CITAZIONE (sipadan_ @ 30/6/2016, 11:10)
anche sull'omogeneità c'è da dire
se il modello è fatto in una sola fabbrica forse è OMOGENEO
SE IN N FABBRICHE IN N PASESI VDIPèENDE DAL PAESE-FABBRICA-PERIODO
ricordate 40 anni fa le fiat senza antiruggine per scioperi?
adesso fare macchine affidabili è possibile ma come detto chiuderebbe il mercato
già io lo devasto,,, a 8 anni NON penso di cambiarla
io poi... lo distruggo il mercato!
La mia ha 9 anni e cambiarla è l'ultimo dei miei pensieri.
Anzi, ora che ho sistemato ABS e aggiornato la centralina va meglio che mai.
Non pensare più al DPF mi sembra quasi un sogno ad occhi aperti.
Sull'omogeneità... beh, penso che Carmine intendesse una cosa un pò più generalizzata che sostanzialmente condivido.
Auto della stessa categoria e della stessa fascia di prezzo sono omogenee per qualità ed affidabilità... in pratica comprare un'Opel Astra o una Giulietta è come comprare la stessa auto, così come comprare una Audi A3 o una BMW Serie 1, con le stesse probabilità di rotture o guasti o difettosità.
Quello che dici tu penso proprio che oggi non possa più verificarsi se non in modo del tutto accidentale e random. Si, ci sono eccezioni, tipo ad esempio le BMW X5 prodotte in USA molto più scadenti di quelle prodotte in Europa, ma credo che vadano via via scomparendo. Oggi c'è un'attenzione pazzesca agli standard qualitativi. Tutto è voluto e calcolato al centesimo (compresa la difettosità). Ad esempio nel gruppo VW che ha stabilimenti sparsi in tutto il mondo, per sopperire alle richieste di mercato potrebbe sorgere la necessità di produrre ad esempio l'Audi Q3 (è un esempio) in un numero superiore di esemplari/giorno. Non tutti gli stabilimenti sono abilitati per fare questo modello per gli standard qualitativi che ciascuno possiede.