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problemi al clima, rottura tubo alluminio

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view post Posted on 31/5/2017, 09:47
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Posso dirti che il mio si spezzò in basso non lontano dal connettore. Il meccanico lo portò da un saldatore capace di fare anche saldature in alluminio.
saluti
Claudio
 
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view post Posted on 31/5/2017, 20:51
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CITAZIONE (ClaudioN @ 31/5/2017, 10:47) 
Posso dirti che il mio si spezzò in basso non lontano dal connettore. Il meccanico lo portò da un saldatore capace di fare anche saldature in alluminio.
saluti
Claudio

Bene, questo torna con l'indicazione di un paio di utenti i quali hanno segnalato la rottura in prossimità di quel barilotto che sta in basso vicino al compressore.
Lo terrò presente quando andrò in officina e farò controllare al mecca il tubo della discordia, per adesso sto riscoprendo la guida a vetri spalancati. :D

Nel frattempo, visto che abbiamo girato pagina, ri-UPpo la richiesta a Carmine sperando che possa scattare una foto "intima" alla sua Sedici, un volta tanto quindi non a LEI vestita di fango nella pista sterrata ma sotto al cofano :lol:

CITAZIONE (manhaus71 @ 31/5/2017, 01:00) 
Ci siamo... è il mio turno. :rolleyes:
Da ieri l'aria condizionata spara solo aria calda, quindi penso che si sia rotto il famigerato tubo.
Potrebbe anche essersi solo scaricata, dato che l'auto ha oltre 10 anni e 100.000 km, ma vista la profusione di rotture a quel tubo e visto che la rottura è stata praticamente improvvisa temo proprio che il colpevole sia lui.

Carmine, ho letto nei tuoi messaggi che ti hanno montato un tubo nuovo modificato che risolve il problema.
Potresti postare una foto? Fatta semplicemente dall'alto aprendo il cofano, tanto quel tubo si trova in bella vista lì sulla sinistra guardando il motore (sul lato destro dell'auto). Così magari mi faccio montare quello anch'io! Te ne sarei molto grato...

p.s. Chiedo scusa, la richiesta è rivolta non solo a Carmine ma a tutti coloro che avessero montato il nuovo tubo... quindi anche a Sedici.M e Balooooo (non penso a RobertoGeo il quale, fortuna sua, è passato al modello nuovo ;) ).
A pagina 9 del topic ci sono le ottime immagini del tubo vecchio postate da Dimebag. Penso sarebbe utile per tutti capire le differenze con il nuovo tubo in modo da non rischiare di acquistare il tipo fallato.
 
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view post Posted on 1/6/2017, 08:38
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:D non ho capito la tua richiesta...che dovrei fotografare?
Andando a memoria, mia moglie (solitamente è lei che porta le autoa fare manutenzione) mi riferì che il pezzo rotto e il suo ricambio glieli aveva fatti vedere il meccanico, e che erano del tutto diversi.
 
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view post Posted on 1/6/2017, 08:51
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:D Ciao Carmine, grazie per la risposta.
Oggi, appena riesco, apro il cofano e faccio 2 foto al tubo in questione, così vedi qual'è "l'oggetto del desiderio" :lol:
 
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view post Posted on 1/6/2017, 17:39

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presto mandategli la foto di questi tubi senno' questo slcera.

dai man resisti, intanto guardati questi!

Attached Image: LEV-TUBI

LEV-TUBI

 
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view post Posted on 1/6/2017, 20:21
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:D BEEELLIIIII.... che tubi sono?

Carmine, non badare ai discorsi del dirimpettaio di Renzi (non a caso detto "il bomba"), ecco qui le foto che mi servirebbero.
Quello indicato dalla freccia è il tubo, che è diviso in due parti, una viene sul davanti del motore e va al compressore:









E questa è la parte che va dietro al motore, verso l'abitacolo:



Guarda quello che riesci a fare.
io le ho scattate stasera, quindi sono un pò buie...


p.s. cito qui di seguito il messaggio di Dimebag postato a pag.9 di questo topic, dove si vede il tubo nella sua interezza smontato:

CITAZIONE (_Dimebag_ @ 10/5/2016, 17:31) 
Ecco le foto del mio tubo rotto.

Questo è il pezzo:
pOUnR03
 
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view post Posted on 1/6/2017, 22:00
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Ci proverò anche se non ho il genio della meccanica, non ho la macchina perché l'ha presa Francesco...
 
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view post Posted on 1/6/2017, 22:37
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Non c'è fretta! :D
 
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view post Posted on 13/6/2017, 20:11
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Oggi verdetto dell'elettrauto al quale ho portato la SX4 per la riparazione del clima: TUBO SPEZZATO!!! :rolleyes:
Anche il mio si è rotto nel breve tratto tra il compressore e il barilotto.
L'elettrauto, che è un amico storico, lo ha mandato a una ditta specializzata nella crimpatura dei tubi per vedere se si può sostituire il tratto rotto con un pezzo in gomma.
Vi terrò aggiornati!
 
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view post Posted on 15/6/2017, 21:52
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Ritirata oggi la SX4.
Il tubo è stato riparato da un'azienda specializzata.
Era rotto proprio nel breve tratto tra il compressore e il barilotto, come nella Sedici di Dimebag, a pag.9.
La ditta ha fatto un lavorone, ha saldato un manicotto sopra il tratto spezzato e prolungato leggermente il tubetto. Adesso è robustissimo.



Spesa 200 neuri, compresa la ricarica del gas e la manodopera dell'elettrauto. :wacko: :bye1.gif:
 
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view post Posted on 16/6/2017, 14:25
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P.S. Anche se l'elettrauto sostiene che con il lavoro svolto il tubo non dovrebbe più rompersi, vorrei aggiungere anch'io una staffa in modo da ridurre le vibrazioni e quindi il rischio...
C'è qualcuno che può postare una foto di come/dove è stata posizionata la staffa supplementare?
 
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view post Posted on 16/6/2017, 19:57
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Io pagai per i ricambi nuovi e manodopera mi pare oltre il doppio :huh:
 
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view post Posted on 16/6/2017, 20:08
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CITAZIONE (CMaiorano @ 16/6/2017, 20:57) 
Io pagai per i ricambi nuovi e manodopera mi pare oltre il doppio :huh:

Lo so, ho letto tutti i tuoi post precedenti in questo stesso thread ;) ma tu hai preso i tubi nuovi ed aggiornati che non dovrebbero più rompersi, quindi penso che sia valsa la spesa :thumbup1.gif:
io mi ritrovo il tubo riparato ma è pur sempre l'originale "che vibra" e quindi potrebbe rompersi nuovamente (SGRATT SGRATT).
Va bene che se mi si rompesse tra 10 anni, quanto mi è durato la prima volta.... ne avrei assai :D

Carmine, se avessi la possibilità faresti cosa gradita a scattare qualche foto al tuo tubo nuovo, così si capirebbero molte cose... ovvero come va risolto il problema. :B):
 
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view post Posted on 18/6/2017, 16:02
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Ho provato a fare una fotografia del vano motore col poco spazio che ho dove parcheggio le macchine non è venuta benissimo.
Questo è il barilotto anteriore, si vede (poco) a sinistra il tubo nero, penso che quello fosse il ricambio in più/diverso.

[IMG][/IMG]
 
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view post Posted on 18/6/2017, 22:34
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Ottimo Carmine, grazie! :thumbup1.gif:
Quindi il barilotto c'è anche nella nuova versione dei tubi.
Sarebbe buono capire dove è posizionata la staffa aggiuntiva... avrei pensato che fosse nei dintorni del barilotto stesso ma nella tua foto non mi sembra di vederla.
 
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