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filtro anti particolato

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stimologr
view post Posted on 14/12/2010, 14:31 by: stimologr
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Neo patentato

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Il problema non è tanto l'accensione della spia, che come si è detto, nelle versioni euro 5, si spegne non appena termina la famigerata rigenerazione. Il problema maggiore è il degrado dell'olio.
Per intenderci, come ho già detto, il sistema cerca di rigenerare appena ne sente la necessità senza l'accensione di nessuna spia. Se tale procedura viene interrotta più volte si accende la spia in modo che l'utilizzatore sapendo che sta rigenerando, continui a camminare finchè non viene portata a termine. Il discorso è che ogni rigenerazione, anche parziale, contamina l'olio, e la centralina lo registra insieme ad altri parametri. Quindi, se si fanno sempre percorsi brevi, ci si potrebbe ritrovare nella situazione che a 5000km si accende la spia che indica la necessità di sostituire l'olio, o peggio ancora che senza accorgersene, il livello dell'olio superi il livello max.
Nelle versioni euro 5 c'è un valore sul display del cruscotto, che indica i km rimanenti prima della sostituzione dell'olio. Tale valore parte da 30000km, e scala periodicamente (in pratica appena si completa una rigenerazione). Se si usa l'auto per brevi spostamenti noterete che i km scaleranno molto più velocemente di quanti effettivamente percorsi. Se si fa molta autostrada, noterete invece che il contatore non scala affatto.

CITAZIONE
Mi permetto di SCONSIGLIARE l'acquisto del modello diesel a chi NON frequenta spesso autostrade ma utilizza prevalentemente l'auto per brevi spostamenti urbani e nel traffico: le noie sarebbero decisamente maggiori delle soddisfazioni.
E' un peccato, perchè il MJ 2.0 fiat è il miglior motore che abbia mai incontrato.

Quoto in pieno.
 
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452 replies since 17/5/2010, 11:41   15300 views
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