SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
stimologr
view post Posted on 22/9/2010, 16:33 by: stimologr
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Neanche la mia ha la spia dedicata, e secondo me è una grande mancanza. Infatti, secondo me, avrebbero dovuto mettere un indicatore di intasamento del DPF così se sono prossimo ad una rigenerazione, ed ho la possibilità di allungare il tragitto, posso fargliela fare, evitando che mi colga di sorpresa nei momenti meno opportuni. La spia, come ho detto, si accende solo dopo che ha fallito più tentativi di rigenerazione, e non va presa come un'avaria, ma solo come un avvertimento. In tal caso basta percorrere qualche Km in modo da completare la rigenerazione. Quindi non c'è da allarmarsi quando si accende.

Per quanto riguarda come fare a capire che sta rigenerando, è molto semplice! Si accende la ventola del radiatore come quando è acceso il climatizzatore. Per esperienza la ventola si accende praticamente solo in questi due casi e raramente quando si è fermi dopo aver fatto una salita impegnativa e ci sono 40° all'ombra!! In quest'ultimo caso si spegne dopo pochi secondi.
Quindi se il climatizzatore è spento e la ventola è accesa, sta rigenerando.
Altra cosa che noto quando sta rigenerando, è che con la macchina ferma a minimo si sente una vibrazione intermittente sullo sterzo (la stessa che sento quando si innesta il compressore del condizionatore, altro motivo per cui bisogna spegnere il climatizzatore per capire se sta rigenerando).
Inoltre il minimo è un pelo più alto e i consumi pure.
Mentre si viaggia, invece, è praticamente impossibile capirlo, oltre ad essere raro (solitamente rigenera all'inizio di un viaggio, ma poi non rigenera più per tutto il percorso anche se si fanno migliaia di km). Io, in tal caso, mi accorgo che ha rigenerato perche scala 300Km dal contatore di cui vi ho parlato prima.
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15300 views
  Share