SediciSx4 Italian Forum

problemi al clima, rottura tubo alluminio

« Older   Newer »
  Share  
_Dimebag_
view post Posted on 10/5/2016, 16:31




Ecco le foto del mio tubo rotto.

Questo è il pezzo:
pOUnR03

Qua si vede il buco dovuto allo strofinamento con una staffa:
Z4BkRxu

A detta del mio meccanico questa parte è stata già "sistemata" alla cazzo di cane, e comunque perde anch'essa:
QaZ1rGv

0EMC8XO


Insomma, tubo non recuperabile. Nei prossimi giorni mi farò un giro negli scassi, magari ne trovo uno usato in buone condizioni.
Nella peggiore delle ipotesi 450€ + mano d'opera.
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 10/5/2016, 17:39




mi confermi che su quel dado in primo piano nell'ultima foto c'è scritto 16? puoi leggermi le altre sigle? fa parte della precedente riparazione? dove è rotto il tubo metallico?

scusa la valanga di domande, sono un tipo curioso io... :D
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 06:31
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
6
Location:
EE

Status:


Salve, ho riscontrato la stessa problema di rottura di un tubo di alluminio sul impianto di climatizzazione della mia sedici 1.9 jtd. Dopo la diagnosi con ricarica del gas (50€) ha trovato la rottura di un pezzo di tubo, che mi hanno sconsigliato di provare di saldarlo,visto che era proprio nella piega,quindi da sostituirlo. Dopo varie visite nei negozi di autoricambi e dei prezzi che mi hanno fatto quasi venire un infarto, non ho trovato niente di concorrenza, e ho dovuto comprare originali dalla Fiat .
Il pezzo da cambiare (con codice Fiat 71740853) non la fanno più, ma viene sostituito da due componenti con i seguenti codici e prezzi: 71746995 (180,80€) e 71747131 (264,30€). Pagando la manodopera di 100€ e la ricarica del gas 50€ facendo un semplice calcolo tutta la faccenda mi ha costato 645€ !!!! LADRI. Con questa spesa mi compravo due condizionatori di casa di 9000 btu. Ho anche le foto ma non riesco inserirli nel forum.
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 13:39

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Grazie all'ottimo servizio fotografico postato da Dimebag ho scoperto che sulla mia auto il rivestimento esterno di un manicotto presenta una vistosa lacerazione dovuta allo sfregamento contro un parete in plastica del condotto di aspirazione dell'aria, bastava poco per forarsi il manicotto in tela ed addio clima. Ho rimediato posizionando un robusto pezzo di guaina il plastica tenuto fermo da fascette che usano gli elettricisti. Pochi giorni addietro avevo fatto fare una ricarica ma con il meccanico non ci eravamo accorti dell'imminente possibile danno. Grazie ancora a Dimebag
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 18/5/2016, 11:10




Raffè son contento che siano servite.
Ho ordinato il pezzo sto aspettando che arrivi...

X balooooo: ma non è eccessiva 50€ per una ricarica dell'aria condizionata? Qua le fanno pagare massimo 25€. Con il contrasto 30€.

Per ora ho speso:
25€ prima ricarica
30€ seconda ricarica con contrasto
450€ di ricambi

poi ipotizzo al massimo una 100€ di manodopera e 25€ di ricarica finale, in tutto 530€. Ci aggiungerei anche un paio d'euro per un calendario con tutti i santi scritti belli grandi :mf_bookread.gif:

CITAZIONE (4leXandroS @ 10/5/2016, 18:39) 
mi confermi che su quel dado in primo piano nell'ultima foto c'è scritto 16? puoi leggermi le altre sigle? fa parte della precedente riparazione? dove è rotto il tubo metallico?

scusa la valanga di domande, sono un tipo curioso io... :D

Non ho il tubo con me, appena lo recupero ti faccio sapere.
 
Top
armando2
view post Posted on 25/6/2016, 21:09




anche a me si e rotto quando era in garanzia me lo hanno riparato e ora si e rotto di nuovo le fiat sono macchine di merda
 
Top
view post Posted on 26/6/2016, 00:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


La Sedici/Sx4 non è una Fiat ma di fatto è una Suzuki.
E questo è ancora più grave, perchè da un'auto Giapponese non ci se lo aspetterebbe (dov'è finita la famosa total quality giapponese?).
Purtroppo è vero, abbiamo constatato che sono auto che hanno diversi difettucci più o meno gravi, soprattutto le prime serie 2006-2007.
Ma oggi TUTTE le auto hanno difetti più o meno marcati, anche quelle dei marchi più blasonati.
Basta curiosare nei forum di ogni singolo modello per rendersene conto.
Il motivo va ricercato nella "frenesia" con cui si susseguono i modelli per motivi di moda (quindi di sopravvivenza delle case automobilistiche) e nelle normative cui i costruttori devono sottostare. Non c'è più tempo oggi per collaudare come servirebbe un nuovo modello... lo si fa collaudare ai clienti con i risultati che ne conseguono.
 
Top
view post Posted on 26/6/2016, 09:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, io in tutte le automobili aziendali avute non ho avuto particolari guasti, se si escludono un paio di rotture "strane" tipo alternatore e anche compressore del condizionatore rotto, su due automobili diverse (Ford e Fiat) di parecchi anni fa.

Secondo me, per l'esperienza che ho io, le automobili sono da parecchi anni affidabili e su questo, sull'affidabilità di diversi componenti, la Sedici/SX4 un po' difetta.
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 08:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io per anni ho lavorato nel settore del carsharing e in tre anni di vetture fiat usate da migliaia di clientri (malissimo in genere) non abbiamo riscontrato grandi sfighe
salvo il condizionamente delle panda, problema noto......con un tubo critico
adesso non lavoro più nel settore ma Sono passati a modelli non più fiat con una facilità di rottura uguale se non peggiore
credo adesso tutti i modelli, salvo errori specifici, siano affidabili
8 anni fa avevo una honda civic e forse allora (auto presa 20 anni fa) c'era differenza di qualità
se ritorniamo a 30 anni fa ho avuto una alfa 75 che da vecchia rompeva tutto il possibile..........
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 18:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Altri, tempi, altre macchine, oramai non è più così, per l'affidabilità e non solo le automobili sono omogenee, per classe di prezzo.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 07:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


3 anni fa per le panda....... e un problema alkla leva del cambio ricorrente per i qubo
seguiovo 50 auto e parlavo con chi ne gestiva altre 500
certe auto (fiat e non fiat) nascono con delle debolezze
poi noi le auto le noleggiavamo e aggiustarle era compreso
l'ho fatto per 8-9 anni e ripeto che solo certi modelli escono con pezzi deboli, malfatti o malprogettati
tutte le panda rompevano quel pezzo dell'aria condizionata.. sempre peraltro sostituito a spese fiat
lo stesso dicasi per la leva dei qbo
si parla di un buon 25% dei modelli di quella serie, e forse a tenere l'auto oltre i 3 anni sarebbe andata peggio

comunque io ho gestito in quegli anni piu di 300 vetture e le peggiori che ho riscontrato sono state le toyota ibride e le smart benzina
npon parlo delle c0 elettriche

ovvio che aggiustate con blocco tubo nuovo modificato non ne ho più viste di rotture
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 18:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah...io in tante auto aziendali avute, FCA e non, non ho mai riscontrato di queste rogne, e neppure debbo dire con le mie auto.
La Sedici, qualche rogna (tubo del condizionatore, valvola EGR, pasticche freni poco durature) pure me l'ha date, e in questo senso è sicuramente l'auto meno "affidabile" di quelle che ho guidato e avuto.
Piccoli difetti compensati dalla sua grande efficacia e anche resistenza a rotture nel 4x4 😃.
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 07:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ormai a 123000 ho avuto solo difetti di gioventù al cambio, riparato e alle valvole (prese per i capelli a 30.000) complice forse - ma non credo- il gpl
tutto il resto valido, poco da lamentarmi
a livello honda civic di 10 anni fa (senza però tanti gadget la 16) e molto meglio dell'alfa 75 che rompeva di tutto
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 08:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 27/6/2016, 19:49) 
:) Altri, tempi, altre macchine, oramai non è più così, per l'affidabilità e non solo le automobili sono omogenee, per classe di prezzo.

Mah, sulla seconda parte, quella dell'omogeneità, sono d'accordo.
Sulla prima, quella dell'affidabilità, no.
C'è stato un periodo in cui le auto, o meglio, certe auto erano più affidabili.
Poi i costruttori, quando si sono resi conto che producendo auto TROPPO affidabili sarebbero spariti nel nulla o avrebbero drasticamente ridotto il volume d'affari, hanno fatto cartello ed hanno cominciato a costruire le famose "auto a tempo determinato"... Oggi la durata dei componenti è calcolata... anzi, secondo me, tutto sembra fatto per durare senza grane fino alla scadenza della garanzia, poi come in una roulette russa, qualcosa deve iniziare a scoppiare.
i motori sono certamente affidabili, ma potrebbero esserlo molto di più.
Tutto questo ha una logica.
In un modo o nell'altro bisogna stimolare le persone a cambiare l'auto. E quando le norme ecologiche e la sicurezza non sono sufficienti, deve subentrare qualche altro fattore...
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 10:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anche sull'omogeneità c'è da dire
se il modello è fatto in una sola fabbrica forse è OMOGENEO
SE IN N FABBRICHE IN N PASESI VDIPèENDE DAL PAESE-FABBRICA-PERIODO
ricordate 40 anni fa le fiat senza antiruggine per scioperi?

adesso fare macchine affidabili è possibile ma come detto chiuderebbe il mercato
già io lo devasto,,, a 8 anni NON penso di cambiarla
 
Top
185 replies since 18/8/2009, 18:47   11976 views
  Share