stimologr |
|
| Se si accende la spia avaria motore (MIL) non è detto che abbia a che fare con il DPF. La MIL si accende per qualsiasi anomalia rilevata dalla centralina e solitamente l'auto va in recovery, ovvero vengono limitate di proposito le prestazioni del motore per evitare danni. Per spegnerla solitamente è richiesto l'intervento dell'officina, che collega l'examiner legge l'errore rilevato e la resetta (magari dopo aver risolto il problema). Se ha a che fare con il DPF ci sono due possibilità: - non è riuscito a completare più volte la rigenerazione anche dopo l'accensione della spia DPF intasato (ma non è il tuo caso visto che non ti si è accesa) - ha completato una rigenerazione ma il sensore di pressione sul filtro indica ancora che il DPF è intasato. In questo caso il filtro va pulito tramite rigenerazione forzata in officina, o nel peggiore dei casi sostituito.
Controlla comunque se all'accensione del quadro, quando fa il check delle spie, si accende anche la spia del DPF intasato. Non vorrei che fosse fulminata e quindi non l'hai vista.
Comunque sia, la MIL si accende per tante altre anomalie e non necessariamente per il DPF.
|
| |