SediciSx4 Italian Forum

Problemi al telecomando apertura/chiusura portiere, succede solo a me?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2017, 14:50
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 5/10/2017, 00:23)
L'unica cosa che mi viene in mente è che sulla mia Sx4, se apro con il telecomando e poi non apro fisicamente nessuna porta, dopo circa 30 secondi si richiude automaticamente. Ma credo che questo sistema di sicurezza ci sia su tutte le auto. In pratica è come se "pensasse" che hai aperto per errore, pigiando inavvertitamente il pulsante di apertura, e per sicurezza si richiude.
Non è esattamente la tua situazione, ma potrebbe accaderti qualcosa di simile... non è che magari fai qualcosa del genere prima di lasciare l'auto?
Altra ipotesi è che l'auto "sente" che la chiave è all'interno dell'abitacolo (tramite il microchip dell'immobilizer) ma non è inserita nel quadro e quindi pensa che ti sia dimenticato la chiave dentro e chiude le porte per sicurezza... Boh!
Comunque se si chiude da sola per una causa esterna (ad es. un campo elettromagnetico) dovrebbe farlo anche senza lasciare la chiave dentro. Ti è mai successo?

p.s. Ma tu hai quel sistema con la doppia apertura? Cioè se pigi una volta si apre solo la porta lato guida se pigi due volte si aprono tutte?
Perchè ricordo però che il libretto suggeriva di non lasciare la chiave con telecomando all'interno dell'abitacolo.

Grazie per la risposta.

In quello stesso garage ho lasciato per anni l'auto con modalità di sosta identiche (con chiave appoggiata nell'abitacolo ma non inserita nel quadro) e non mi era mai capitato nulla...
La mia è del modello con doppia apertura: un click apertura/chiusura portiera anteriore lato guida, due click apertura/chiusura totale

Edited by alaskalodi - 21/10/2017, 10:47
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 23:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ah beh, allora qui si entra nel paranormale! :D
Forse è davvero colpa di qualche campo magnetico originato nei paraggi (CB, ripetitori Sky o altri ameni archibugi che da qualche casa/appartamento/garage limiitrofo inavvertitamente generano segnali di disturbo).
Altro non saprei...

p.s. mai cambiata la batteria nel telecomando?
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 23:26
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


La notte scorsa il "miracolo" delle portiere chiuse in modo autonomo si è ripetuto... Questa volta la chiave che uso abitualmente (alla quale un paio di anni fa ho riservato il trattamento di "rigenerazione" della funzionalità dei tasti, come consigliato in questo post), l'ho appoggiata fuori dall'auto così non ho dovuto fare uso della seconda chiave per aprire le portiere. Il fenomeno non sembra avere una spiegazione logica. Un conoscente mi ha riferito di un malfunzionamento simile su un furgone. L'ha fatto analizzare da un concessionario ma non sono riusciti a trovare la causa del problema. Il furgone lo usava per lavoro, per spostarsi di cantiere in cantiere (edile). Gli è capitato spesso di lasciare il veicolo in sosta con la chiave nel quadro e a motore spento. Quando tornava per rimettersi alla guida, trovava le portiere chiuse, con la chiave rimasta all'interno dell'abitacolo. Al terzo episodio, per evitare di dotarsi stabilmente della seconda chiave e per risparmiarsi l'incombenza di togliere la chiave dal quadro a ogni sosta, ha risolto (potendo farlo, in quanto l'area non era a rischio furti) lasciando il finestrino abbassato...
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 08:06
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Fermo (FM)

Status:


Alaskalodi prova a fare la stessa cosa ma la chiave te la porti dietro con te non in prossimità dell'auto. Per quanto riguarda il furgone con chiavi inserite nel quadro e motore spento potrebbe essere una sicurezza tipo come dice Manhaus71 quando apri la portiera con il telecomando ma non la apri fisicamente e dopo tot tempo si chiude in automatico. A un mio amico elettrauto capitava che di notte gli si apriva la porta dell'officina dotata di telecomando il vigilantes lo svegliava quasi tutte le notti, alla fine ha capito che erano i frigoriferi del macellaio a fianco quando attaccavano/staccavano.
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 08:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io per anni ho avuto la lama della chiave legata con una fascetta sotto la vettura
perchè un paio di volte mi si è chiusa con la chiave dentro (nel giubbotto da pesca) che evidentemente con un colpo chiudeva
poi ho risolto diversamente tenendo "sempre" la chiave in tasca chiusa con la zip e se sono lontano con la seconda chiave in tasca ad un amico

nb l'ho persa la lama della chiave in un passaggio tra i sassi dove ha toccato sfilandola, poi adesso uso il posto per le corde della barca
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 09:01

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


il ferro presente nel cemento armato spesso si comporta come un'antenna, poi a seconda della lunghezza dell'onda, ci sono quelle che passano ed quelle che rimbalzano.
se per esempio manhaus avesse il "baracchino" e trasmettesse dalla sua "baracca", sicuramente dopo un paio di minuti friggerebbe i finali di uscita
tornando al nostro problema, la cosa "strana" è che questo problema è noto almeno dai tempi della uno turbo con strumentazione digitale e da allora si sono resi conto della necessita' di schermare le auto

Edited by albe.rossi - 6/10/2017, 12:39
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 14:52
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Il comportamento "sui generis" prosegue... Questa mattina, portiere trovate chiuse e telecomando della chiave completamente non funzionante. Quindi apertura con chiave nella serratura. Durante la notte la chiave è rimasta fuori dall'abitacolo, appoggiata su una mensola del garage. Sono andato al lavoro e dopo aver parcheggiato in strada, stante il perdurate mancato funzionamento del telecomando sia in chiusura che in apertura, la chiusura delle portiere sono stato costretto a farla manualmente con chiave inserita nella serratura. A mezzogiorno il telecomando della chiave ha funzionato regolarmente più volte, in apertura e in chiusura. To be continued...
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 01:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Quando un telecomando non funziona e poi riprende a farlo normalmente la causa al 99% è un disturbo elettromagnetico presente nel raggio di qualche decina di metri.
Secondo me nei pressi del tuo garage c'è una sorgente che genera questo disturbo.
Le sorgenti possono essere i trasmettitori CB, i ripetitori di segnali, ad esempio quelli di Sky oppure quelli degli antifurti oppure quelli dell'ADSL,et similia.

E comunque ribadisco: sul libretto c'è scritto espressamente di non lasciare la chiave con telecomando dentro l'abitacolo. ;)

Un'ultima considerazione: la batteria del telecomando è buona oppure quasi esaurita? L'hai mai cambiata?
 
Top
mdani76
view post Posted on 13/10/2017, 10:40




Ciao Alaskalodi...
Le alternative sono 2:

1) hai il telecomando difettoso, tipo falso contatto, ed è lui che chiude l'auto; prova a portartelo in casa e a tenerlo chiuso in una scatola di metallo o carta stagnola. Com'è lo stato della chiave? Ha preso umido?
2) c'è effettivamente un'interferenza in garage; non è paranormale... anche se tutti i telecomandi hanno i rolling code, non è detto che per puro caso un qualsiasi altro telecomando (anche di un cancello automatico...) peschi il codice giusto e la centralina la intende come un segnale di chiusura porte. Così come qualsiasi altra apparecchiatura elettrica nei dintorni, fatta magari un po' a pene come elettronica, non crei un vero e proprio segnale radio che casualmente chiude le porte.

Portati sempre la chiave in casa e vedrai che dovresti capire il colpevole, ti è successo ormai troppe volte per essere un caso.

Infine ne sparo una: non vorrei che la centralina dell'auto sia "istruita" a chiudere le porte ogniqualvolta sente un segnale radio "sospetto", come se qualcuno cercasse di aprire l'auto con uno scanner... è un po' un pensiero da nerd ma dai giapponesi mi aspetto di tutto. Quindi se ci fosse un'interferenza abbastanza forte e "spuria" la centralina risponde con una chiusura porte a prescindere da chi ha inviato il segnale.
Forse l'indicazione di NON tenere le chiavi in abitacolo fuori dal quadro, scritta sul manuale, è scritta per questa ragione :)
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 10:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Più semplicemente il telecomando (o la centralina) hanno un malfunzionamento.
E' abbastanza diffuso il comportamento anomalo del telecomando della nostra auto (anche la mia a volta apre a volte no, pur nel medesimo posto), credo sia dovuto all'economicità dei materiali. Non mi stupisce quindi che il tuo sia difettato ed apra e chiuda a piacimento.
 
Top
mdani76
view post Posted on 13/10/2017, 12:44




ma infatti anch'io come Norge penso al punto 1 del mio messaggio precedente...
i casi di interferenza esistono ma sono veramente rari, e anch'io appoggio la qualità scadente della chiave e di tutto il suo contenuto - componenti, saldature, ecc...
 
Top
view post Posted on 13/10/2017, 14:56

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (norge @ 13/10/2017, 11:57) 
Più semplicemente il telecomando (o la centralina) hanno un malfunzionamento.
E' abbastanza diffuso il comportamento anomalo del telecomando della nostra auto (anche la mia a volta apre a volte no, pur nel medesimo posto), credo sia dovuto all'economicità dei materiali. Non mi stupisce quindi che il tuo sia difettato ed apra e chiuda a piacimento.

se tanto mi da tanto... pensa a quando le auto saranno a guida autonoma: se ne andranno a giro per i caxxi loro!
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 06:46
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Autochiusure anomale "risolte" con il metodo del "take away", cioè non lasciando più la chiave nell'abitacolo dell'auto e non parcheggiando la chiave all'esterno dell'abitacolo, nelle vicinanze dell'auto. Dopo 10 anni di funzionamento regolare con nessuna chiusura anomala pur lasciando la chiave nell'abitacolo (non inserita nel quadro), la "vecchiaia" del veicolo mi sta offrendo la sperimentazione anche di questo curioso inghippo telecomandato.

Edited by alaskalodi - 21/10/2017, 12:44
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 09:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Come si suol dire, hai tagliato la testa al toro, e hai fatto bene. :D
Però non hai ancora risolto un mio personalissimo dubbio :B): : la batteria del telecomando l'hai mai sostituita? Ha mai dato segni di cedimento? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 09:39
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 21/10/2017, 10:27) 
Come si suol dire, hai tagliato la testa al toro, e hai fatto bene. :D
Però non hai ancora risolto un mio personalissimo dubbio :B): : la batteria del telecomando l'hai mai sostituita? Ha mai dato segni di cedimento? :hmm.gif:

Batteria del telecomando sostituita. Il cambio è avvenuto un paio di anni fa, in occasione della "rigenerazione" del telecomando (che non chiudeva/apriva più, non ricordo con esattezza il malfunzionamento che evidenziava) seguendo i suggerimenti di rigenerazione pubblicati in questo post.
 
Top
101 replies since 2/7/2008, 20:53   71091 views
  Share