SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 23/9/2010, 17:54 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Allora ragazzi, vi aggiorno sulla situazione.
Innanzitutto ho verificato la spia del filtro antiparticolato: NON SI ACCENDE nemmeno quando accendo il quadro!!! :huh:
-Sarà bruciata?
-Può esserci un fusibile dedicato bruciato?
-oppure non sarà attiva? (nel senso, magari funziona soltanto sui modelli con particolare allestimento, computer di bordo ecc...; nella mia però dovrebbe funzionare, visto che il computer di bordo dovrebbe esserci, essendo attiva la spia avaria motore...)

Stamani sono andato in officina, il mec ha collegato il computer e ha visto che l'avaria è proprio dovuta al filtro antiparticolato. Tra l'altro ho visto anch'io la schermata e il computer scrive:
FILTRO ANTIPARTICOLATO (FAP)
Non abbiamo fatto la rigenerazione forzata.
Mi ha spento la spia, poi siccome dovevo andare a Genova e ritorno in autostrada (circa 150 km) mi ha detto di fare il viaggio tenendo l'auto sempre sui 3.000 giri, per vedere se il problema rientrava da solo.
Ma, appena imboccata l'autostrada la spia si è riaccesa.
Ho fatto il percorso in 4^-5^ marcia (mai la 6^), e con l'auto sempre sui 3.000 - 3800 giri.
risultato: NIENTE! la spia è ancora accesa. :cry:

La prossima settimana la riporto in officina e faccio la rigenerazione forzata. Speriamo bene!!!

Qualcuno che gentilmente ha il modello 1.9 MJT 120cv (come la mia) mi può dire come si fa il check della spia e se a lui funziona quando il motore sta facendo una rigenerazione?

Grazie!!!
Vi tengo aggiornati...

P.S. ah, dimenticavo, ieri sera, preso dall'ansia che la causa dell'avaria fosse l'olio troppo diluito, ho scaricato l'olio e, come suggerito da Antonio Ichnusa, ho rimesso 4 litri di olio nuovo (non ho smontato il filtro), portando il livello leggermente sopra la metà (tra min e max). Ma ovviamente... niente da fare!
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15300 views
  Share