non c'è problema, ci mancherebe altro, fai bene ad esprimere il tuo parere, anche se contrasta col mio, è così che si impara insieme!
il sistema comunque funziona così: in LOCK l'innesto è, appunto, bloccato, e la ripartizione è fissa 50/50, in AUTO il sistema, individuando lo slittamento dell'anteriore, trasferisce il 50% della coppia al posteriore, ovviamente con un inevitabile transitorio (come giustamente fate notare voi: è una frizione), durante il quale la coppia trasferita passa, appunto, da 0 a 50%.
se durante l'innesto il sistema "ritiene" che lo slittamento delle ruote anteriori sia rientrato nei limiti l'innesto viene interrotto, magari prima che sia completo (stiamo parlando di frazioni di secondo), e questo porta all'errata interpretazione che il sistema trasferisca una porzione di coppia controllata al posteriore: in realtà trasmette il 50%, mettendoci un po' di tempo, e quindi non sempre arrivandoci. chiaramente: se l'innesto viene interrotto ma il pattinamento anteriore riprende riparte nuovamente l'innesto, e così via, il che se ripetuto troppe volte di fila, porta appunto al surriscaldamento del tutto, da cui la necessità del sensore di temperatura che impedisca ulteriori innesti, se si supera il limite ritenuto sicuro.
non so come inserire immagini, avrei fatto un copia-incolla di questa brochure di suzuki-usa:
https://auto.suzuki.com/_m/sr_10/brochures...4_crossover.pdf,
che un po' spiega il sistema, anche se moooolto sinteticamente.
liberissimi poi di restare della vostra opinione se non vi ho convinto, non insisterò oltre.
almeno però la brochure riporta la risposta di suzuki alla domanda in realtà inizale: consuma meno in 2WD! personalmente non posso confermare né smentire, ma tenderei a dire anche io che la differenza dovrebbe essere difficlmente apprezzabile...