RobertoGeo |
|
| CITAZIONE (manhaus71 @ 25/9/2010, 15:09) Beh, secondo me invece il ragionamento ha una logica, perchè sia le rigenerazioni comandate dalla centralina sia la rigenerazione forzata via pc hanno lo scopo di portare i gas di scarico a temperature intorno ai 500-600°C in modo da bruciare i residui di particolato intrappolati nel filtro. In altre parole sono un "espediente" per pulire il filtro se non riesci, nell'utilizzo quotidiano dell'auto, a creare mai le condizioni di autopulitura. Viaggiando in autostrada per lunghi periodi a regime sostenuto, invece, i gas di scarico arrivano naturalmente a temperature molto alte (non so esattamente se raggiungono i 600° ma presumo di si) e quindi il filtro non ha bisogno delle rigenerazioni. Questo tornerebbe anche con la testimonianza di Stimologr qualche post fa. MMMM.... Io però continuo a pensare che se non c'è l'iniezione di gasolio, anche se i gas scaldano il filtro, non ci sia pulizia, anzi, continua a sporcarsi sempre di più in quanto non è il calore che pulisce ma l'incendiarsi del combustibile... Ci vorrebbe l'opinione di un'esperto...
|
| |