SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
sx4
view post Posted on 28/12/2010, 21:51




Sono d'accordo. E a tavoletta di sesta ?

Fa lo stasso no?
 
Top
xzchris
view post Posted on 28/12/2010, 22:57




CITAZIONE (manhaus71 @ 28/12/2010, 21:38) 
Ragazzi, se vi si è accesa più volte la spia del DPF o se addirittura temete che si possa accendere la spia MIL (avaria motore), fatevi una sgroppata autostradale di una trentina di chilometri tenendo il motore sui 3.000/3.800 giri (viaggiate in 4^, non mettete mai la 5^ nè la 6^).
Il DPF vi si pulirà perchè i gas di scarico raggiungono temp. molto elevate e si verifica la rigenerazione naturale del filtro.

Non credo sia difficile trovare l'occasione per fare questo "trattamento" al filtro e vi eviterà numerose noie... :thumbup1.gif:

Quoto in pieno questo sistema che mi ha spiegato anche un mio amico meccanico Opel.... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 23:22
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE
Ragazzi, se vi si è accesa più volte la spia del DPF o se addirittura temete che si possa accendere la spia MIL (avaria motore), fatevi una sgroppata autostradale di una trentina di chilometri tenendo il motore sui 3.000/3.800 giri (viaggiate in 4^, non mettete mai la 5^ nè la 6^).
Il DPF vi si pulirà perchè i gas di scarico raggiungono temp. molto elevate e si verifica la rigenerazione naturale del filtro.

Non credo sia difficile trovare l'occasione per fare questo "trattamento" al filtro e vi eviterà numerose noie...

Purtroppo non serve a molto, infatti nelle euro 5 le rigenerazioni sono molto più ravvicinate che nelle versioni euro 4. Basti pensare che sulla mia in 26000km ha rigenerato 192 volte!!!!. Bisognerebbe ripetere la procedura troppo spesso. D'altro canto le euro 5 rigenerano più facilmente, infatti sembra che le rigenerazioni spontanee si ottengano procedendo anche di sesta a 130km/h (testato di persona).
Inoltre viaggiare a quel numero di giri credo che solleciti il motore più delle post iniezioni!
Ovviamente i miei suggerimenti valgono per i possessori del 2.0 euro 5. Per le euro 4 sembra che non funzioni neanche la spia dpf, portando l'utilizzatore che non si accorga delle rigenerazioni direttamente all'accensione dell'avaria motore.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 28/12/2010, 23:48




:huh: stimologr ma questi dati n°di rigenerazion % usura olio insomma dati in centralina hai dovuto metterti in ginocchio per saperli dal meccanico :wacko: o e' una cosa che si riesce a fare velocemente? :rolleyes:

cmq tutto sommato passato la paura del primo utilizzo del dpf non mi pesa piu' di tanto unico accorgimento prima di fermare la macchina (la faccio girare al minimo una 20 di sec :) ) controllo conta giri e ascolto se c'e la ventola accesa :D :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 23:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (stimologr @ 28/12/2010, 23:22) 
CITAZIONE
Ragazzi, se vi si è accesa più volte la spia del DPF o se addirittura temete che si possa accendere la spia MIL (avaria motore), fatevi una sgroppata autostradale di una trentina di chilometri tenendo il motore sui 3.000/3.800 giri (viaggiate in 4^, non mettete mai la 5^ nè la 6^).
Il DPF vi si pulirà perchè i gas di scarico raggiungono temp. molto elevate e si verifica la rigenerazione naturale del filtro.

Non credo sia difficile trovare l'occasione per fare questo "trattamento" al filtro e vi eviterà numerose noie...

Purtroppo non serve a molto, infatti nelle euro 5 le rigenerazioni sono molto più ravvicinate che nelle versioni euro 4. Basti pensare che sulla mia in 26000km ha rigenerato 192 volte!!!!. Bisognerebbe ripetere la procedura troppo spesso. D'altro canto le euro 5 rigenerano più facilmente, infatti sembra che le rigenerazioni spontanee si ottengano procedendo anche di sesta a 130km/h (testato di persona).
Inoltre viaggiare a quel numero di giri credo che solleciti il motore più delle post iniezioni!
Ovviamente i miei suggerimenti valgono per i possessori del 2.0 euro 5. Per le euro 4 sembra che non funzioni neanche la spia dpf, portando l'utilizzatore che non si accorga delle rigenerazioni direttamente all'accensione dell'avaria motore.

Bisorrebbe sapere QUANTO sono efficaci le rigenerazioni fatte con le post-iniezioni...
Io credo che ci sia una differenza tra la pulizia effettuata con le post iniezioni e quella naturale fatta per bene ;)
Secondo me la centralina non è così intelligente da comandare una pulizia più o meno profonda a seconda del livello di intasamento... o da continuarla finchè non si raggiunge una determinata ddp monte/valle del filtro... Cioè non c'è un feedback del risultato se non quello che non sia più raggiunta la condizione ritenuta di intasamento. Lei esegue un ciclio di pulizia (un pò come quello delle testine della stampante :D ) ma non è detto che il risultato sia sempre la pulizia al 100% del filtro.

Invece con la sgroppata ... altrochè rigenerazione forzata!!! :thumbup1.gif:

Beh, neppure a me fa piacere tenere il motore a 3500 giri, se potessi viaggerei sempre in 6^ a pelo di coppia, ma anzichè farmela imballare da un meccanico e per giunta col motore scarico...
Comunque... maledetto DPF!!!
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 29/12/2010, 00:10




CITAZIONE (manhaus71 @ 28/12/2010, 23:56) 
Bisorrebbe sapere QUANTO sono efficaci le rigenerazioni fatte con le post-iniezioni...
Io credo che ci sia una differenza tra la pulizia effettuata con le post iniezioni e quella naturale fatta per bene ;)
Secondo me la centralina non è così intelligente da comandare una pulizia più o meno profonda a seconda del livello di intasamento... o da continuarla finchè non si raggiunge una determinata ddp monte/valle del filtro... Cioè non c'è un feedback del risultato se non quello che non sia più raggiunta la condizione ritenuta di intasamento. Lei esegue un ciclio di pulizia (un pò come quello delle testine della stampante :D ) ma non è detto che il risultato sia sempre la pulizia al 100% del filtro.

Invece con la sgroppata ... altrochè rigenerazione forzata!!! :thumbup1.gif:

penso che non ci sia differenza tra rigenerazione naturale :) e con post iniezioni il fatto e' che il particolato a determinata temp diciamo si brucia penso pero' anche che la pressione abbia la sua funzione all'innalzamento della temp se nella naturale diminuisce la pressione diminuisce la temp nella post iniezioni la centralina controlla la percentuale di intasamento e aiuta la temp ad innalzarsi velocemente terminado quando si arriva ad una certa pressione misurata :woot:
:hmm.gif: aggiungo che la sgroppata non diminuisce la percentuale di intasamento ma la velocita con cui si stasa :)
(dovrebbe essere cosi :bye2.gif: )
 
Top
sx4
view post Posted on 29/12/2010, 09:15




Ho sentito che si puo' sviscerara il filtro e metterci dentro un materiale piu' permeabile per evitare le rigenerazioni forzate e, nello stesso tempo i sensori mandano il tutto OK alla centralina......sara' vero?
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 17:46
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE
stimologr ma questi dati n°di rigenerazion % usura olio insomma dati in centralina hai dovuto metterti in ginocchio per saperli dal meccanico o e' una cosa che si riesce a fare velocemente?

Ci sono due strade:
- farsi amico il meccanico, che collega l'examiner e in 2 minuti ti dice vita morte e miracoli
- diagnosi fai da te con fiatecuscan (che non supporta il 2.0 ma legge molti dei parametri)
io uso la seconda :B):

CITAZIONE
Bisorrebbe sapere QUANTO sono efficaci le rigenerazioni fatte con le post-iniezioni...
Io credo che ci sia una differenza tra la pulizia effettuata con le post iniezioni e quella naturale fatta per bene
Secondo me la centralina non è così intelligente da comandare una pulizia più o meno profonda a seconda del livello di intasamento... o da continuarla finchè non si raggiunge una determinata ddp monte/valle del filtro... Cioè non c'è un feedback del risultato se non quello che non sia più raggiunta la condizione ritenuta di intasamento. Lei esegue un ciclio di pulizia (un pò come quello delle testine della stampante ) ma non è detto che il risultato sia sempre la pulizia al 100% del filtro.

Purtroppo non è così. Ho monitorato alcune rigenerazioni con il fiatecuscan e posso dirti che le rigenerazioni spontanee non sono assolutamente facili. Per intenderci in inverno (non so d'estate) motore a 2500giri di sesta , in salita, la temperatura del dpf non supera i 280-290° e l'indice di intasamento continua a salire.
Per raggiungere valori accettabili bisogna superare di molto quel numero di giri, in forte carico (quindi forte salita e marcia alta) e temperature esterne elevate.
Come ho già detto il sensore di pressione differenziale fa solo un controllo di congruenza sui dati ipotizzati dalla centralina, e verifica l'intasamento residuo dopo la rigenerazione.
Appena parte la rigenerazione, la temperatura del dpf schizza letteralmente a 650°C e anche oltre.
Al termine della rigenerazione l'indice di intasamento si porta dal 120-150% al 14-15%.
Sicuramente se si rigenera nel traffico serve un uso massiccio di post iniezioni e quindi elevata contaminazione dell'olio. Se si rigenera ad andature elevate serve una piccola quantità di postiniezioni e quindi la contaminazione dell'olio diventa irrisoria tanto che la centralina non aumenta neanche l'indice di degrado.
Un'ultima cosa. A motore freddo l'indice di intasamento corre, mentre quando il motore si riscalda aumenta molto lentamente.
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 18:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Grazie stimologr! Tutto molto interessante! :thumbup1.gif:

Potresti solo spiegarci meglio cosa sia il Fiatecuscan?
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 18:17
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Se cerchi con google lo trovi subito.
E' un software per la diagnosi fai da te. La demo ne consente l'utilizzo con alcune limitazioni, ma i parametri si visualizzano tutti anche se massimo 4 per volta, inoltre dopo 20 minuti si chiude e bisogna attendere 1 minuto prima di riaprirlo.
La sedici non è tra i modelli supportati, ma io scegliendo un'altro modello fiat o alfa con centralina bosch EDC16 CF4 riesco comunque a collegarmi (la 2.0 16v monta centralina EDC16 CF5 non ancora supportata). La 1.9 dovrebbe avere ancor meno problemi in quanto mi sembra che monti proprio la EDC16 CF4, anche se non lo so per certo. Ovviamente bisogna avere un minimo di elementi di meccanca, per non fare casini.
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 21:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (stimologr @ 29/12/2010, 17:46) 
CITAZIONE
stimologr ma questi dati n°di rigenerazion % usura olio insomma dati in centralina hai dovuto metterti in ginocchio per saperli dal meccanico o e' una cosa che si riesce a fare velocemente?

Ci sono due strade:
- farsi amico il meccanico, che collega l'examiner e in 2 minuti ti dice vita morte e miracoli
- diagnosi fai da te con fiatecuscan (che non supporta il 2.0 ma legge molti dei parametri)
io uso la seconda :B):

CITAZIONE
Bisorrebbe sapere QUANTO sono efficaci le rigenerazioni fatte con le post-iniezioni...
Io credo che ci sia una differenza tra la pulizia effettuata con le post iniezioni e quella naturale fatta per bene
Secondo me la centralina non è così intelligente da comandare una pulizia più o meno profonda a seconda del livello di intasamento... o da continuarla finchè non si raggiunge una determinata ddp monte/valle del filtro... Cioè non c'è un feedback del risultato se non quello che non sia più raggiunta la condizione ritenuta di intasamento. Lei esegue un ciclio di pulizia (un pò come quello delle testine della stampante ) ma non è detto che il risultato sia sempre la pulizia al 100% del filtro.

Purtroppo non è così. Ho monitorato alcune rigenerazioni con il fiatecuscan e posso dirti che le rigenerazioni spontanee non sono assolutamente facili. Per intenderci in inverno (non so d'estate) motore a 2500giri di sesta , in salita, la temperatura del dpf non supera i 280-290° e l'indice di intasamento continua a salire.
Per raggiungere valori accettabili bisogna superare di molto quel numero di giri, in forte carico (quindi forte salita e marcia alta) e temperature esterne elevate.
Come ho già detto il sensore di pressione differenziale fa solo un controllo di congruenza sui dati ipotizzati dalla centralina, e verifica l'intasamento residuo dopo la rigenerazione.
Appena parte la rigenerazione, la temperatura del dpf schizza letteralmente a 650°C e anche oltre.
Al termine della rigenerazione l'indice di intasamento si porta dal 120-150% al 14-15%.
Sicuramente se si rigenera nel traffico serve un uso massiccio di post iniezioni e quindi elevata contaminazione dell'olio. Se si rigenera ad andature elevate serve una piccola quantità di postiniezioni e quindi la contaminazione dell'olio diventa irrisoria tanto che la centralina non aumenta neanche l'indice di degrado.
Un'ultima cosa. A motore freddo l'indice di intasamento corre, mentre quando il motore si riscalda aumenta molto lentamente.

GRANDE Stimologr, SEI TROPPO AVANTI!!! :thumbup1.gif:
Complimenti per l'approfondimento che stai facendo e grazie per il contributo che dài sul forum!
Tutto ciò che hai monitorato è veramente molto interessante.
C'è solo una cosa che non mi torna tanto: siamo sicuri che per agevolare la rigenerazione naturale la pratica ottimale sia quella di mettere il motore ad elevato carico e sotto sforzo? Indubbiamente in 6^ a 2500 e in salita il carico è elevato, quindi anche la temp dei gas di scarico, ma è alto anche il particolato visto che (così a intuito) c'è parecchio gasolio incombusto o mal bruciato... perchè il regime è basso. Hai provato a mettere il motore a 3500 in 4^ e vedere come va la temp dei gas di scarico? Secondo me, globalmente, è la soluzione migliore...
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 14:03
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Da quello che ho visto, la temperatura dei gas di scarico aumenta con l'aumentare del carico. Se si procede ad alto numero di giri con basso carico la temperatura scende anche di parecchio 180-200°. Tieni conto comunque che a 2500giri il motore ha già superato il regime di coppia massima, che è la condizione migliore di funzionamento per il motore, quindi anche se il carico è elevato il particolato prodotto dovrebbe essere contenuto. Diverso è il caso in cui si proceda con carico elevato e motore sotto i 2200 giri, in questo caso sicuramente il motore produce molto particolato.
Anche sul supplemento al libretto c'è scritto che "Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 Km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min"
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 14:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mah!
Quello che posso dire per esperienza mia personale (purtroppo senza il conforto dei dati) è che a settembre sono andato in vacanza con la macchina stracarica (3 adulti + bebè + siluro sul tetto il tutto pieno zeppo) e facendo autostrade e strade scorrevoli (quindi viaggiavo nelle condizioni teoricamente ideali per l'autopulitura del filtro perchè ero sopra i 2.500 giri e con carichi alti... dovevo spingere) e al ritorno mi si è accesa la MIL :hmm.gif:
Dopodichè con auto vuota e da solo ho percorso complessivamente circa 100km di autostrada (con salite) in 4^-5^ marcia tra i 3000 e i 3800 giri (ma credimi che il motore ne aveva ancora parecchio ... non mi sarei mai azzardato a metterlo a tavoletta!) e poco dopo la spia si è spenta e da allora non ho avuto più problemi, solo rigenerazioni regolari da centralina con cadenza di 750-800 km (ne già ho contate 4 o 5).

Ah, piccola nota: ho constatato che i seghettamenti tra i 1700 e i 1900 giri aumentano notevolmente all'avvicinarsi della rigenerazione quindi secondo me non dipendono dall'EGR ma dal livello di intasamento del DPF.
Ovviamente, dopo la rigenerazione, spariscono quasi del tutto


Edited by manhaus71 - 30/12/2010, 14:30
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 14:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (stimologr @ 29/12/2010, 18:17) 
Se cerchi con google lo trovi subito.
E' un software per la diagnosi fai da te.

Fico!!! ...ma come ti colleghi alla cenrtalina? Ci vuole un'apparecchiatura da elettrauto?

 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 18:42
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Secondo me le condizioni per la rigenerazione spontanea sono praticamente irraggiungibili in particolar modo per il 1.9.
Per il tuo caso la butto li: come ti dicevo l'indice di intasamento è un valore calcolato dalla centralina su base statistica, il sensore di pressione differenziale fa solo un controllo di congruenza, e questo controllo avviene dopo la rigenerazione e non so dopo quale altro evento. Una cosa è certa la lettura non è continua.
Può essere che il particolato durante quel viaggio fosse superiore a quello ipotizzato dalla centralina e quindi il sensore ha rilevato un livello di intasamento superiore a quello stimato e quindi la spia di avaria. Non appena però è riuscito a rigenerare la spia si è spenta. Sicuramente però anche quando si è spenta la rigenerazione è avvenuta tramite post iniezioni, ne sono certo.

CITAZIONE
Fico!!! ...ma come ti colleghi alla cenrtalina? Ci vuole un'apparecchiatura da elettrauto?

Basta un'interfaccia OBD con ELM327. Sulla baia si trova a pochi euro.
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15300 views
  Share