SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

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nuovasedici
view post Posted on 31/12/2010, 01:23




CITAZIONE (stimologr @ 30/12/2010, 18:42) 
Secondo me le condizioni per la rigenerazione spontanea sono praticamente irraggiungibili in particolar modo per il 1.9.

:wacko: io su questo non sono daccordo per il 2.0 che ha il filtro piu' vicino al motore
:woot: ho assistito ad una rigenerazione con post iniezioni perche fuori era -4 la macchina all'aperto tutta la notte la temperatura h2o non aveva ancora toccato la scala ed in ripresa dopo aver cambiato marcia :woot: :woot: batteva con un rumore mai sentito prima pero' la ventola era accesa il che mi ha tranquillizzato(rigenerazione in corso :) ) tutte le altre volte pero' la temp h2o era diciamo in scala fuori anche -6 ventola accesa non l'ho mai sentita battere :drive1.gif: e poi scusate :hmm.gif: non riesco a vedere i consumi salire nelle rigenerazioni :crybaby.gif: (per il rumore in ripresa solo quella volta li :59.gif: )

 
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view post Posted on 31/12/2010, 09:46
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CITAZIONE (stimologr @ 30/12/2010, 18:42) 
Secondo me le condizioni per la rigenerazione spontanea sono praticamente irraggiungibili in particolar modo per il 1.9.
Per il tuo caso la butto li: come ti dicevo l'indice di intasamento è un valore calcolato dalla centralina su base statistica, il sensore di pressione differenziale fa solo un controllo di congruenza, e questo controllo avviene dopo la rigenerazione e non so dopo quale altro evento. Una cosa è certa la lettura non è continua.
Può essere che il particolato durante quel viaggio fosse superiore a quello ipotizzato dalla centralina e quindi il sensore ha rilevato un livello di intasamento superiore a quello stimato e quindi la spia di avaria. Non appena però è riuscito a rigenerare la spia si è spenta. Sicuramente però anche quando si è spenta la rigenerazione è avvenuta tramite post iniezioni, ne sono certo.

In effetti quel viaggio ha rappresentato un forte cambiamento nelle abitudini d'uso del motore... però, alla faccia della elasticità della centralina! Pur ipotizzando che la mia SX4 monti la prima release del firmware, che logica rigida!!! Mi sembra un pò troppo rigida... Arrivare ad accendere la MIL per un semplice viaggio estemporaneo... Mmah!

Escludo però che tra l'accensione della spia e il suo spengimento ci sia stata una rigenerazione comandata, perchè in quel frangente ho monitorato in modo assiduo il motore, proprio per evitare di interrompere un'eventuale rigenerazione e favorire lo spengimento della spia. La MIL si è spenta un paio di giorni dopo la sgroppata autostradale, come se effettivamente ci fosse un certo lintervallo di tempo o di km o di accensioni motore fra un controllo e l'altro delle condizioni di intasamento del DPF.

Stando a quanto letto qui http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?p=343521#p343521 (chi scrive mi pare competente) sembra che comunque la centralina, avvertite le condizioni ideali di funzionamento (es. in autostrada, motore caldo e in potenza), agevoli la rigenerazione naturale agendo su EGR e TVA...
 
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view post Posted on 1/1/2011, 11:54
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CITAZIONE (manhaus71 @ 31/12/2010, 09:46) 
Stando a quanto letto qui http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?p=343521#p343521 (chi scrive mi pare competente) sembra che comunque la centralina, avvertite le condizioni ideali di funzionamento (es. in autostrada, motore caldo e in potenza), agevoli la rigenerazione naturale agendo su EGR e TVA...

Sul bollettino tecnico che ho citato in questo forum sono descritte le strategie attuate dalla centralina durante la rigenerazione, le quali comprendono EGR e TVA che comunque da sole non sono sufficienti a portare le temperature a quei livelli.

"STRATEGIE DELLA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
Rigenerazione del filtro DPF
Il particolato accumulato all’interno del filtro DPF è bruciato mediante il processo di rigenerazione.
La centralina controllo motore all’avvio del processo di rigenerazione attua delle modifiche di
strategia su:
- Tempi di iniezione PILOT, PRE, MAIN;
- Pressione iniezione;
- Chiusura EGR;
- Apertura Farfalla;
- Pressione turbo;
- Attivazione iniezione AFTER, permette di aumentare la temperatura dei gas di scarico al
valore T1 (450°C) con una combustione all’interno d ella camera di scoppio.
- Attivazione iniezione POST, permette di aumentare la temperatura dei gas di scarico al
valore T2 (600°C) con una combustione all’interno d ella tubazione di scarico (Precatalizzatore
e Catalizzatore)."

inoltre più avanti scrive:
"Determinazione del livello di intasamento del filtro
I livelli di rigenerazione del filtro (quantità di PM bruciato) dipendono dalla condizione di
funzionamento ambientale del motore (profili guida).
La centralina controllo motore (NCM) per capire il livello di accumulo del PM nel filtro, si basa su:
- Chilometraggio
- Profili guida (una guida sportiva genera intervalli di rigenerazione più frequenti).
- Sensore di pressione differenziale (Leggi Nota).
NOTA: La centralina controllo motore utilizza il segnale proveniente dal sensore di pressione
differenziale per le seguenti strategie:
A - Modelli Euro 4
- Serve a verificare la coerenza del calcolo riguardante il parametro “Intasamento Filtro del
particolato”. Una dissonanza, fra il calcolo della centralina e la pressione differenziale, provoca
l’accensione della spia avaria motore (MIL).
B - Modelli Euro 5 (Anticipazione):
- Serve a verificare la coerenza del calcolo riguardante il parametro “Intasamento Filtro del
particolato”. Una dissonanza, fra il calcolo della centralina e la pressione differenziale, provoca
l’accensione della spia avaria motore (MIL).
- Serve in caso di valori di pressione differenziale oltre certe soglie ha comandare la
rigenerazione.
Comandata per un massimo di circa 6 tentativi. Dopo di che, in caso di esito negativo, la centralina
controllo motore comanda l’accensione della spia/e MIL (a causa dell’eccessivo intasamento del
Filtro DPF il sistema consiglia di recarsi al più vicino centro d’assistenza per una rigenerazione
Service)."

inoltre
"Rigenerazione spontanea
Con la rigenerazione spontanea il particolato brucia naturalmente all'interno del filtro. In questo
caso non è richiesto alcun intervento da parte del nodo controllo motore.
Le condizioni di guida influenzano direttamente la temperatura dei gas di scarico, e di
conseguenza la temperatura interna del filtro.
Le soglie d’intervento sono:
- temperatura gas di scarico : 280°C < T > 500°C;
- rapporto NO2/PM : molto superiore a 10.
NOTA: Le soglie necessarie per attivare in modo spontaneo la rigenerazione spontanea sono
difficili da raggiungere nei normali profili guida in campo automobilistico
."

Ci sono anche dei grafici che mostrano le temperature.

Tenete conto che un motore "ecologico" come il nostro, ha un rendimento elevato e quindi il potere calorifico del gasolio deve essere convertito il potenza meccanica piuttosto che in calore dissipato, quindi nel funzionamento normale è difficile che dissipi così tanto calore, sarebbe un errore progettuale.

Mi sono dilungato un po' troppo, ma sono tutte citazioni.

Comunque Buon Anno a tutti i Sedicisti.
Io me ne vado in montagna a cercare la neve :bye1.gif:

Edited by stimologr - 3/1/2011, 13:58
 
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nuovasedici
view post Posted on 1/1/2011, 17:43




CITAZIONE (stimologr @ 1/1/2011, 11:54) 
Sul bollettino tecnico che ho citato in questo forum sono descritte le strategie attuate dalla centralina durante la rigenerazione, le quali comprendono EGR e TVA che comunque da sole non sono sufficienti a portare le temperature a quei livelli.

Comunque Buon Anno a tutti i Sedicisti.
Io me ne vado in montagna a cercare la neve :bye1.gif:

:woot: aspetta ma quel bollettino e del 2007 :P lo prenderei con le molle :)

buon anno anche a te e tutti i sedicisti/sx4 :flowers2.gif: :)

di neve qui in montagna c'e' ne buon divertimento :thumbup1.gif:
 
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view post Posted on 3/1/2011, 13:54
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Ieri ho fatto alcune prove mentre viaggiavo su strada pianeggiante:
2000-2200giri/min di sesta temperatura dpf 280-300°C
2500giri/min di sesta temperatura dpf 420°C (oltre la velocità era molto fuori codice della strada)
3000giri/min di quarta temperatura dpf 340°C
La temperatura sale in accelerazione (carico elevato) e scende in decelerazione (basso carico).
Quindi per ottenere temperature accettabili sarebbe opportuno procedere in salita, motore a 3500giri/min e magari temperature esterne elevate (condizioni un po' difficili da mettere insieme).
Questo nella mia che è un'euro 5 con filtro attaccato alla turbina, tra motore e radiatori!
Nelle euro 4 il filtro è sotto il veicolo, quindi lontano dalla turbina, e man mano che aumenta la velocità aumenta anche il raffreddamento dello stesso.


CITAZIONE (nuovasedici @ 1/1/2011, 17:43) 
:woot: aspetta ma quel bollettino e del 2007 :P lo prenderei con le molle :)

In effetti è specifico per le versioni 1.9 euro 4. Ci sono però le anticipazioni per i modelli euro 5 come la nostra. Inoltre tutto corrisponde con quello che ho rilevato io.

 
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view post Posted on 3/1/2011, 19:30
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Grazie 1000 Stimologr per i rilievi!
Eh già, stando così le cose, sembra veramente difficile raggiungere le condizioni di rigenerazione naturale nella guida "normale", soprattutto per una euro4 come la mia.
Resta comunque il fatto, che hai rilevato anche tu, che durante la marcia autostradale o su strada scorrevole gli intervalli di rigenerazione si allungano parecchio...

C'è da sperare che le rigenerazioni da centralina, se monitorate e condotte a termine per quanto possibile, consentano una durata accettabile del filtro.
Comunque, nel caso mi si dovesse intasare definitivamente, so già come "curarlo"... :thumbup1.gif:
 
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view post Posted on 3/1/2011, 21:30
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Neo patentato

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CITAZIONE (manhaus71 @ 3/1/2011, 19:30) 
Resta comunque il fatto, che hai rilevato anche tu, che durante la marcia autostradale o su strada scorrevole gli intervalli di rigenerazione si allungano parecchio...

Si è vero e ne ho avuto anche conferma. Infatti in centralina è memorizzato anche il chilometraggio medio tra le ultime rigenerazioni. Se si fa tanta strada scorrevole o autostrada, la media aumenta parecchio, mentre si riduce se si usa l'auto in città. La cosa è dovuta al fatto che l'indice di intasamento aumenta in fretta quando il motore è freddo (frequenti accensioni e spegnimenti), mentre aumenta molto lentamente quando il motore è caldo e si procede ad andatura regolare.
Ho constatato però che il motore rigenera anche mentre si percorrono strade scorrevoli, anche se è difficile accorgersene mentre si viaggia. In questi casi non si riduce neanche l'indice di degrado dell'olio.
 
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nuovasedici
view post Posted on 4/1/2011, 18:22




CITAZIONE (nuovasedici @ 17/12/2010, 23:16) 
[
:blink: cioe' 35000km :woot: almeno so' di quanto sforare :59.gif:
:woot: se ho capito :cry: quindi il funzionamento e' uguale se al tagliando ho il 50% di degrado per il mio uso della "bimba" non ho problemi di rigenerazioni con conseguente degrado di olio :59.gif: :59.gif:

:59.gif: :59.gif: a titolo informativo fatto 1° tagliando e degrado olio mi e' stato detto 50% :59.gif: :59.gif: :59.gif: :59.gif: :59.gif:
 
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agozana
icon1  view post Posted on 9/1/2011, 17:10




:drive1.gif: Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di una 16 4x4 1.9 120 cv, e per l'uso che ne faccio la ritengo un amacchina fantastica, ma il mio grosso problema è il dpf. in poco più di 2 anni e 52000 km. ho già dovuto fare 8 rigenerazioni forzate. di queste due le ho fatte a distanza di una settimana l'una dall'altra. qualcuno mi sa dire se si può fare qualcosa di alternativo alla sostituzione del dpf (preventivo di 3000 euro)?
qualcuno mi sa dire se l'uso di diesel di blu tech o simili può aiutare?

p.s. la spia avviso dpf anche sulla mia auto esiste ma non è collegata nonostante un foglio illustrativo attaccato allo specchietto al momento dell'acquisto dicesse il contrario. DUrante il chek la spia avaria motore si accende e quella dpf no. Durante la rigenerazione forzata sono spente.
 
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view post Posted on 9/1/2011, 17:33
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CITAZIONE (agozana @ 9/1/2011, 17:10) 
:drive1.gif: Buongiorno a tutti.
Sono proprietario di una 16 4x4 1.9 120 cv, e per l'uso che ne faccio la ritengo un amacchina fantastica, ma il mio grosso problema è il dpf. in poco più di 2 anni e 52000 km. ho già dovuto fare 8 rigenerazioni forzate. di queste due le ho fatte a distanza di una settimana l'una dall'altra. qualcuno mi sa dire se si può fare qualcosa di alternativo alla sostituzione del dpf (preventivo di 3000 euro)?
qualcuno mi sa dire se l'uso di diesel di blu tech o simili può aiutare?

p.s. la spia avviso dpf anche sulla mia auto esiste ma non è collegata nonostante un foglio illustrativo attaccato allo specchietto al momento dell'acquisto dicesse il contrario. DUrante il chek la spia avaria motore si accende e quella dpf no. Durante la rigenerazione forzata sono spente.

La spia DPF sulla 1.9 non funziona a nessuno...

Io ho avuto un problema di intasamento a 6000 km, poi dopo l'aggiornamento software che mi hanno fatto in conce (e l'uso continuativo di BlueDieselTech) non ho avuto più nessun problema...

8 rigenerazioni sono tante... Che tipo di percorso fai abitualmente?
 
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donatipi
view post Posted on 9/1/2011, 17:37





Perchè, come mi ostino a dire a tutti, prima non presentarsi nell'apposita sezione?

CITAZIONE (agozana @ 9/1/2011, 17:10) 
:drive1.gif: Buongiorno a tutti.
.........................se si può fare qualcosa di alternativo alla sostituzione del dpf (preventivo di 3000 euro)?
qualcuno mi sa dire se l'uso di diesel di blu tech o simili può aiutare?

Che vuol dire preventivo di 3.000 € per fare cosa?


CITAZIONE (agozana @ 9/1/2011, 17:10) 
...................................................

p.s. la spia avviso dpf anche sulla mia auto esiste ma non è collegata nonostante un foglio illustrativo attaccato allo specchietto al momento dell'acquisto dicesse il contrario. DUrante il chek la spia avaria motore si accende e quella dpf no. Durante la rigenerazione forzata sono spente.

La concessionaria ti dovrebbe dare tutte le indicazioni e rassicurazioni che descrivi in p.s.
 
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agozana
view post Posted on 10/1/2011, 09:28




I 3000€ sono di un preventivo fatto su due piedi per la sostituzione del dpf.

per quanto riguarda il percorso che faccio, sono un libero professionista e passo da fare solo la strada studio casa a fare 150 km in un giorno. la prima volta che mi ha dato problemi però ero appena tornato dalla montagna percorrendo oltre 300 km di autostrada.
 
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view post Posted on 10/1/2011, 15:57
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Pilota esperto

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CITAZIONE (agozana @ 10/1/2011, 09:28) 
I 3000€ sono di un preventivo fatto su due piedi per la sostituzione del dpf.

A me sembra un'esagerazione!

CITAZIONE (agozana @ 10/1/2011, 09:28) 
per quanto riguarda il percorso che faccio, sono un libero professionista e passo da fare solo la strada studio casa a fare 150 km in un giorno. la prima volta che mi ha dato problemi però ero appena tornato dalla montagna percorrendo oltre 300 km di autostrada.

Molto strano... Di solito i problemi si verificano a chi prcorre molta città o percorsi brevi...
Sai se ti hanno fatto l'aggiornamento software che ti ho accennato?...
 
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agozana
view post Posted on 10/1/2011, 21:34




sono stato dal mio meccanico, che mi ha confermato il costo di euro 2572 più iva per la sostituzione del dpf. UN ESAGERAZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yikes.gif:
 
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agozana
view post Posted on 11/1/2011, 18:01




A RobertoGeo.
L'aggiornamento della centralina è già stato fatto ma non è stato risolutivo. Oggi ho prenotato un intervento presso l'officina principale della concessionaria di zona (la sede di chi mi ha venduto l'auto) il capo officina mi ha prospettato tutta una serie di verifiche da esguire non solo sul DPF. Tra parentesi oggi ad una settimana dall'ultima rigenerazione, ho dinuovo la spia accesa anche se il motore non è depotenziato.
Speriamo in bene stavolta
 
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452 replies since 17/5/2010, 11:41   15300 views
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