SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
lucafootball86
view post Posted on 18/12/2010, 15:54 by: lucafootball86




Salve a tutti, sono Luca e anch io ho avuto gli stessi problemi di maxig69. La mia auto, una sedici 1,9 mjt del 2006 con dpf ha sin da subito incontrato problemi di intasamento del filtro e spesso e volentieri ho dovuto portare l auto in officina. Inizialmente i problemi sono stati di intasamento e di "seghettamento" ( la macchina a causa delle post iniezioni di gasolio, tra i 1500 e i 2000 giri andava a strappi); segnalato tutto cio' al capo officina mi veniva semplicemente detto che il problema era stato risolto ( io ero ancora all'oscuro che il problema fosse il dpf). Dopo aver portato l'auto in officina per l 'ennesima volta mi veniva "rivelato" che le cause degli svariati intasamenti e "seghettamenti" erano dovute al filtro dpf!Allorchè io ho chiesto se ci fosse una soluzione a tutto cio, e loro mi hanno detto che dovevo tenere alto il regime di rotazione del motore per poter dar modo al filtro di pulirsi. Seguite le indicazioni le cose non miglioravano granchè, cosicchè i meccanici Fiat, una volta riportata l auto in officina, senza avvertirmi per filo e per segno in che direzione avevano operato, mi aggiornano il software della centralina col seguente risultato : la macchina non ha più i seghettamenti sopracitati e tende a intasarsi decisamente meno, ma aimè devo sostituire l'olio ogni 5000km, quindi ogni 3 mesi sono costretto a sborsare 150 euro! :( pensate voi la spesa! Inoltre tengo a precisare che il filtro dpf non è un sistema valido per inquinare di meno in quanto trattiene le polveri sottili fino ad una certa velocità pero' poi quelle stesse polveri trattenute vengono espulse dopo che si raggiunge una velocità superiore ai 50 km/h. Per cui vi pongo questa riflessione : è possibile che un sistema progettato per inquinare meno in città dia proprio i problemi più evidenti nel percorso urbano?
Volevo dire un ultima cosa, non sperate invano che la fiat porga rimedio a questo problema (secondo me perchè non si vuole occupare bene del problema, perchè io mi sono informato e una soluzione ci dovrebbe essere) sulle auto già in circolazione, in quanto dopo quasi 5 anni non sono stati capaci di intervenire in maniera concreta!
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15300 views
  Share