SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
stimologr
view post Posted on 27/6/2011, 13:23 by: stimologr
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Anche se l'ho già fatto, vorrei spiegare nuovamente il criterio di funzionamento, che ho potuto provare e testare sulla mia e su altre auto con DPF.
La nostra sedici è progettata (a prescindere da convinzioni personali sulla effettiva durata dell'olio) per fare, con lo stresso olio, 30000km in caso di uso non gravoso dell'auto. Nel caso di utilizzo considerato gravoso dai progettisti, tale soglia si abbassa di molto, mentre nel caso di utilizzo ottimale del motore, questa soglia arriva addirittura a 50000km.
Per condizioni di uso gravoso, si intende, frequenti accensioni e spegnimenti del motore, elevata percentuale di funzionamento con motore a regime minimo e a temperature infieriori a quelle di regime, fuorigiri, ma soprattutto numero e modo in cui avvengono le rigenerazioni, che come sappiamo, sono la causa principale di contaminazione del lubrificante.
Nel nuovo modello di sedici (il 2.0 per intenderci) è stato visualizzato un contatore che permette di conoscere quanti km mancano dal prossimo cambio olio. Tale contatore esiste anche nella vecchia versione anche se non viene visualizzato nel display del cruscotto.
Il contatore è legato ad un parametro in centralina chiamato indice di degrado dell'olio, che va da 0 al 100%. Ogni volta che la centralina rileva condizioni di uso gravose, scala dell'1% questo indice. Ciò si traduce, nel contatore che va da 0 a 30000km, in un salto di 300km.
Ora, se le condizioni di uso gravose sono molto trequenti, questo contatore scalerà più in fretta, e arriverà a 0 prima di aver raggiunto i 30000km di percorrenza effettiva. Se al contrario si usa l'auto in modo ottimale, scalerà più lentamente, arrivando a 0 dopo aver percorso più di 30000km. Se si usa l'auto in modo normale, tale contatore dovrebbe seguire grosso modo il chilometraggio effettivamente percorso. La spia si accende al raggiungimento di 0km del contatore o dei 50000km (limite massimo previsto dalla casa).
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15301 views
  Share