CITAZIONE
stimologr ma questi dati n°di rigenerazion % usura olio insomma dati in centralina hai dovuto metterti in ginocchio per saperli dal meccanico o e' una cosa che si riesce a fare velocemente?
Ci sono due strade:
- farsi amico il meccanico, che collega l'examiner e in 2 minuti ti dice vita morte e miracoli
- diagnosi fai da te con fiatecuscan (che non supporta il 2.0 ma legge molti dei parametri)
io uso la seconda
CITAZIONE
Bisorrebbe sapere QUANTO sono efficaci le rigenerazioni fatte con le post-iniezioni...
Io credo che ci sia una differenza tra la pulizia effettuata con le post iniezioni e quella naturale fatta per bene
Secondo me la centralina non è così intelligente da comandare una pulizia più o meno profonda a seconda del livello di intasamento... o da continuarla finchè non si raggiunge una determinata ddp monte/valle del filtro... Cioè non c'è un feedback del risultato se non quello che non sia più raggiunta la condizione ritenuta di intasamento. Lei esegue un ciclio di pulizia (un pò come quello delle testine della stampante ) ma non è detto che il risultato sia sempre la pulizia al 100% del filtro.
Purtroppo non è così. Ho monitorato alcune rigenerazioni con il fiatecuscan e posso dirti che le rigenerazioni spontanee non sono assolutamente facili. Per intenderci in inverno (non so d'estate) motore a 2500giri di sesta , in salita, la temperatura del dpf non supera i 280-290° e l'indice di intasamento continua a salire.
Per raggiungere valori accettabili bisogna superare di molto quel numero di giri, in forte carico (quindi forte salita e marcia alta) e temperature esterne elevate.
Come ho già detto il sensore di pressione differenziale fa solo un controllo di congruenza sui dati ipotizzati dalla centralina, e verifica l'intasamento residuo dopo la rigenerazione.
Appena parte la rigenerazione, la temperatura del dpf schizza letteralmente a 650°C e anche oltre.
Al termine della rigenerazione l'indice di intasamento si porta dal 120-150% al 14-15%.
Sicuramente se si rigenera nel traffico serve un uso massiccio di post iniezioni e quindi elevata contaminazione dell'olio. Se si rigenera ad andature elevate serve una piccola quantità di postiniezioni e quindi la contaminazione dell'olio diventa irrisoria tanto che la centralina non aumenta neanche l'indice di degrado.
Un'ultima cosa. A motore freddo l'indice di intasamento corre, mentre quando il motore si riscalda aumenta molto lentamente.