SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
donatipi
view post Posted on 29/3/2011, 19:12




Non è la sedici in se ma il motore diesel.
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 19:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (kri147 @ 29/3/2011, 16:13) 
...boh, io ho 55k km e, tranne quando ci giocavo per centraline varie (ma non conta), mai vista una spia accesa (sgrat sgrat) ...faccio praticamente solo città...

IO ho 45.000 KM percorsi anche avventurosamente :D ma mai mi sono reso conto di avere il DPF che rigenera ... anche quando viaggio magari per un ora su piste sterrate a 1500RPM in prima marcia ... in mezzo al fango. :bye1.gif:
 
Top
mannyp
view post Posted on 29/3/2011, 19:18




una domanda:

controllando il livello olio motore, ho constatato che è di quasi 2cm sopra il livello max.

Era stato sostituito a 46mila e ora ha 52mila km.

Che dovrei fare? Sostituire nuovamente?
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 19:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 29/3/2011, 17:23) 
rigenerazione di oggi beccata!!

ma quanto cavolo dura?????

In teoria circa 8 minuti... Ma se il filtro è parecchio intasato anche di più...


CITAZIONE (mannyp @ 29/3/2011, 17:23) 
ma se l'avessi saputo prima di tutte queste menate, ci avrei pensato su un bel pò prima dell'acquisto.

Tutti i diesel moderni sono così...
 
Top
mannyp
view post Posted on 29/3/2011, 19:50




ok, ok, me ne convincerò, anche perchè la 16 mi piace veramente tanto!! :)

riguardo alla questione del livello olio, che mi consigliate di fare??
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 19:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 29/3/2011, 20:18) 
una domanda:

controllando il livello olio motore, ho constatato che è di quasi 2cm sopra il livello max.

Era stato sostituito a 46mila e ora ha 52mila km.

Che dovrei fare? Sostituire nuovamente?

Non penso che si possa essere deteriorato tanto cosi... Siccome faccio parecchi spostamenti brevi, la mia rigenera parecchio (ogni 400 km) ma non ho mai avuto problemi di olio deteriorato sostituendolo alle percorrenze normali...
Piuttosto stai attento a leggere bene l'astina: essa infatti risalento si imbratta d'olio e sembra sempre che segni un livello superiore di quanto in realtà ce ne sia...
 
Top
mannyp
view post Posted on 29/3/2011, 19:54




CITAZIONE (RobertoGeo @ 29/3/2011, 20:52) 
CITAZIONE (mannyp @ 29/3/2011, 20:18) 
una domanda:

controllando il livello olio motore, ho constatato che è di quasi 2cm sopra il livello max.

Era stato sostituito a 46mila e ora ha 52mila km.

Che dovrei fare? Sostituire nuovamente?

Non penso che si possa essere deteriorato tanto cosi... Siccome faccio parecchi spostamenti brevi, la mia rigenera parecchio (ogni 400 km) ma non ho mai avuto problemi di olio deteriorato e sostituendolo alle percorrenze normali...
Piuttosto stai attento a leggere bene l'astina: essa infatti risalento si imbratta d'olio e sembra sempre che segni un livello superiore di quanto in realtà ce ne sia...

no no Roberto, ho controllato più volte, il livello è 2cm sopra il max.. :(
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 20:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 29/3/2011, 20:54) 
no no Roberto, ho controllato più volte, il livello è 2cm sopra il max.. :(

Guarda che è veramente difficile capire il livello...Anche i mecca dell'assistenza si lamentano perchè fanno fatica a capere il livello giusto...Sembra sempre che ce ne sia molto di più...
Comunque quando l'olio deteriorato al punto che sia da sostituire, la spia inizia a lampeggiare...
Ti consiglio comunque una controllatina presso un'officina Fiat per togliersi ogni dubbio...
 
Top
sx4
view post Posted on 30/3/2011, 13:02




CITAZIONE (mannyp @ 29/3/2011, 20:18) 
una domanda:

controllando il livello olio motore, ho constatato che è di quasi 2cm sopra il livello max.

Era stato sostituito a 46mila e ora ha 52mila km.

Che dovrei fare? Sostituire nuovamente?

Tienilo d'occhio, forse te ne e' stato messo un tantino in piu'.

Il livello dell'olio cerca di controllarlo la mattina prima di avviare il motore e con l'auto possibilmente parcheggiata in un luogo il piu' pianeggiante possibile (a livello) ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 08:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 29/3/2011, 20:50) 
ok, ok, me ne convincerò, anche perchè la 16 mi piace veramente tanto!! :)

riguardo alla questione del livello olio, che mi consigliate di fare??

Ciao Mannyp,
la cosa migliore da fare è cambiare olio e filtro mettendo 4 litri (solo 4, mi raccomando, con livello finale di circa 3/4 nella scala dell'astina) di olio 5W-30 di tipo low saps, ovvero adatto ai motori dotati di FAP e DPF, che non lascia residui della combustione nel filtro.

La rigenerazione sul 1.9 euro4 si verifica circa ogni 750-800 km (se non hai aggiornato il software della centralina) e dura tra i 5 e i 10 minuti (più vicino ai 5, secondo mia esperienza).

Ho letto alcuni post fa che avevi la Tucson 2.0 CRDi: hai fatto benissimo a venderla per la 16... ho un collega che ha spaccato il motore (ha 150 mila km) e guardando su interent, si trovano parecchie Tucson col motore fuso......
 
Top
mannyp
view post Posted on 31/3/2011, 09:48




@ sx4: grazie per il consiglio!

@ manhaus71: ora verifico se l'aggiornamento di cui mi parli è stato eseguito.
il 5w-30 low saps non potrebbe provocare danni alla catena distribuzione? così almeno mi diceva un meccanico fiat della mia zona...

ps: eppure il Tucson mi ha dato tante belle soddisfazioni, l'unica reale controindicazione era il consumo esagerato (capirai.. 4wd cambio automatico :( )
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 11:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao,
scusa ma non capisco come un olio 5W30 possa danneggiare un qualsivoglia organo meccanico: gli oli motore hanno delle caratteristiche e vengono classificati in base alle loro prestazioni. Se leggi l'etichetta dietro ogni confezione d'olio vedrai delle sigle: un Low Saps deve rispondere a normativa ACEA C3 oppure C2 oppure C1 (i C1 sono i migliori). Poi, di solito, trovi la classificazione API (American Petroleum Institute) che definisce le prestazioni del lubrificante (S+ una lettera per motori benzina C+ lettera per motori Diesel).
Sta a te scegliere un olio dalle caratteristiche adeguate alle prestazioni del tuo motore. Più spendi e più il motore risulterà protetto e ben lubrificato.
Per i nostri Diesel sono consigliati oli sintetici al 100% e, come da ultime indicazioni, di tipo low saps.

Detto questo, il motore Diesel 1.9 120cv non ha la catena di distribuzione ma una cinghia dentata in gomma che lavora a secco... :whistling2.gif:

La Tucson va molto bene... finchè va! Quella del mio collega ha il cambio manuale e anche lui si diceva molto soddisfatto... finchè un giorno l'auto ha iniziato a consumare litri e litri d'olio.

Edited by manhaus71 - 31/3/2011, 13:04
 
Top
mannyp
view post Posted on 31/3/2011, 12:08




CITAZIONE (manhaus71 @ 31/3/2011, 12:36) 
Ciao,
scusa ma non capisco come un olio 5W30 possa danneggiare un qualsivoglia organo meccanico: gli oli motore hanno delle caratteristiche e vengono classificati in base alle loro prestazioni. Se leggi l'etichetta dietro ogni confezione d'olio vedrai delle sigle: un Low Saps deve rispondere a normativa ACEA C3 oppure C2 oppure C1 (i C1 sono i migliori). Poi, di solito, trovi la classificazione API (American Petroleum Institute) che definisce le prestazioni del lubrificante (S+ una lettera per motori benzina C+ lettera per motori Diesel).
Sta a te scegliere un olio dalle caratteristiche adeguate alle prestazioni del tuo motore. Più spendi e più il motore risulterà protetto e ben lubrificato.
Per i nostri Diesel sono consigliati oli sintetici al 100% e, come da ultime indicazioni, di tipo low saps.

Detto questo, il motore Diesel 1.9 120cv non ha la catena di distribuzione ma una cinghia dentata in gomma che lavora a secco... :whistling2.gif:

La Tucson va molto bene... finchè va! Quella del mio collega ha il cambio manuale e anche lui si diceva molto soddisfatto... finchè un giorno l'auto ha iniziato a consumare litri e litri d'olio.

in effetti hai ragione riguardo algi oli da utilizzare..

ps: riguardo alla catena distribuzione: mi sa che il mio mecc mi ha detto una caxxxata pazzesca!! :cry:
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 12:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (mannyp @ 31/3/2011, 10:48) 
il 5w-30 low saps non potrebbe provocare danni alla catena distribuzione? così almeno mi diceva un meccanico fiat della mia zona...

Sicuro che fosse un meccanico? :D
 
Top
mannyp
view post Posted on 31/3/2011, 12:11




ps2: quale olio mi consiglieresti?
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15298 views
  Share