo per legge non lo si può toccare... Se ne è parleto parecchio di eventuali modifiche... Fai una ricerca e troverai le discussioni...
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 16:58
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Cremona

Status:


Ma secondo voi, non può essere anche la qualità del carburante ad influire sulle rigenerazioni ??? :hmm.gif:
Che ne dite del nuovo blu diesel + ? :mf_bookread.gif:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 1/4/2011, 23:07




CITAZIONE (chiaro57 @ 1/4/2011, 17:58) 
Ma secondo voi, non può essere anche la qualità del carburante ad influire sulle rigenerazioni ??? :hmm.gif:

leggendo in giro per la rete :hmm.gif: e considerando che alcuni carburanti "speciali" hanno un numero di cetani superiori al normale se ho capito bene sono piu' infiammabili teoricamente la situazione con il filtro e olio dovrebbe migliorare :hmm.gif: :smoke.gif: :smoke.gif:
 
Top
maurizioperugia
view post Posted on 2/4/2011, 16:06




Buona sera amici di questo Forum, ho acquistato da circa quaranta giorni una Fiat Sedici Mjt 2.0 nuova ed ho percorso ad oggi circa tremila chilometri.
Per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato, ancora non ho mai visto accendersi la spia della rigenerazione, quindi ho la presunzione che essa non sia ancora avvenuta. Voglio però precisare che cerco di evitare l'utilizzo della mia Sedici per i giretti poiché per la città e dintorni ho una Fiat Panda a benzina e metano.
Percorro quasi esclusivamente superstrada ed autostrada quando capita.
Coloro che hanno lo stesso modello di Sedici posso darmi qualche contributo in merito?
Ringrazio anticipatamente eventuali risposte. Grazie.
Maurizio di Perugia
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 22:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (maurizioperugia @ 2/4/2011, 17:06) 
Per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato, ancora non ho mai visto accendersi la spia della rigenerazione, quindi ho la presunzione che essa non sia ancora avvenuta.

Sulla 2.0 Mjet, il fatto che non si accenda la spia del filtro DPF non significa che non rigeneri... essa infatti, NON si accende quando la vettura sta rigenerando, ma quando il filtro è quasi intasato (generalmente quando vengono interrotte un tot di rigen.) e richiede di guidare a velocità costante per consentire che avvenga una rigen. completa.
Comunque, con l'utilizzo che fai tu della macchina, non dovresti avere problemi... ^_^
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 23:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 1/4/2011, 11:13) 
@ manhaus:

stamani eseguito cambio olio e filtro (per ora il solito selenia wr 5w-40) con 4 LT come da tuo consiglio. Il livello sull'astina era di poco sotto il max.

Ora cercherò di trovare il selenia 5w-30 low saps per il prox cambio.

ps: qualcuno del forum ha sperimentato la modifica proposta dalla powerking che prevede tubo diretto ed emulatore centralina per bypassare dpf??

Effettivamente 6.000 km tra un cambio d'olio e l'altro mi sembrano un pò pochini.
Se il livello ti sale così rapidamente temo ci possa essere qualcosa che non va (non so cosa...).
Comunque, ora che hai il livello sotto il max, tienilo d'occhio e verifica.
Che tipo di percorsi fai? Ogni tanto vai in autostrada o superstrada?

Riguardo la centralina, la soluzione ottimale, come è stato scritto nelle pagine precedenti del topic, è la rimozione del DPF e la rimappatura della centralina originale con l'eliminazione elettronica del filtro (solo da eseguirsi presso officine specializzate).
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 01:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 3/4/2011, 00:25) 
Riguardo la centralina, la soluzione ottimale, come è stato scritto nelle pagine precedenti del topic, è la rimozione del DPF e la rimappatura della centralina originale con l'eliminazione elettronica del filtro (solo da eseguirsi presso officine specializzate).

Soluzione ottimale per farsi ritirare la carta di circolazione! ;)
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 09:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 4/4/2011, 02:13) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 3/4/2011, 00:25) 
Riguardo la centralina, la soluzione ottimale, come è stato scritto nelle pagine precedenti del topic, è la rimozione del DPF e la rimappatura della centralina originale con l'eliminazione elettronica del filtro (solo da eseguirsi presso officine specializzate).

Soluzione ottimale per farsi ritirare la carta di circolazione! ;)

Beh, certo... questa è la soluzione ottimale dal punto di vista tecnico...
Legalmente va precisato che la modifica NON è CONSENTITA! :nono.gif:
(Anche se vorrei capire chi e come faccia ad accorgersene...)
 
Top
carmageddon
view post Posted on 4/4/2011, 10:14




in italia non è possibile certificare quanto inquina un auto realmente perchè le prove non sono fatte ad auto in movimento.
detto questo,se non è possibile verificare quanti inquinanti produce un auto per ogni km percorso non vedo come sia possibile affermare che un auto non rispetta delle regole antinquinamento se non ha il fap/dpf...mai sentito nulla a riguardo...e cmq nessun problema col bollino blu!
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15299 views
  Share