SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2010, 10:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (nuovasedici @ 20/8/2010, 22:39)
ma non lo segnala la spia cambio olio????

In teoria si...
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 21/8/2010, 14:19




CITAZIONE (RobertoGeo @ 21/8/2010, 11:53)
CITAZIONE (nuovasedici @ 20/8/2010, 22:39)
ma non lo segnala la spia cambio olio????

In teoria si...

io non ho capito una cosa :cry: sul manuale in "manutenzione consigliata in condizioni di utilizzo gravoso" il cambio olio e' previso ogni 7500 km nel mio caso :crybaby.gif: :huh:
a) brevi viaggi ripetuti
e) brevi viaggi ripetututi con temperature estremamente rigide
domanda:
la spia la segnalera'??????????
brevi viaggi quantizzare cosa si intende brevi viaggi????
 
Top
Plaxico
view post Posted on 21/8/2010, 14:31




CITAZIONE (nuovasedici @ 21/8/2010, 15:19)
brevi viaggi quantizzare cosa si intende brevi viaggi????

Credo siano piccoli spostamenti in cui non si raggiunge una temperatura ottimale di utilizzo. Quindi quando spegni e riaccendi il motore più volte a freddo (ad esempio quando si ci ferma in più posti vicini).

Non so se un cambio anticipato viene segnalato dalla spia sinceramente
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 21/8/2010, 21:48




Comunque il 1600 benzina anche se più dispendioso, posso assicurare che ha un affidabilità eccezionale come in genere tutti i motori a benzina. Il FAP o DPF hanno praticamente reso tutte le auto diesel economiche si (se tutto va bene), ma inaffidabili, e l'affidabilità penso che sia il fattore numero uno di un'auto. Anche perchè per risolvere l'ntasamento è nesessaria un'officina con la dovuta attrezzatura e non sempre questa potrebbe essere disponibile ad ogni ora ed in qualsiasi luogo.
In definitiva per me oggi comprare un'auto con filtro antiparticolato è assurdo, anche perchè l'auto deve essere uno strumento al mio servizio non io dietro le nescessità dell'auto. :bye1.gif:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 21/8/2010, 23:52




per chi interessa ho trovato un documento interessante sembra un po' vecchiotto sul dpf :59.gif:
(non so' se si puo' :hmm.gif: do il link )
www.cinquecentisti.com/documenti/dpf.pdf
 
Top
andreasgnaus
view post Posted on 7/9/2010, 17:02




Per la cronaca:
fiat 16 1.9 multijet del 10/2006, a Km 100.000 si è accesa la spia avaria motore a causa del FAP intasato (diagnosi presso officina Fiat).
Ho letto tutti gli altri messaggi del forum, ma non sono riuscito a capire se qualcuno ha trovato una soluzione definitiva al problema.
E' possibile tecnicamente eliminare il FAP? C'è qualcuno che lo ha fatto?
Ciao
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 18:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D a parte che è buona educazione presentarsi prima aprendo una discussione nella sezione "Nuovi iscritti e utenti", le risposte sono nelle discussioni che hai letto, cioè l'intasamento del DPF (e non FAP) può succedere se l'auto non viene guidata alla velocità necessaria alla rigenerazione del filtro,che non è altro che una "postcombustione" (i tecnici mi perdoneranno il termine ma rende l'idea) nel collettore di scarico che brucia il residuo nel DPF.
Eliminare questo filtro, oltre che illegale, credo proprio faccia aumentare le emissioni inquinanti dell'auto.
Bye. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 00:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 7/9/2010, 19:54)
Eliminare questo filtro, oltre che illegale, credo proprio faccia aumentare le emissioni inquinanti dell'auto.
Bye. :bye1.gif:

Quoto!
Inoltre diventerebbe impossibile passare la revisione... Molto più salutare stere attenti a quando rigenera e cercare di portare a temine il ciclo di pulizia...
Lo so che il DPF è una menata, ma purtroppo c'è poco da fare... <_<
 
Top
maxig69
view post Posted on 11/9/2010, 09:23




ciao a tutti ... vacanze passate ahime!!! la 16 ha fatto il suo dovere (1.9 jtd 4x4), ho sempre sul groppone visto il mio uso in città 4 cambi d'olio (causa fap) in 24.000 km.... ma super news il mec amico fiat mi ha chiamato dicendomi che è uscito un aggiornamento della centralina a fine agosto, inerente alla spia dell'olio (forse si accende un pò troppo frequentemente?????) che dovrebbe risolvere tutto (non ci credo!!!!ma ci spero). Lunedì vado e e martedì ragguaglio....
rolleyes: ciao a tutti
max
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 11/9/2010, 12:33




CITAZIONE (andreasgnaus @ 7/9/2010, 18:02)
Per la cronaca:
fiat 16 1.9 multijet del 10/2006, a Km 100.000 si è accesa la spia avaria motore a causa del FAP intasato (diagnosi presso officina Fiat).
Ho letto tutti gli altri messaggi del forum, ma non sono riuscito a capire se qualcuno ha trovato una soluzione definitiva al problema.
E' possibile tecnicamente eliminare il FAP? C'è qualcuno che lo ha fatto?
Ciao

Che io sappia non esiste alcuna soluzione. Ciao a tutti :bye1.gif:
 
Top
Leroy16
view post Posted on 12/9/2010, 18:39




Ci sono varie aziende che producono centraline per il tuning di motori diesel che propongono emulatori di filtri antiparticolato. Si tratta di una centralina che simula il filtro sempre libero collegando ad essa le uscite dei sensori di pressione posti prima e dopo il filtro .
Poi si tratterebbe di asportare il filtro e sostituirlo con un tubo dritto .
Naturalmente in caso di incidenti , o comunque perizie assicurative , penso che una compagnia assicurativa sarebbe ben felice di attaccarsi ad un' eventuale modifica del sistema di scarico per non sganciare i soldi.
Il consiglio è quindi quello di lasciare perdere con la rimozione del filtro .
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 18:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Giusto, in più non ci dimentichiamo del maggiore inquinamento prodotto da un'auto così "taroccata" ... ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 09:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ragazzi me la sono gufata (scrivendo nel topic "ma !! sta spia dell'olio ") :angry:
Oggi venendo al lavoro (circa a metà percorso) spia avaria motore (quella gialla nel contagiri) accesa e prestazioni ridotte (la centralina ha messo il motore in protezione).
La mia SX4 1.9 mjt (120cv) ha 22.500 km e percorro circa 30 km al giorno su percorso misto urbano-extraurbano.
Appena arrivato al lavoro ho provato a spegnere e riaccendere il motore e la spia è di nuovo accesa.

Leggendo i vari post si direbbe che potrei avere il DPF intasato.

Cosa mi suggerite di fare?

Provo a percorrere un pò di km a buon regime vedendo se la spia si spenge oppure vado direttamente in officina?
Potrebbe esserci una rigenerazione in corso oppure non c'entra nulla?

Giorni fa, di ritorno dalle ferie, ho controllato il livello dell'olio e effettivamente è abbastanza alto (leggermente sopra il max).
Potrebbe dipendere da quello?*

*P.S.: in altre parole: potrebbe essere che la spia "avaria motore" sta accesa a causa a causa dell'elevato livello dell'olio e non perchè sente problemi sul DPF?

Edited by manhaus71 - 22/9/2010, 16:20
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 13:24
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Dopo aver percorso circa 22000Km con la mia sedici posso dire la mia circa il funzionamento del DPF, anche perchè la nuova versione con motore 2.0 MJet ha un indicatore che indica i cilometri che mancano dal prossimo cambio olio. Dall'indicatore risulta che dovrò cambiare l'olio la prima volta a circa 25000Km che non è affatto male, considerando che uso la macchina per recarmi a lavoro durante la settimana e quindi con il motore che non raggiunge quasi mai la temperatura di regime, mentre nei fine settimana, faccio spesso 400-500Km.
L'indicatore scala 300Km per volta, e questo avviene ogni volta che il motore rigenera il DPF.
Se si interrompe più volte la rigenerazione spegnendo il motore senza che questa abbia completato, non appena riesce a rigenerare, scala multipli di 300Km. Se si fanno lunghe percorrenze l'indicatore non scala neanche un Km. Quest'estate ho percorso 2800km, quasi tutti in autostrada e statali e non ha scalato neanche un km. Se si interrompe troppe volte la rigenerazione, si accende la spia, che indica solo che il motore ha bisogno di rigenerare. In tal caso bisogna percorrere qualche km a 60Km/h e 2000giri e la spia si spegne. Se anche con la spia accesa si spegne il motore più volte senza permettere il completamento della rigenerazione, il motore va in avaria, accendendo la spia apposita.
La spia dell'olio, che si accenderà quando l'indicatore sarà prossimo a 0Km, non indica quindi un effettivo degrado dell'olio ma solo un presunto degrado, quindi il livello va sempre controllato. A me è sempre rimasto tra minimo e massimo, solo piccoli rabbocchi in 22000Km.
La cosa più snervante è che le rigenerazioni (che quando sono in corso si sentono) partono spesso nei momenti più inopportuni, ed io per evitare di interromperle, se posso, continuo a camminare in modo da completarle. In questo modo si allunga di molto la vita dell'olio.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 15:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Stimologr, grazie per le utilissime delucidazioni che hai dato.
Credo tu abbia chiarito particolari molto interessanti, tra cui anche il nesso tra rigenerazioni e diluizione dell'olio.
Ti chiedo soltanto un'ulteriore informazione, che forse è già spiegata da qualche parte ma non ho trovato: come si fa a capire che il motore sta facendo una rigenerazione al DPF?
La mia purtroppo non ha la spia dedicata.
Saluti!

Edited by manhaus71 - 22/9/2010, 16:21
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15297 views
  Share