SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2010, 17:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (xzchris @ 9/12/2010, 23:42) 
Certo è che a leggere una discussione del genere mi è passato l'entusiasmo per l'acquisto ...calcolando che io in autostrada non vado mai!E meno male che che quell'incompetente del venditore mi ha detto che tutti problemi al fap sono stat risolti! :ranting2.gif: Meno male.... :bye2.gif:

Beh...anch'io autostrada non ne faccio... Percorro 50% città e 50% strade collinari, ma ho avuto un solo problema di intasamento a 6000 km poi tutto bene fino ad ora che ne ho più di 30.000...
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 19:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io :) mai avuto problemi al DPF, quando guido io la sedici, nel fine settimana e per le fese gli tiro un pò il collo ... perchè mi diverte guidare così, e dò una bella pulita al DPF.
Per le prestazioni, mi "accontento", l'auto è abbastanza reattiva anche paragonata a altre che ho guidato.
Certo si può sempre avere il meglio ... se fossi più "spensierato" avrei già pensato ad altro ... ;)
 
Top
Matteo C.
view post Posted on 10/12/2010, 20:56




A me hanno sostituito il DPF a 40mila km circa, dopo 5 intasamenti. Da allora (sgrat agrat) non ho più avuto problemi, senza ovviamente modificare il mio percorso medio che cmq è di 70% autostrada 20% extra e 10% urbano. Oggi ho 57600 km.
 
Top
sepecat
view post Posted on 13/12/2010, 17:27




riporto anche le mie esperienze per completezza:

sono passati 10 mesi e 26mila km dall'acquisto; percorro spesso tratti autostradali-tangenziali, occasionalmente percorsi collinari-montani-extraurbani, raramente ingorghi cittadini.
Non ho mai avuto problemi di INTASAMENTO (con necessario intervento forzato);
dopo la prima accensione della spia, appena ritirata dal concessionario (e relativa procedura di rigenerazione facilitata), l'evento non si è più ripetuto fino ad agosto, quando ho usato la vettura per brevi spostamenti (5 minuti) per molti giorni consecutivi. La spia si è accesa ben due volte ma è stato sufficiente percorrere 10 minuti di superstrada a velocità (e carico) sostenuto.
Devo ammettere che la seconda volta che si è accesa la spia (nell'arco di una settimana) sono rimasto un po' scocciato - anche se il fatto non ha comportato reali problemi.
Immagino la frustrazione che può causare il ripetersi puntuale dell'evento..

Mi permetto di SCONSIGLIARE l'acquisto del modello diesel a chi NON frequenta spesso autostrade ma utilizza prevalentemente l'auto per brevi spostamenti urbani e nel traffico: le noie sarebbero decisamente maggiori delle soddisfazioni.
E' un peccato, perchè il MJ 2.0 fiat è il miglior motore che abbia mai incontrato.

NB. Le soluzioni per ottenere l'omologazione EURO5 sono molteplici, forse sarebbe stato più furbo adottare lo "start&stop" come sulla grande punto - che non ha il dpf ma è pur sempre E5! :dunce.gif:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 14/12/2010, 00:52




CITAZIONE (sepecat @ 13/12/2010, 17:27) 
dopo la prima accensione della spia, appena ritirata dal concessionario (e relativa procedura di rigenerazione facilitata), l'evento non si è più ripetuto fino ad agosto, quando ho usato la vettura per brevi spostamenti (5 minuti) per molti giorni consecutivi. La spia si è accesa ben due volte ma è stato sufficiente percorrere 10 minuti di superstrada a velocità (e carico) sostenuto.

:woot: per curiosita' all'incirca quanti giorni?? :)
 
Top
Val_Ter
view post Posted on 14/12/2010, 09:15




La mia esperienza e' simile a quella di chi percorre essenzialmente strade extraurbane. A luglio ho acquistato la vettura (2.0 diesel mjet) ed ho percorso finora pochi Km (circa 1500) di cui molti su autostrade e statali, non usando io l'auto in citta'. Non ho mai visto la spia accendersi, nemmeno all'inizio. Mi viene il dubbio che potrebbe anche esser rotta. :D
 
Top
sepecat
view post Posted on 14/12/2010, 14:26




CITAZIONE (nuovasedici @ 14/12/2010, 00:52) 
:woot: per curiosita' all'incirca quanti giorni?? :)

mmh un paio di settimane, i 15gg che ho passato al mare. 3-4 km, 4-5 minuti a viaggio, 4-6 viaggi al giorno.

La brevissima durata dei viaggi non consentiva il completamento della procedura automatica di rigenerazione, che ho dovuto "facilitare" con qualche viaggetto più lungo.
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 14:31
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Il problema non è tanto l'accensione della spia, che come si è detto, nelle versioni euro 5, si spegne non appena termina la famigerata rigenerazione. Il problema maggiore è il degrado dell'olio.
Per intenderci, come ho già detto, il sistema cerca di rigenerare appena ne sente la necessità senza l'accensione di nessuna spia. Se tale procedura viene interrotta più volte si accende la spia in modo che l'utilizzatore sapendo che sta rigenerando, continui a camminare finchè non viene portata a termine. Il discorso è che ogni rigenerazione, anche parziale, contamina l'olio, e la centralina lo registra insieme ad altri parametri. Quindi, se si fanno sempre percorsi brevi, ci si potrebbe ritrovare nella situazione che a 5000km si accende la spia che indica la necessità di sostituire l'olio, o peggio ancora che senza accorgersene, il livello dell'olio superi il livello max.
Nelle versioni euro 5 c'è un valore sul display del cruscotto, che indica i km rimanenti prima della sostituzione dell'olio. Tale valore parte da 30000km, e scala periodicamente (in pratica appena si completa una rigenerazione). Se si usa l'auto per brevi spostamenti noterete che i km scaleranno molto più velocemente di quanti effettivamente percorsi. Se si fa molta autostrada, noterete invece che il contatore non scala affatto.

CITAZIONE
Mi permetto di SCONSIGLIARE l'acquisto del modello diesel a chi NON frequenta spesso autostrade ma utilizza prevalentemente l'auto per brevi spostamenti urbani e nel traffico: le noie sarebbero decisamente maggiori delle soddisfazioni.
E' un peccato, perchè il MJ 2.0 fiat è il miglior motore che abbia mai incontrato.

Quoto in pieno.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 14/12/2010, 23:51




CITAZIONE (stimologr @ 14/12/2010, 14:31) 
Nelle versioni euro 5 c'è un valore sul display del cruscotto, che indica i km rimanenti prima della sostituzione dell'olio. Tale valore parte da 30000km, e scala periodicamente (in pratica appena si completa una rigenerazione). Se si usa l'auto per brevi spostamenti noterete che i km scaleranno molto più velocemente di quanti effettivamente percorsi. Se si fa molta autostrada, noterete invece che il contatore non scala affatto.

:huh: non sono daccordo il contatore scala cmq dopo 300km indipendentemente che ci sia rigenerazione o no e durante la classica rigenerazione (ventola accesa/minimo a 1000) non scala affatto :unsure: in caso di luce dpf accesa che richiede generazione non so :blink: e successo (luce accesa) qualche tempo fa' e non stavo indagando sul problema :hmm.gif:

:whistling2.gif: questo non lo so'!! :cry:
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 17:50
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Vuol dire che le nostre funzionano in maniera differente.
Io quando sento una rigenerazione, attivo il display, e non appena completa la rigenerazione scala 300km.
La cosa l'ho verificata una cinquantina di volte, tant'è che lo uso anche per capire quando ha finito.
A 23800km mancavano 2700km da display, e lo stesso dato è venuto fuori dall'examiner dell'officina quando hanno cambiato l'olio.
Dopo il reset dell'officina è tornato a 30000km.
Inoltre come ho già detto, quest'estate, quasi tutta autostrada per 2800km il display non ha scalato nemmeno 1 km.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 16/12/2010, 23:55




CITAZIONE (stimologr @ 16/12/2010, 17:50) 
Vuol dire che le nostre funzionano in maniera differente.
Io quando sento una rigenerazione, attivo il display, e non appena completa la rigenerazione scala 300km.
La cosa l'ho verificata una cinquantina di volte, tant'è che lo uso anche per capire quando ha finito.
A 23800km mancavano 2700km da display, e lo stesso dato è venuto fuori dall'examiner dell'officina quando hanno cambiato l'olio.
Dopo il reset dell'officina è tornato a 30000km.
Inoltre come ho già detto, quest'estate, quasi tutta autostrada per 2800km il display non ha scalato nemmeno 1 km.

:smoke.gif: c'e' da diventare matti :wacko: :woot: :D io quello che so' e':
scala 300 km----->rigenerazione intorno 120-150 km-------> scala 300km dal conteggio totale dopo 300km dallo scalo precedente :blink: (pratica delle prove ripetute :) )
tra un po' la porto a fare il 1 tagliando e vedo quanto manca al cambio olio per degrado :hmm.gif:
questa estate c'e' in programma un bel viaggetto con molti km in autostrada :59.gif: e' mi tolgo sta curiosita' :zzsoft.gif:
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 14:17
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Quindi il tuo segna 30000km meno i km che hai effettivamente percorso, giusto?

Se non ricordo male però sulla tua hanno fatto un'aggiornamento alla centralina, o sbaglio?

Sono curioso del perchè di questa differenza di funzionamento.
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 15:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sul manuale d'officina, a pagg. 36 e 37 è spiegata la logica di rigenerazione del filtro e il monitoraggio dello stato dell'olio.
Per chi mastica un pò di inglese...

image

image

image

interessante la tabellina con le condizioni di intasamento del DPF.
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 18:34
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Ed in effetti tutto combacia con ciò che ho detto io tranne per il fatto che a quanto sembra c'è anche un limite minimo di 15000km per il cambio olio.
Perciò il range è tra 15000 e 50000km mentre la variabilità è data dall'indice di degrado.
Nel mio caso per esempio, quando ho cambiato l'olio era arrivato al 9%, e dopo il reset è stato riportato al 100%. Facendo due conti il 9% di 30000 sono proprio i 2700km che mancavano secondo il display. In pratica il display non è che un idicatore di quell'indice di degrado, e l'indice di degrado varia in base al tipo di rigenerazione: se è spontanea non cala, mentre se avviene per mezzo di post iniezioni che causano contaminazione dell'olio, cala dell'1% ovvero 300 km.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 17/12/2010, 22:47




CITAZIONE (stimologr @ 17/12/2010, 14:17) 
Quindi il tuo segna 30000km meno i km che hai effettivamente percorso, giusto?

Se non ricordo male però sulla tua hanno fatto un'aggiornamento alla centralina, o sbaglio?

Sono curioso del perchè di questa differenza di funzionamento.

:) si proprio cosi'
cosi' hanno detto ma la mano sul fuoco non ce la metto :cry:
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15297 views
  Share