SediciSx4 Italian Forum

problemi al clima, rottura tubo alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2013, 14:01
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Merlara Padova

Status:


Conclusa la telenovela del clima in sintesi :

Saldatura del tubo del clima presso casa del radiatore euri 50,00
smontaggio montaggio tubo + tracciante e carica euri 80,00
totale 130,00

Spendo 2 parole sulla saldatura, fermamente convinto che sostituire il pezzo sarebbe stata la cosa migliore ;dove mi sono recato a saldare i tubi sono due anni che saldano tubi clima delle fiat 16,e addirittura ad un ingenere di Rovigo hanno saldato un tubo tranciato di netto per fare un esperimento, sono ormai 2 anni che lo monta e tutto sembra essere ok......segnamo la data di oggi 02/07/2013 e sperando che non si rompa più ,se ci dovessero essere ulteriori sviluppi vi faro' sapere.....Buone vacanze in FIAT 16 :B): :B): :B): :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2013, 14:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


...accampagnata da una robusta grattata ai cabasisi! :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 15:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (lucabiscuola @ 2/7/2013, 15:01) 
Conclusa la telenovela del clima in sintesi :

Saldatura del tubo del clima presso casa del radiatore euri 50,00
smontaggio montaggio tubo + tracciante e carica euri 80,00
totale 130,00

Spendo 2 parole sulla saldatura, fermamente convinto che sostituire il pezzo sarebbe stata la cosa migliore ;dove mi sono recato a saldare i tubi sono due anni che saldano tubi clima delle fiat 16,e addirittura ad un ingenere di Rovigo hanno saldato un tubo tranciato di netto per fare un esperimento, sono ormai 2 anni che lo monta e tutto sembra essere ok......segnamo la data di oggi 02/07/2013 e sperando che non si rompa più ,se ci dovessero essere ulteriori sviluppi vi faro' sapere.....Buone vacanze in FIAT 16 :B): :B): :B): :B):

Ovvio che è meglio cambiare il tubo rotto piuttosto che sostituirlo visto che il ricambio è del tutto diverso ... la spesa però non è paragonabile (poco meno di 500 euro).

Già tanto che hai trovato qualcuno che ha saldato questo tubo :huh: .
 
Top
antoniosanto
view post Posted on 24/7/2013, 18:41




salve a tutti,pure penso che pure io sono arrivato al capolinea con il climatizzatore,a 50000 km, pure il mio e andato a farsi benedire,perche l"altro giorno con 30 gradi dentro la machina con i vetri chiusi si stava ancora discretamente,ma o provato a metterlo pure nella posizione 4 ma la temperatura non si abbassava piu di tanto,il mio e quello manuale,o provato a quardare nel cofano e di tubi rotti non ne vedo, anche perche se rotto lincrinatura sara poco,ancora non lo portato in nessun posto,perche penso subito a unodissea,con questi meccanici da strapazzo,secondo voi se e il tubo rotto i meccanici controllando la pressione e facile da diagnosticare il tubo rotto,oppure cominceranno a provare come i principianti,e farla costare un occhio prima di trovare il problema
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 19:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io non lo so, so solo che il costo della riparazione è salato sia per i prezzo del ricambio sia per la manodopera necessaria a sostituirlo.
Però ;) quest'ultima spesa penso che per te sia minore...
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 22:04
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Merlara Padova

Status:


Guarda il tubo si rompe anzi si crepa leggermente dall'inizio fino a tranciarsi dal tutto nei pressi della curva che fa prima di arrivare alla flangia dov'e fisstao ovviamente mi riferisco al tubo che viene dall'alto...io ho optato poer la riparazione ovvero saldatira presso LA CASA DEL RADIATORE di BADIA POLESINE, ROVIGO che mi ha confermato di aver saldato un INFINITA' DI TUBI CLIMA DELLA FIAT 16 di cui pure uno tranciato, il quale dopo 2 anni dalla data di riparaziobne funziona regolarmente.Per la ripoarazione ho speso 150 EURI TOTALI, mENTRE KIT ORIGINALE FIAT che ...inteoria dovrebbe consentire in caso di rottura la sostituzione del singolo tubo grazie ad una flangia a forchetta dovrebbe costare sui...5/600 euri totale....Buona fortuna
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2013, 07:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il costo totale della riparazione, cioè il costo del ricambio più la manodopera se non ricordo male a me era venuta circa 480/500 euro.
Il meccanico dove mi servo non effettua saldature su questi tubi, e anzi mi aveva sconsigliato di farlo, come dicono molti, perché effettivamente non è facile trovare un' officina specializzata in queste operazioni, cosa che tu per tua fortuna hai trovato.
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 18:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (antoniosanto @ 24/7/2013, 19:41) 
secondo voi se e il tubo rotto i meccanici controllando la pressione e facile da diagnosticare il tubo rotto,oppure cominceranno a provare come i principianti,e farla costare un occhio prima di trovare il problema

A me hanno messo del gas tracciante e con l'apposita lampada hanno verificato la perdita.
Mi hanno comunque detto che l'hanno fatto per scrupolo in quanto trattandosi di una Sedici erano quasi certi che si trattasse di quello e hanno aggiunto che ne stanno sostituendo una valanga...
Niente saldature...solo il ricambio modificato elimina il problema per sempre!
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 17:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Porc e arciporc. ieri per strada ho acceso il climatizzatore ma dai bocchettoni usciva solo aria non raffreddata.... prossimamente (con un certo comodo però) dovrò portarla dal meccanico. porc e arciporc!
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 17:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Coraggio Claudione, quel tubo evidentemente è difettoso.
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 17:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Vedremo s è il tubo. comunque: li mortacci!!! non mi rilassa pensare di spendere 400-500 euro per la riparazione. Fortuna almeno che oggi la Magica ha battuto la Lazio.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 09:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si è il tubo.... :angry: lunedì gliela riporto....
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 10:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


I sintomi Claudione erano quelli del tubo rotto...
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 10:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ancora devo pagà la frizione!!! :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il tubo di alluminio era tranciato quasi alla base, dove c'è una leggera curva.
 
Top
185 replies since 18/8/2009, 18:47   11971 views
  Share