SediciSx4 Italian Forum

problemi al clima, rottura tubo alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2017, 00:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


AGGIORNAMENTO
Purtroppo, un paio di giorni dopo la riparazione del tubo, di nuovo clima KO e aria calda dalle bocchette. :rolleyes:
Riportata la SX4 dall'elettrauto, questi riscontrava un'ulteriore perdita sullo stesso tubicino che dal compressore va al barilotto...
Quel tubetto si era praticamente crepato da cima a fondo e in alcuni tratti la crepa non era visibile, probabilmente era iniziata dall'interno.
Nuova riparazione del tubo (senza spese aggiuntive), ma l'auto è rimasta ferma una settimana... questa volta la ditta si è fatta attendere per la riparazione... Spero almeno che a questo giro abbiano verificato a modo tutto il tubo e che non ci siano ulteriori cedimenti, anche se qualche perplessità a questo punto rimane...
p.s. Meno male che ci sono le moto! :B):
 
Top
patcric
view post Posted on 18/1/2018, 20:37




Salve io ho notato che se schiaccio il tasto ac non si accende il compressore...vuol dire che oh è scarico o proprio non va...che tubo dite voi??
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 19:05

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Mi è successa la stessa cosa. Diagnosi impianto scarico. Ricarica 80 € e tutto come prima.
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 09:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (raffè @ 6/2/2018, 19:05) 
Mi è successa la stessa cosa. Diagnosi impianto scarico. Ricarica 80 € e tutto come prima.

Hai il 1.9 multijet?
p.s. no, vedo ora che hai il 2.0 mjet... e questo è molto strano perchè sul 2.0 il problema del tubo che si rompe dovrebbe essere stato completamente risolto. :hmm.gif:
Tienici informati.
Comunque guarda bene il pezzo di tubo che esce dal compressore e va a quel barilotto compensatore in basso. E poi guarda la parte di flessibile in gomma che non tocchi da qualche parte nel vano motore e che non si sia bucata.
 
Top
patcric
view post Posted on 7/2/2018, 13:30




Grande...domani se uso la sx4 ci guardo...
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 20:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (patcric @ 7/2/2018, 13:30) 
Grande...domani se uso la sx4 ci guardo...

Il tubo in alluminio lo devi guardare sotto. Non è facile vedere la crepa perchè spesso si tratta di una spaccatura molto fine.
Purtroppo Pat quel dannato tubo è un difetto conclamato del nostro 1.9.
Non c'è verso, le vibrazioni del motore in circa 100.000 km lo spaccano.
E non costa poco... se lo prendi originale si spendono 4-500 eurozzi...
io l'ho rimediato con la saldatura ma tra ricarica e riparazione mi sono partiti 200 euri e tante tribolazioni, e devi avere la fortuna di trovare un'officina in gamba che sappia saldare quella lega speciale di magnesio.
 
Top
patcric
view post Posted on 8/2/2018, 13:10




Adesso quando è guardo..ho l officina piena e nn ho tempo... se fosse quello lo smonto e me lo faccio rifare dal tipo dove porto a far i tubi clima e servosterzo
 
Top
eliaantonio
view post Posted on 19/3/2018, 12:20




Cerco stesso tubo flessibile climatizzatore codice 71740853 e manicotto rigido aspirazione codice 71747599

CONTATTO 3397570295
 
Top
Enrico Rossetto
view post Posted on 12/6/2019, 10:48




Buongiorno, sono nuovo nel forum, anche se lo consulto da diverso tempo.

Possiedo una Sedici 1.9 JTD del 2009 e anch'io ho lo stesso problema.
Ho trovato i ricambi in questione a meno di metà prezzo presso un sito estero; i codici sono esatti ma quel che non mi è chiaro è se la sostituzione preveda anche il tratto di tubo che parte dal retro della plancia. In pratica il codice 71746995 (103 €) è un tubo rigido in alluminio che si innesta nel raccordo sul retro-plancia e termina con un raccordo filettato femmina all'altezza dell'attacco ammortizzatore; il codice 71747131 (109 €) riparte dal precedente, tramite raccordo filettato maschio, e termina collegandosi a compressore e condensatore.
Chi ha già eseguito il cambio può aiutarmi a capire se effettivamente la sostituzione con i pezzi nuovi segua lo schema che ho interpretato io?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 29/6/2019, 13:05




Ora e' il mio turno (macchina del 2008 comprata nel 2010 a km0, oltre 210.000km percorsi), nel senso che il clima e' completamente scarico e in fase di ricarica l'officina si e' accorta del maledetto tubo di mandata al compressore che perde. Vorrei capire: il tubo di mandata al compressore (quindi in bassa pressione, dove si collegano per la ricarica) originale e' stato sostituito con due componenti modificati di cui ai codici che avete scritto?
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 11:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Purtroppo non ti so rispondere con precisione ma credo che sia così.
Ho provato diverse volte a chiedere qui sul forum se qualcuno (Caaaarmineeeeeee...... :D ) postava una foto del tubo/tubi modificati ma ... nisba.
Quando il tubo si ruppe a me, avevo rintracciato tutti i codici (vecchi vs nuovi) ma non trovo più il post nè il frutto delle mie ricerche.
Comunque i tubi all'epoca si trovavano solo originali e costavano un rene e mezzo, quindi optai per provare a saldare il mio, anche perchè il mio elettrauto mi disse di avere una ditta che lo riparava senza problemi. In effetti feci fare la riparazione (in due volte perchè la prima non si accorsero che la crepa era più lunga...) e successivamente dovetti intervenire una terza volta cambiando la parte di tubo in gomma poichè dopo le prime riparazioni non ci accorgemmo che la parte in gomma (che evidentemente si era leggermente spostata) andava a sfiorare uno spigolo del vano motore che pochi giorni dopo a causa degli sbalzi termici forò il tubo.
Però alla fine il tubo riparato si rivelò robusto e diedi via la Sx4 con il clima perfettamente funzionante.
Cmq se trovi i tubi sostitutivi a meno di 200 euro ti conviene sostituirli e bona. ;)
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 30/6/2019, 14:42




Leggendomi tutto il topic, mi pare di aver capito che il tratto di tubo in bassa pressione che dall'evaporatore arriva al compressore ha questi codici Fiat:
71746995 il tratto che va dal parafiamma dietro il filtro del gasolio al duomo sospensione (questo tratto non da problemi? a qualcuno hanno cambiato pure questo);
71740853 (vecchio codice) e 71747131 (nuovo codice, pezzo modificato) e' il tratto che dal duomo va all'aspirazione compressore che si deteriora e che tutti cambiano o riparano, in effetti, col motore al minimo il tratto in gomma vibra parecchio e probabilmente quelle vibrazioni danneggiano la parte metallica sottostante;
il tubo in alta pressione che invece esce dal compressore e va al condensatore non da problemi, o qualcuno ha cambiato pure questo? O e'in blocco col precedente, uscendo entrambi dal medesimo attacco che si collega al compressore, come par di capire dalla foto del complessivo smontato che si vede a inizio topic?

Edited by cristianoalfa - 30/6/2019, 16:04
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 15:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me si ruppe e il meccanico cambiò il tubo rotto col ricambio originale e ricordo che spesi abbastanza...
Non so nulla dei codici del ricambio ma mi disse mia moglie(fu lei a portare la Sedici dal meccanico) che questo ricambio era molto diverso dal pezzo rotto.
Avevo anche postato una foto ma non si vedeva granché...
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 2/7/2019, 03:30




Ora ho capito: corretto che bisogna cambiarli entrambi, cioe' il pezzo piu' alto dal parafiamma al duomo e quello piu' basso dal duomo all'entrata compressore (quello modificato)...perche' hanno pure cambiato l'attacco tra i due. L'attacco al compressore e' unico per aspirazione e mandata e quindi il pezzo piu' in basso porta in realta' sia la mandata al compressore, che il tubo di uscita verso il condensatore. I due ricambi originali Fiat costano 480 Eur iva compresa, di pezzi non originali non ne ho trovati, salvo dei ricambi su un sito estero a 236 Eur spediti, ma sto cercando di capire di che trattasi.
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 21:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottimo chiarimento.
Probabilmente sono proprio quelle vibrazioni al minimo che anche tu hai notato che determinano nel tempo la rottura.
Ho sentito dire da molti che la nuova versione del tubo presenta una staffa di supporto stabilizzatrice. Ti risulta?
 
Top
185 replies since 18/8/2009, 18:47   11982 views
  Share