SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
Mastersedici
view post Posted on 2/8/2010, 18:48




La mia in 35.000 km non ha mai avuto problemi con il FAP ... mi accorgo ogni tanto che si rigenera e niente più.
Nel mio caso però l'80% dei percorsi sono autostrade e tangenziali in città non la uso.
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 19:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche la mia in 32.000 KM non ha mai avuto problemi al DPF (non FAP, non abbiamo il serbatoio col liquido aggiuntivo proprio del FAP :) ) e non mi sono neppure mai accorto delle eventuali rigenerazioni ...
Debbo dire però che di solito l'auto la guida mia moglie, la quale avendo in antipatia la meccanica credo che non si accorgerebbe neppure di un esplosione atomica nel motore :D.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 2/8/2010, 20:36




..mah!!, forse per scaramanzia non dovrei "parlare"..
la mia sedici lavora in citta', a circa 5 km da casa, e la strada viene ripetuta per 4 volte al giorno dal martedi alla domenica..
e poi ci metto i giretti avanti e indietro attorno alla citta', e un po di percorrenza extaurbana .. autostrada poca..
il tutto sempre con guida abbastanza "brillante"..
ha appena fatto i 3 anni e circa 51/52000km.. chiaro, per un diesel non sono tanti, ma io la volevo cosi..
non sono mai rimasto fermo ( toccatina alle p.....) e a volte mi chiedo se io il DPF ce l'ho... hihihi.....
speriamo continui cosi....
 
Top
px200cambio
view post Posted on 6/8/2010, 17:16





Avendola data a mio figlio, quello ieri se n'è venuto con la spia del DPF accesa. La macchina aveva percorso 8750 km e non era mai successo prima. A mio avviso non è la percorrenza urbana che fa male, ma i continui avviamenti-spegnimenti a freddo. Mia sorella ha mangiato presto la foglia e quando deve fare i suoi giri di spesa... di 100 metri in 100 metri, non spegne il motore ma toglie la chiave del block-shaft.
Io invece, sono andato ieri sera a Felloniche (marina a dieci km da Gagliano, sulla costa ionica) e all'andata nisba. Però il motore era evidentemente andato in temperatura e al ritorno a metà strada la spia si è spenta.
In conclusione, penso si possa accendere e spegnere tutte le volte che si vuole, ma solo dopo che il motore ha raggiunto una certa temperatura.
Saluti. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 20:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 6/8/2010, 18:16)
non spegne il motore ma toglie la chiave del block-shaft

Cosa significa? Scusa ma non ho capito... :blink:



P.S. (e O.T.)
Ciao Px! Un po' di tempo fa ho visto che mi hai mandato un messaggio tramite il Messenger del forum nel quale mi dicevi che avevi provato a mandarmi altri messaggi ma non avevi ricevuto risposta (infatti non mi era arrivato niente)... Allora ho provato a risponderti ma mi sa che anche i miei mess. sono andati a vuoto...
Se vuoi contattarmi, prova su questa mail: [email protected]
Ciao!!!
 
Top
px200cambio
view post Posted on 10/8/2010, 17:39




[QUOTE=RobertoGeo,6/8/2010, 21:15]
CITAZIONE (px200cambio @ 6/8/2010, 18:16)
non spegne il motore ma toglie la chiave del block-shaft

Cosa significa? Scusa ma non ho capito... :blink:

........................................

Caro Roberto, significa che poichè lasciare la macchina incustodita col motore acceso è un po' da idioti, e considerato che spegnerlo e accenderlo a freddo alla 16 fa male, ecco che mia sorella ha trovato la quadratura di questo cerchio: quando è necessario, lascia la 16 col motore acceso ma con il block-shaft inserito.
Per il resto, ti scriverò all'indirizzo e-mail appena possibile perchè qui d'estate si riesce a malapena a seguire le onde del mare. Chi segue il mare non combina un bel niente per il resto della giornata. Penso sia lo stesso per la montagna.
Per rientrare dall'O.T., il filtro antiparticolato non si è più acceso. :D
Saluti. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 18:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Se per "block-shaft" intendi quell'antifurto after market che blocca lo sterzo, allora ho capito...
 
Top
16983
view post Posted on 10/8/2010, 20:53




che complicati, io farei fare una chiave alla ferramenta senza codifica elettronica che girandola nella serratura semplicemente chiude le porte (con la chiusura centralizzata) .... :bleh.gif:
occhio perchè sulla sedici con tutte le porte aperte forse chiude solo la porta della guida (se non sbaglio)

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 21:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Concordo, detesto chiavi, serrature e anche corde, pompe d'irrigazione ...
Tutte cose che ci impacciano, anzi le corde e le pompe hanno una tendenza irresistibile ad aggrovigliarsi. :lol:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 11/8/2010, 00:37




3000 km prima spia di rigenerazione ma altre generazioni trasparenti ne ha fatti 2o3 le riconosco da un attimo di odore di polvere bruciata e il minimo a 1000 giri dopo questo ho spento due volte la macchina e alla terza accensione :drive1.gif: si accesa la spia mi dirigo verso l'autostrada per fami una tirata velocita >50 10 min e la spia si e' spenta quando ho preso il biglietto :rofl.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 20/8/2010, 09:37




Alla seconda accensione ravvicinata della spia DPF, ho ripensato alla stazione anonima di rifornimento (senza bluediesel, anche a volerlo) dove avevo fatto il pieno le due ultime volte, attratto anche dallo sconto di una decina di cent. Mi è sembrato di capire però che per l'intasamento del filtro sia molto importante la qualità del gasolio. Certo, io pieni "anonimi" non ne farò più, sconti o non sconti. Nei precedenti 8500 km mai un problema, un motivo ci sarà stato. E, ovviamente, passerò al bluediesel. Vi terrò informati.
Saluti a tutti. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 09:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ogni tanto faccio un pieno di gasolio arricchito, penso che qualche beneficio ci sia, anche se non riesco a misurarlo.Di certo fin'ora non ho mai avuto problemi al DPF, ciao. :bye1.gif:
 
Top
svoboda
view post Posted on 20/8/2010, 17:00




Ho acquistato una mjt 4x4 circa 5 mesi fa con 21.000 km (del dicembre 2007); oggi ho 34500 km e non mi sono mai accorto di rigenerazioni o intasamenti o perdite di potenza. Faccio principalmente tragitti brevissimi, la macchina va bene e consuma relativamente poco (media 7,3 Lt/100 km). Mi preoccupa però il livello dell'olio; l'ho sostituito a 30.000 km perchè il livello superava di 2 cm il max (nonostante la concessionaria mi avesse sostituito a 21.000 km) ed ora a 34500 km supera già di 1 cm il livello max; è normale?
Saluti
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 20:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (svoboda @ 20/8/2010, 18:00)
Ho acquistato una mjt 4x4 circa 5 mesi fa con 21.000 km (del dicembre 2007); oggi ho 34500 km e non mi sono mai accorto di rigenerazioni o intasamenti o perdite di potenza. Faccio principalmente tragitti brevissimi, la macchina va bene e consuma relativamente poco (media 7,3 Lt/100 km). Mi preoccupa però il livello dell'olio; l'ho sostituito a 30.000 km perchè il livello superava di 2 cm il max (nonostante la concessionaria mi avesse sostituito a 21.000 km) ed ora a 34500 km supera già di 1 cm il livello max; è normale?
Saluti

Sono proprio le rigenerazioni che causano l'innalzamento del livello. Probabilmente, anche se tu non te ne accorgi, a causa dei brevi tragitti, molte di esse non concludono il ciclo e ogni volta che rimetti in moto ne inizia un'altra, sbattendoti nel motore molto gasolio che si mischia all'olio...
Stai attento che il livello troppo alto dell'olio è molto pricoloso...

CITAZIONE (CMaiorano @ 20/8/2010, 10:48)
Io ogni tanto faccio un pieno di gasolio arricchito, penso che qualche beneficio ci sia, anche se non riesco a misurarlo.Di certo fin'ora non ho mai avuto problemi al DPF, ciao. :bye1.gif:

Penso che solo un'uso continuo di gasolio "speciale" possa portare benefici...
Se vuoi intervenire saltuariamente meglio un'additivo.
Se poi gasoli speciali (o additivi) portano veramente benefici non lo so... Io nel dubbio li uso...
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 20/8/2010, 21:39




CITAZIONE (RobertoGeo @ 20/8/2010, 21:11)
Stai attento che il livello troppo alto dell'olio è molto pricoloso...

ma non lo segnala la spia cambio olio????
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15297 views
  Share