SediciSx4 Italian Forum

problemi al clima, rottura tubo alluminio

« Older   Newer »
  Share  
ILGRECO1
view post Posted on 23/9/2011, 17:15




Ciao ragazzi anche io ho riscontrato un problema col clima.Non mi raffrdda piu tocca andare a vedere in concessionaria.L'ho portata ad un centro specializzato in aria condizionata e mi hanno detto che e il cuscineto del compressore che si e logorato consumato bhu e tutto il sistema nuovo costa 500 euro.Voglio andare a vedere se la macchina stain garanzia acora...non sono passati 3 anni ma non ho fatto i taggliandi ad una concessionariaFIAT vediamo un po se vale la garanzia.
Vediamo prossima settimana.

Bacioni

LU GRECU
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 18:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ILGRECO1 @ 23/9/2011, 18:15) 
Voglio andare a vedere se la macchina stain garanzia acora...non sono passati 3 anni ma non ho fatto i taggliandi ad una concessionariaFIAT vediamo un po se vale la garanzia.

Se hai conservato le fatture dei tagliandi dovrebbe valere...
 
Top
cle
view post Posted on 23/9/2011, 22:07




Ciao, è successo anche a me lo stesso problema di donatipi, rottura del tubetto in alluminio e sostituzione non in garanzia del pezzo nel frattempo modificato dalla fiat. (stesso esborso).In effetti come dicevate, visto che hanno modificato il pezzo, un richiamo era doveroso....
 
Top
donatipi
view post Posted on 24/9/2011, 18:26




CITAZIONE (cle @ 23/9/2011, 23:07) 
Ciao, è successo anche a me lo stesso problema di donatipi, rottura del tubetto in alluminio e sostituzione non in garanzia del pezzo nel frattempo modificato dalla fiat. (stesso esborso).In effetti come dicevate, visto che hanno modificato il pezzo, un richiamo era doveroso....

A me non è successo e toccandomi le parti dovute spero non succeda! :P
Sarebbe gradita inoltre una tua presentazione nell'apposita sezione.
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 18:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:crybaby.gif: Condizionatore KO anche a me ... e tubo rotto.

Per la precisione smise di funzionare lo scorso raid ... verso la fine.

Secondo il meccanico è una sorta di difetto della sedici, e infatti il ricambio è diverso, nè l'eventuale saldatura dà garanzia di una perfetta tenuta.

Spesa calcolata : circa 500 euro : il ricambio ne costa 360 + IVA + manodopera (è in un posto "iellato") ...

Sempre secondo il meccanico la rottura è causata dalle vibrazioni magari accentuate dall'uso non proprio stradale che io faccio a volte dell'auto.

Una bella sofferenza ... peccato.
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 19:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Bella cagata per un'auto con vocazione offroad. :nono.gif:

Comunque se è un difetto d'origine deve essere riparato in garanzia, anche quando questa è scaduta. Facciamo una action class?
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2011, 20:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


IO sono d'accordo ... ma non ho idea di come si faccia però.
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 18:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Allora, ho fatto eseguire la sostituzione di questi tubi del climatizzatore è questo è il conto (salato):

1) Tubo flessibile 71756995 144,59
2) Tubo flessibile 71747131 209,33 (forse è in lega d'oro :wacko: )
3) Ricarica climatizzatore 48.40
4) Mano d'opera 90,75 (2,30-3 ore penso, i tubi sono in un posto difficile)


Totale 493,07 euro :(

Pazienza ... e peccato, è evidentemente un possibile difetto della sedici penultimo modello visto che i ricambi sono diversi ... non mi ricordo di guasti così (relativamente) importanti sulle macchine che ho avuto, anche se di certo non mi ci sono mai lanciato per piste più o meno pessime come con questa sedici :bye2.gif: .
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 18:39
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...stica!!! cosa sono, tubi tempestati di diamanti?!?!?!?!? ma si erano proprio rotti??? te li sei fatti dare quelli che hanno sostituito? così, tanto per curiosità ;)
 
Top
donatipi
view post Posted on 13/10/2011, 19:24




Non riesco a capire il motivo di tale costi. Allora i tubi per i condizionatori di casa quanto dovrebbero costare, forse più che lo split? Grandissimi approfittatori! e penso che d'ora in avanti, visto che data la crisi il parco macchine andrà ad invecchiare, i ricambi aumenteranno di prezzo. O bere o affogare.
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 19:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


SI, i tubi erano rotti, il meccanico li ha fatti vedere alla moglie :D che è cattivissima :D in fatto di soldi, erano difficilmente saldabili e comunque lui non l'avrebbe mai fatto ... e certamente chi produce componentistica per auto ha ricarichi molto alti sui ricambi con i quali si rifà del pochissimo margine che fa sugli stessi componenti venduti alla Fiat/Suzuki.

Rimane il fatto del tutto assurdo che un tubo costi quasi quanto 4 molle ... o quanto un pistone ... :huh: .
 
Top
tremar
view post Posted on 9/1/2012, 19:25




Nella mia Fiat 16 (1.6cc benzina) ogni tanto lampeggia la spia del clima.
In Fiat mi dicono che forse il clima è scarico e di ripassare quando fa caldo....
Ma, apparentemente, il clima funziona.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

 
Top
16983
view post Posted on 9/1/2012, 19:37




non ho mai notato che ci fosse una spia del clima, comunque fino ad ora fortunatamente non ho mai avuto problemi ..... però mi pare strano che in una concessionaria non sia possibile misurare la "carica" del clima :hmm.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 9/1/2012, 21:47




Qual'è la spia del climatizzatore?
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 23:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Presumo proprio che si riferisca alla spia verde presente sulla prima delle tre manopole della climatizzazione...
 
Top
185 replies since 18/8/2009, 18:47   11971 views
  Share