SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
nuovasedici
view post Posted on 17/12/2010, 23:16




CITAZIONE (manhaus71 @ 17/12/2010, 15:10)
Sul manuale d'officina, a pagg. 36 e 37 è spiegata la logica di rigenerazione del filtro e il monitoraggio dello stato dell'olio.
Per chi mastica un pò di inglese...

non dovrebbero esserci differenze sostanziali tra 1.9 2.0 ma il manuale si riferisce al 1.9 2.0? :)

CITAZIONE (stimologr @ 17/12/2010, 18:34) 
Ed in effetti tutto combacia con ciò che ho detto io tranne per il fatto che a quanto sembra c'è anche un limite minimo di 15000km per il cambio olio.
Perciò il range è tra 15000 e 50000km mentre la variabilità è data dall'indice di degrado.
Nel mio caso per esempio, quando ho cambiato l'olio era arrivato al 9%, e dopo il reset è stato riportato al 100%. Facendo due conti il 9% di 30000 sono proprio i 2700km che mancavano secondo il display. In pratica il display non è che un idicatore di quell'indice di degrado, e l'indice di degrado varia in base al tipo di rigenerazione: se è spontanea non cala, mentre se avviene per mezzo di post iniezioni che causano contaminazione dell'olio, cala dell'1% ovvero 300 km.

:blink: cioe' 35000km :woot: almeno so' di quanto sforare :59.gif:
:woot: se ho capito :cry: quindi il funzionamento e' uguale se al tagliando ho il 50% di degrado per il mio uso della "bimba" non ho problemi di rigenerazioni con conseguente degrado di olio :59.gif: :59.gif:
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 15:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


il manuale è il RW419D riferito al motore D19AA.
Sul copyright è scritto 1° ed. del 2006.
Quindi dovrebbe essere quello del 1.9 anche se ci sono parecchie cose che non mi tornano... sembra più riferito al 2.0 Euro5.
Ad esempio la logica di funzionamento delle spie (riportata in tabella) sembra rispecchiare esattamente quanto riportato dagli utenti del 2.0.
Poi il mio cbd (io ho il 1.9) non dice nulla sul degrado dell'olio nè sul chilometraggio mancante al prossimo cambio...
Mah!
 
Top
lucafootball86
view post Posted on 18/12/2010, 15:54




Salve a tutti, sono Luca e anch io ho avuto gli stessi problemi di maxig69. La mia auto, una sedici 1,9 mjt del 2006 con dpf ha sin da subito incontrato problemi di intasamento del filtro e spesso e volentieri ho dovuto portare l auto in officina. Inizialmente i problemi sono stati di intasamento e di "seghettamento" ( la macchina a causa delle post iniezioni di gasolio, tra i 1500 e i 2000 giri andava a strappi); segnalato tutto cio' al capo officina mi veniva semplicemente detto che il problema era stato risolto ( io ero ancora all'oscuro che il problema fosse il dpf). Dopo aver portato l'auto in officina per l 'ennesima volta mi veniva "rivelato" che le cause degli svariati intasamenti e "seghettamenti" erano dovute al filtro dpf!Allorchè io ho chiesto se ci fosse una soluzione a tutto cio, e loro mi hanno detto che dovevo tenere alto il regime di rotazione del motore per poter dar modo al filtro di pulirsi. Seguite le indicazioni le cose non miglioravano granchè, cosicchè i meccanici Fiat, una volta riportata l auto in officina, senza avvertirmi per filo e per segno in che direzione avevano operato, mi aggiornano il software della centralina col seguente risultato : la macchina non ha più i seghettamenti sopracitati e tende a intasarsi decisamente meno, ma aimè devo sostituire l'olio ogni 5000km, quindi ogni 3 mesi sono costretto a sborsare 150 euro! :( pensate voi la spesa! Inoltre tengo a precisare che il filtro dpf non è un sistema valido per inquinare di meno in quanto trattiene le polveri sottili fino ad una certa velocità pero' poi quelle stesse polveri trattenute vengono espulse dopo che si raggiunge una velocità superiore ai 50 km/h. Per cui vi pongo questa riflessione : è possibile che un sistema progettato per inquinare meno in città dia proprio i problemi più evidenti nel percorso urbano?
Volevo dire un ultima cosa, non sperate invano che la fiat porga rimedio a questo problema (secondo me perchè non si vuole occupare bene del problema, perchè io mi sono informato e una soluzione ci dovrebbe essere) sulle auto già in circolazione, in quanto dopo quasi 5 anni non sono stati capaci di intervenire in maniera concreta!
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 18:43
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Il manuale si riferisce al 1.9 ma la logica è molto simile tra le due.
Effettivamente la spia DPF come è stato discusso, c'è ance sul 1.9 in quanto riportata anche sul manuale d'uso e manutenzione, ma sembra non funzionare come dichiarato.

CITAZIONE
se ho capito quindi il funzionamento e' uguale se al tagliando ho il 50% di degrado per il mio uso della "bimba" non ho problemi di rigenerazioni con conseguente degrado di olio

Se il funzionamento è uguale al mio, 15000km significano indice di degrado al 50% e quindi, continuando con quell'utilizzo ti si accenderà la spia del cambio olio a 30000km. Il degrado c'è ma è quello previsto nelle loro medie. Se facessi solo autostrada, l'indice di degrado non calerebbe affatto e la spia si accenderebbe a 50000km.
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 20:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (lucafootball86 @ 18/12/2010, 15:54) 
Salve a tutti, sono Luca...................

Ciao Luca! Dover cambiare l'olio ogni 5000 km è una follia! Anch'io ho avuto inizialmente un problama di intasamento, ma dopo l'aggiornamento software non ne ho più avuti... Da allora la macchina rigenera molto più spesso ma problemi con l'olio nessuno...

Comunque son daccordo con te...il filtro antiparticolato è una gran presa per il c..., di qualsiasi marca sia...
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 21:52
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Quoto Stimologr, é proprio così anche sulla mia sedici, sei stato chiarissimo non potevi essere di più.Ciao :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Web  Top
nuovasedici
view post Posted on 18/12/2010, 22:06




CITAZIONE (stimologr @ 18/12/2010, 18:43) 
Se il funzionamento è uguale al mio, 15000km significano indice di degrado al 50% e quindi, continuando con quell'utilizzo ti si accenderà la spia del cambio olio a 30000km. Il degrado c'è ma è quello previsto nelle loro medie. Se facessi solo autostrada, l'indice di degrado non calerebbe affatto e la spia si accenderebbe a 50000km.

:woot: ok non so' non ho provato :wacko: pero' dico che non avresti un contatore a scalare per il conteggio del cambio olio e si farebbe alla vecchia maniera tagliandino sulla portiera :)
 
Top
el buitre
view post Posted on 28/12/2010, 16:18




ho la sedici da meno di un mese 2,0 mjet. Km percorsi circa 700 (di cui solo un centinaio in autostrada…), la famigerata spia del filtro mi si è già accesa 2 volte….nel primo caso si è spenta, nel secondo (oggi) non ne vuole sapere. Purtroppo in questo periodo le percorrenze sono limitate, c.ca 40 km/gg divisi in 4, praticamente il motore non fa in tempo a scaldarsi che sono già arrivato...
Credo di avere interrotto una rigenerazione ieri sera, la spia era spenta e sinceramente non ho notato particolari rumori o prestazioni ma una volta posteggiata in garage ho sentito un odore strano tipo frizione bruciata, notando che proveniva dallo scarico....Fatto sta che stamattina all'accensione la spia si è illuminata...ho cercato di mantenere una certa andatura (compatibilmente col traffico) ma niente da fare e per 3 volte ho dovuto spegnere il mezzo con la spia sempre accesa....ho il cartellino da timbrare :rolleyes: ...questa sera per tornare a casa la prenderò un po' più larga.... :D
Sperò però che il problema non peggiori e sia "estemporaneo"....piuttosto, spegnere più volte la macchina con la spia accesa può comportare "complicazioni"?? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 17:46
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Devi farla completare altrimenti ti si accende la spia di avaria motore e sei costretto a portarla in concessionaria per la rigenerazione forzata. Occhio, perchè se in concessionaria non riescono neanche con la rigenerazione forzata, devono smontarti il filtro, e le spese potrebbero essere a carico tuo, in quanto hai ignorato (per così dire) l'accensione della spia interrompendo più volte la rigenerazione. Non puoi fare neanche il furbo, in quanto la centralina registra tutto, ovvero a quanti km si è accesa la spia, quante volte hai interrotto la rigenerazione ecc. Non so dirti dopo quanto tempo si accende la spia di avaria motore perchè dipende dalla percentuale di intasamento del filtro calcolata dalla centralina.
 
Top
xzchris
view post Posted on 28/12/2010, 18:32




CITAZIONE (stimologr @ 28/12/2010, 17:46) 
Devi farla completare altrimenti ti si accende la spia di avaria motore e sei costretto a portarla in concessionaria per la rigenerazione forzata. Occhio, perchè se in concessionaria non riescono neanche con la rigenerazione forzata, devono smontarti il filtro, e le spese potrebbero essere a carico tuo, in quanto hai ignorato (per così dire) l'accensione della spia interrompendo più volte la rigenerazione. Non puoi fare neanche il furbo, in quanto la centralina registra tutto, ovvero a quanti km si è accesa la spia, quante volte hai interrotto la rigenerazione ecc. Non so dirti dopo quanto tempo si accende la spia di avaria motore perchè dipende dalla percentuale di intasamento del filtro calcolata dalla centralina.

Scusa ma puoi essere piu' preciso?Io come faccio ad accorgermi che l'auto sta facendo una rigenerazione?Mi si accende la spia?Perche' in folle potrei accorgermi dell'innalzamento di giri ma se si sta circolando non penso sia facile....
 
Top
marcovic27
view post Posted on 28/12/2010, 18:51




Leggero calo dele prestazioni ed aumento del consumo istantaneo .
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 20:02
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Allora distinguiamo:
- Normale rigenerazione, senza spia DPF accesa. L'unico modo per accorgersene è ventola accesa, minimo alto, consumi più alti e rumore del motore cupo. Mentre si cammina a parte i consumi e il rumore, non è facile accorgersene. Se si interrompe la rigenerazione non succede nulla a parte il fatto che dopo un po' proverà a rifarla più volte contaminando maggiormente l'olio. Facendo completare le rigenerazioni al primo tentativo si allunga quindi la durata dell'olio.
- Normale rigenerazione con spia DPF accesa. in questo caso la centralina ha provato a rigenerare più volte senza riuscirci. La spia ti avvisa che è in corso una rigenerazione. In questo modo, se l'utilizzatore non è in grado di accorgersi delle rigenerazioni, con la spia accesa è tenuto a fargliela completare come descritto sul manuale. Ovviamente la si può interrompere ma se si riesce è meglio che la completi prima possibile. Se si continua a interromperla, l'intasamento del filtro aumenta fino ad un valore limite, oltre il quale, compare la spia di avaria motore, con limitazione delle prestazioni e necessità di ricovero in officina. Di solito in officina provano con la rigenerazione forzata. Se questa non riesce è necessario smontare il filtro per pulirlo se possibile o addirittura sostituirlo.

Quindi non intendevo che te ne devi accorgere per forza, ma se si accende la spia non puoi non accorgertene, ed è meglio non continuare a interrompere le rigenerazioni.
 
Top
xzchris
view post Posted on 28/12/2010, 20:35




CITAZIONE (stimologr @ 28/12/2010, 20:02) 
Allora distinguiamo:
- Normale rigenerazione, senza spia DPF accesa. L'unico modo per accorgersene è ventola accesa, minimo alto, consumi più alti e rumore del motore cupo. Mentre si cammina a parte i consumi e il rumore, non è facile accorgersene. Se si interrompe la rigenerazione non succede nulla a parte il fatto che dopo un po' proverà a rifarla più volte contaminando maggiormente l'olio. Facendo completare le rigenerazioni al primo tentativo si allunga quindi la durata dell'olio.
- Normale rigenerazione con spia DPF accesa. in questo caso la centralina ha provato a rigenerare più volte senza riuscirci. La spia ti avvisa che è in corso una rigenerazione. In questo modo, se l'utilizzatore non è in grado di accorgersi delle rigenerazioni, con la spia accesa è tenuto a fargliela completare come descritto sul manuale. Ovviamente la si può interrompere ma se si riesce è meglio che la completi prima possibile. Se si continua a interromperla, l'intasamento del filtro aumenta fino ad un valore limite, oltre il quale, compare la spia di avaria motore, con limitazione delle prestazioni e necessità di ricovero in officina. Di solito in officina provano con la rigenerazione forzata. Se questa non riesce è necessario smontare il filtro per pulirlo se possibile o addirittura sostituirlo.

Quindi non intendevo che te ne devi accorgere per forza, ma se si accende la spia non puoi non accorgertene, ed è meglio non continuare a interrompere le rigenerazioni.

Ottima spiegazione.Grazie mille. :bye1.gif:
P.s.Ho montato e riempito FAP ma il suo funzionamento non mi era chiaro al 100%....
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 21:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ... continuo a dire che non mi sono mai accorto di nulla in 40.000 KM, forse la mia sedici è senza DPF :D
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 21:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ragazzi, se vi si è accesa più volte la spia del DPF o se addirittura temete che si possa accendere la spia MIL (avaria motore), fatevi una sgroppata autostradale di una trentina di chilometri tenendo il motore sui 3.000/3.800 giri (viaggiate in 4^, non mettete mai la 5^ nè la 6^).
Il DPF vi si pulirà perchè i gas di scarico raggiungono temp. molto elevate e si verifica la rigenerazione naturale del filtro.

Non credo sia difficile trovare l'occasione per fare questo "trattamento" al filtro e vi eviterà numerose noie... :thumbup1.gif:
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15297 views
  Share