SediciSx4 Italian Forum

problemi al clima, rottura tubo alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2016, 23:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 30/6/2016, 11:10) 
anche sull'omogeneità c'è da dire
se il modello è fatto in una sola fabbrica forse è OMOGENEO
SE IN N FABBRICHE IN N PASESI VDIPèENDE DAL PAESE-FABBRICA-PERIODO
ricordate 40 anni fa le fiat senza antiruggine per scioperi?

adesso fare macchine affidabili è possibile ma come detto chiuderebbe il mercato
già io lo devasto,,, a 8 anni NON penso di cambiarla

io poi... lo distruggo il mercato! :lol:
La mia ha 9 anni e cambiarla è l'ultimo dei miei pensieri. :D
Anzi, ora che ho sistemato ABS e aggiornato la centralina va meglio che mai. :B):
Non pensare più al DPF mi sembra quasi un sogno ad occhi aperti.

Sull'omogeneità... beh, penso che Carmine intendesse una cosa un pò più generalizzata che sostanzialmente condivido.
Auto della stessa categoria e della stessa fascia di prezzo sono omogenee per qualità ed affidabilità... in pratica comprare un'Opel Astra o una Giulietta è come comprare la stessa auto, così come comprare una Audi A3 o una BMW Serie 1, con le stesse probabilità di rotture o guasti o difettosità.
Quello che dici tu penso proprio che oggi non possa più verificarsi se non in modo del tutto accidentale e random. Si, ci sono eccezioni, tipo ad esempio le BMW X5 prodotte in USA molto più scadenti di quelle prodotte in Europa, ma credo che vadano via via scomparendo. Oggi c'è un'attenzione pazzesca agli standard qualitativi. Tutto è voluto e calcolato al centesimo (compresa la difettosità). Ad esempio nel gruppo VW che ha stabilimenti sparsi in tutto il mondo, per sopperire alle richieste di mercato potrebbe sorgere la necessità di produrre ad esempio l'Audi Q3 (è un esempio) in un numero superiore di esemplari/giorno. Non tutti gli stabilimenti sono abilitati per fare questo modello per gli standard qualitativi che ciascuno possiede.
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 08:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sinceramente io ho sempre diffidato delle auto prodotte in Polonia e Turchia dal gruppo fiat
sempre avuto sfighe, magari gestibili ma sfighe

la massima attenzione e qualità in polonia è un po differente da quelle giapponese o svedese
per me ovvio......

io pesco, i pezzi di uso comune cinesi costano pochissimo ma vanno 1 si 3....però costando 1/10 degli originali si accetta il rischio
sui mulinelli non lo corro
sulle canne, se le trovo, lo corro
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 11:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 1/7/2016, 09:04) 
sinceramente io ho sempre diffidato delle auto prodotte in Polonia e Turchia dal gruppo fiat
sempre avuto sfighe, magari gestibili ma sfighe

la massima attenzione e qualità in polonia è un po differente da quelle giapponese o svedese
per me ovvio......

io pesco, i pezzi di uso comune cinesi costano pochissimo ma vanno 1 si 3....però costando 1/10 degli originali si accetta il rischio
sui mulinelli non lo corro
sulle canne, se le trovo, lo corro

Si, come ti dicevo, è possibile che ci siano stabilimenti che garantiscono standard qualitativi più bassi rispetto ad altri. Perciò la Casa dovrebbe indirizzare su quegli stabilimenti le produzioni di fascia economica corrispondente alle aspettative dei clienti. E' chiaro che in Polonia e in Turchia FCA non potrà produrci i modelli premium, a meno che non decida di investire su quegli stabilimenti alzando gli standard qualitativi. Lì ci potrà produrre la panda o qualche altro modello economico che dovrà avere almeno gli standard dei prodotti concorrenti.

Ad esempio, dato che hai citato la qualità giapponese, Toyota fino agli anni 90 ha sempre avuto elevati standard qualitativi SU TUTTA la produzione (e rientriamo in quello che si diceva sopra... se all'epoca comperavi una qualsiasi auto Toyota avevi garanzia di qualità). Oggi non è più così, perchè la Yaris ad esempio la producono in Spagna (o in altri stabilimenti sparsi per il mondo) e quindi avrà la stessa qualità di una panda o di un modello di auto di pari fascia economica.

L'esempio dei prodotti da pesca cinesi secondo me non calza, perchè quelli li paghi poco e di conseguenza accetti il rischio di cattiva qualità. Sulle auto stiamo ragionando di prodotti di pari fascia economica. Se compero una panda da 10.000 euro, mi aspetto che abbia la stessa qualità di una Hyundai i10 dello stesso prezzo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 11:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


infatti un'auto cinese se passasse i test di sicurezza costerebbe 5000 euro, non 500 ma non 10000
ci sono report di affidabilità dell'aci, di quattrorute, dei tedeschi, degli americani, se uno li spulcia in effetti gli standard sono simili
con sorprese contro ditte da noi di lusso e in usa "banali" leggi le cherockee

temnpo fa sono andato a un convegno sull'hakeraggio dei veicoli e miracolo in tanti fanno fare sw e componenti da terzi e tanti in cina (ma anche in usa ma a costio bassi, quindi con pochi test), anche mercedes e fca sembra
tutti componenti possibilmente critici come schede importanti di controllo che poi lasciano accessibili <<non banalmente>> via wifi
e in usa hanno meno pelo sullo stomaco che da noi dove formalmente via cambus non puoi pilotare strerzo freni ed acceleratore
(lo fanno per es,. nel parcheggio assistito)
la con molta tecnica si portano via le auto da remoto, accendendole e dando ordini - credoi sia molto complesso guidarle
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 20:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ben appunto che nella media le automobili sono omogenee, visto che più o meno tutti i produttori di auto utilizzano componenti anche "made in Cina" ovvero a basso costo e qualità.
E comunque, salvo sorprese possibili ma "casuali", la qualità delle auto oramai è elevata, perlomeno per la mia esperienza, esperienza che comprende Ford, Opel, FCA (prima Fiat) e Renault.

Oltre 20 anni fa ho guidato anche con soddisfazione delle Peugeot mi pare il modello 208 ... ma oramai è troppo tempo fa.

Non ho mai guidato VW e marche "premium" come Audi, BMW e Mercedes, non proprio auto "da lavoro" :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 22:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


In famiglia abbiamo avuto in passato Fiat, Citroen, Vw, Volvo, Lancia e Mitsubishi.
Attualmente mia sorella ha Audi, io Suzuki, mia moglie Toyota e mio suocero Peugeot.
Secondo la mia percezione:
-le Vw-Audi sono auto concrete e solide, tecnicamente valide soprattutto in ambito Diesel. Non comprerei mai motorizzazioni a benzina, troppo pesanti ed assetate.
(adesso però c'è da capire come finirà la storia del Dieselgate, per cui è meglio starne alla larga).
-Le francesi del gruppo PSA (Peugeot Citroen) mi sembrano ottime auto di qualità sia tecnicamente che come allestimento/comfort. Il 1.6 Diesel è una bomba di silenziosità, consumi e prestazioni. Benzina da evitare.
-Le FCA, tecnicamente ed esteticamente validissime, qualitativamente un pò meno, comunque le comprerei.
-Le Volvo eccellenti negli allestimenti/comfort, un pò meno nelle motorizzazioni.
-Le Giapponesi non hanno più la qualità di un tempo, sono scese all'altezza delle europee. Mitsubishi robuste, con soluzioni tecniche ottime. Suzuki fa macchine spartane ma concrete ed interessanti tecnicamente.
 
Top
sedici.M
view post Posted on 7/3/2017, 12:47




Buongiorno a tutti amici del forum, è arrivato il mio turno con il maledetto tubo del clima :cry: dopo averci girato intorno alla perdita di gas anomalo ieri ho avuto il verdetto. Passato dal ricambista il nuovo tubo con modifica alla modica cifra di 460€ circa. Il mio meccanico ha optato per la saldatura anche perché non è proprio spezzato ma appena lesionato un po' dopo la curva vicino al compressore. Ho letto che qualcuno ha optato per questa soluzione,vorrei delucidazioni per la staffa di rinforzo non ho idea dove poterla fissare e il meccanico non è che ha avuto altri casi.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 13:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io adottai, consigliato dal meccanico la saldatura del tubo rotto del climatizzatore. Sempre il meccanico applicò anche una staffa di collegamento tra il tubo e una parte dell'auto per evitare che le vibrazioni eccessive lo rompessero di nuovo. Solo che non avendo più la 16 ma una 500X Cross, non posso vedere esattamente dove ha posizionato la staffa. Comunque dopo non ebbi più problemi (almeno relativi al climatizzatore).
Saluti
claudio

Edited by ClaudioN - 7/3/2017, 14:13
 
Top
sedici.M
view post Posted on 7/3/2017, 13:15




CITAZIONE (ClaudioN @ 7/3/2017, 13:06) 
Io adottai, consigliato dal meccanico la saldatura del tubo rotto del climatizzatore. Sempre il meccanico applicò anche una staffa di collegamento tra il tubo e una parte dell'auto per evitare che le vibrazioni eccessive lo rompessero di nuovo. Solo che non avendo più la 16 ma una 500X Cross, non posso vedere esattamente dove ha posizionato la staffa. Comunque dopo non ebbi più problemi (almeno relativi ala climatizzatore).
Saluti
claudio

Grazie Claudio,spero di risolvere anch'io con la saldatura
 
Top
sedici.M
view post Posted on 13/3/2017, 20:41




Buonasera a tutti,volevo aggiornarvi sulla vicenda del famoso tubo non di alluminio ma oro :P ...Con la saldatura non è andata a buon fine...fortuna ha voluto per me ma non al malcapitato,ho trovato una sedici incidentata riuscendo a ricavarne il famoso tubo ed è quello modificato,è leggermente graffiato un po' come un taglio ma integro,l'ho montato da solo e poi ho fatto fare una ricarica,abbiamo provato insieme al meccanico con uno strumento elettronico per eventuali perdite,sembra ok e speriamo bene.
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 00:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (sedici.M @ 13/3/2017, 20:41) 
...Con la saldatura non è andata a buon fine...

...immaginavo. Con la saldatura è molto difficile riuscire a risolvere questo problema...
Per fortuna hai trovato il pezzo dal demolitore...io spesi sui 500 euro per sostituirlo con uno nuovo! :wacko:
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 17:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si anche io spesi circa questa cifra per la sostituzione.
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 00:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ci siamo... è il mio turno. :rolleyes:
Da ieri l'aria condizionata spara solo aria calda, quindi penso che si sia rotto il famigerato tubo.
Potrebbe anche essersi solo scaricata, dato che l'auto ha oltre 10 anni e 100.000 km, ma vista la profusione di rotture a quel tubo e visto che la rottura è stata praticamente improvvisa temo proprio che il colpevole sia lui.

Carmine, ho letto nei tuoi messaggi che ti hanno montato un tubo nuovo modificato che risolve il problema.
Potresti postare una foto? Fatta semplicemente dall'alto aprendo il cofano, tanto quel tubo si trova in bella vista lì sulla sinistra guardando il motore (sul lato destro dell'auto). Così magari mi faccio montare quello anch'io! Te ne sarei molto grato...

p.s. Chiedo scusa, la richiesta è rivolta non solo a Carmine ma a tutti coloro che avessero montato il nuovo tubo... quindi anche a Sedici.M e Balooooo (non penso a RobertoGeo il quale, fortuna sua, è passato al modello nuovo ;) ).
A pagina 9 del topic ci sono le ottime immagini del tubo vecchio postate da Dimebag. Penso sarebbe utile per tutti capire le differenze con il nuovo tubo in modo da non rischiare di acquistare il tipo fallato.

Edited by manhaus71 - 31/5/2017, 09:09
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 08:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 7/3/2017, 14:06) 
Io adottai, consigliato dal meccanico la saldatura del tubo rotto del climatizzatore. Sempre il meccanico applicò anche una staffa di collegamento tra il tubo e una parte dell'auto per evitare che le vibrazioni eccessive lo rompessero di nuovo. Solo che non avendo più la 16 ma una 500X Cross, non posso vedere esattamente dove ha posizionato la staffa. Comunque dopo non ebbi più problemi (almeno relativi al climatizzatore).
Saluti
claudio

Io risolsi così e non ebbi più problemi.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 31/5/2017, 08:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie Claudio!
Si, avevo letto le tue vicissitudini con questo tubo e la brillante soluzione con saldatura + staffa. :thumbup1.gif:
Sicuramente come prima cosa cercherò di capire insieme al meccanico se il tubo è davvero rotto e, nel caso, se fosse riparabile mediante saldatura.
Mi pare di capire però che riparare questi tubi non è cosa semplice. Occorre trovare le necessarie "maestranze" nella zona di residenza.
Inoltre ho anche capito che non sempre è possibile riparare il tubo, molto dipende da dove e come si è rotto.
Per questo mi sto portando avanti anche con l'eventuale sostituzione, cercando di capire quali sono i ricambi giusti da comprare.
Non mancherò di tenervi aggiornati!
 
Top
185 replies since 18/8/2009, 18:47   11976 views
  Share