SediciSx4 Italian Forum

Problemi al telecomando apertura/chiusura portiere, succede solo a me?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2015, 20:01
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Una curiosità, come si codifica il telecomando? Dove hai trovato le istruzioni?
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 20:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


le istruzioni me le ha mandate uno di Bergamo al quale mi sono rivolto per la riparazione ed eventuale acquisto del telecomando nuovo, poi dato che c'ero ho acquistato pure due gommini nuovi della tastiera del telcomando, ed una chiave grezza che è anche il guscio del telecomando, questo perchè una delle due chiavi ricevute con la macchina è senza il coperchio, come nelle foto precedenti.

E' la stessa procedura che fanno in officina i meccanici quando ti codificano quello nuovo, oppure uno usato proveniente da un altra vettura (Sedici, Suzuki, Opel)

Programmazione

Accertarsi che l'accensione sia disinserita e che tutte le portiere siano chiuse.
Aprire la portiera lato guida. Inserire l'accensione.
Entro 10 secondi dall'inserimento dell'accensione, disinserire l'accensione e togliere la chiave.
Entro 20 secondi dal disinserimento dell'accensione, premere e rilasciare 3 volte l'interruttore a contatto della
portiera lato guida.
Entro 10 secondi dal rilascio dell'interruttore a contatto della portiera lato guida, inserire l'accensione, disinserirla e
togliere la chiave. (l'auto potrebbe, ma non è tassativo, indicare con un ciclo di apertura/chiusura della centralizzata l'entrata in programmazione)
Premere il pulsante sbloccaggio della chiave entro 10 secondi Fig. 1 [2]. premere subito dopo il pulsante di sbloccaggio del secondo telecomando.
Procedura di programmazione completa.
Confermare che la programmazione è stata eseguita correttamente bloccando e sbloccando il veicolo.
NOTA: È possibile programmare al massimo 3 chiavi.
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 20:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Grande Marcello! Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 20:15
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


quando si parla di accensione, si intende la chiave sulla posizione del quadro acceso con le spie che fanno il check
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 20:19
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


E l'interruttore a contatto portiera?
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 23:43
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Scusate ragazzi mi sono perso qualcosa, Marce hai comprato una di quelle chiavi che si vedono anche su ebay??? Cioè ti arriva completa e poi te la fai sagomare in un normale ferramenta e quella che hai descritto è la procedura per codificarla anche con l'imobilyzer dell'auto ?????
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 12:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


@Phrankie: l'interruttore a contatto portiera è quello che fa accendere e spegnere la luce dell'abitacolo, è sul montante dello sportello vicino il gancio dove chiude la serratura.

@ngiulet: esatto la chiave in questione è proprio quella



ci metti il tuo telecomando, ed il tuo transponder. Volendo se mandi loro la tua chiave loro possono lavorartela e copiarti il transponder se ne avessi bisogno.

Io il doppione l'ho preso nudo e crudo, questo solo perchè la seconda chiave della Sedici con il telecomando non ha il coperchio. Quindi su quella grezza che ho preso, ci metto dentro il mio tlc, il mio transponder e la faccio fare dal ferramenta dietro casa.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 12:32
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


OK. Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 12:36
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


L'immobilizer si può codificare con la card presente con le chiavi, oppure con un apparecchietto elettronico che hanno le ferrmamente più fornite, in grado di "copiare" il transponder sul nuovo dispositivo




faccio presente che nella nostra chiave, levando l'altro coperchio si vede il transponder e si può spostare sulla nuova chiave
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 18:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


A me con l'auto mi diedero solo una chiave con telecomando, l'altra è solo chiave senza telecomando, a questo punto potrei prendere il transponder da quella e metterlo su una di queste, ma se mi dici che mandando a loro la chiave se la sbrigano quasi quasi faccio così.

Ma nella procedura che hai descritto bisogna usare logicamente la chiave nuova giusto? Quindi bisogna prima farla sagomare in ferramenta. Dopo quindi avere sagomato la chiave in ferramenta uso la procedura descritta per codificare il telecomando, ed il transponder dell'immobilizzatore che non ho capito bene, il codice scritto ammesso che lo trovo, non so manco se ce l'ho devo vedere,poi come lo uso???
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 19:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


la mia storia delle chiavi è diversa perchè io con l'auto ho avuto due chiavi con due telecomandi, senza avere la card e la "chiave senza telecomando" contattato il vecchio proprietario (vecchio in tutti i sensi) ha detto di non ricordarsi perchè dopo tutti questi anni se la sarà persa (chiave e card)

se non erro, la chiave senza telecomando serve a poter codificare il transponder della chiave vergine.
la procedura di codifica del telecomando serve solo ad avere ulteriori telecomandi da usare in caso di rottura dell'unico tlc in dotazione.

io per codificare il tlc che mi hanno revisionato ho usato tutta la mia "vecchia dotazione"



in foto sono tutte e due le chiavi con i rispettivi tlc
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 09:53

Pedone

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Anche sulla mia 1.9 4x4 diesel 2007 telecomando apertura e chiusura ha funzionato sempre a suo piacimento.. ora apre solo.. (ho dovuto cambiare tempo fa anche il nottolino meccanico nella serratura poiché manualmente nn si apriva più solo 50 Euro)
Ho notato che aprendo il telecomando, la plastica morbida che si aziona pigiando con il dito é rovinata per cui preme malissimo sul circuito elettronico e non riesce ad azionarlo. Se premo sul circuito con cacciavite il tutto funziona.. quindi escludo batteria o altro.. solo materiali scadenti.
Ora mi chiedo sarò costretto a cambiare tutta la chiave o si vende solo la parte in plastica?
In concessionaria solo 250 euro.

Marcello al post sopra hai scritto:...
poi dato che c'ero ho acquistato pure due gommini nuovi della tastiera del telcomando..
dove si acquistano?

Edited by emoticon - 16/7/2015, 12:46
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 12:29
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ciao emoticon, puoi cambiare solo il gommino con il simbolo del lucchetto apri/chiudi (mi pare una spesa di 5 euro oppure puoi far cambiare i tastini del telecomando, spesa di 50 euro circa compresa la spedizione del telecomando




www.centrodellachiave.it/fiat.html
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 20:35
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Ho seguito le istruzioni di ranocchio 4x4 e sono riuscito a fare funzionare nuovamente il mio telecomando. Occorre prestare attenzione a non smarrire due dischetti metallici dal diametro di circa 3 millimetri. sono concavi: per intenderci non sono piani così || ma uno è così ) e l'altro ha forma incurvata così (. affinché il telecomando torni ad aprire o chiudere (il mio si era guastato in chiusura) bisogna avere la pazienza di abbinare i due dischetti metallici come se fossero due gusci di una conchiglia. In altre parole vanno posizionati nel quadratino di contatto e bloccati con un pezzettino di nastro adesivo come se fosse una conchiglia chiusa. Lo schema di assemblaggio, con asse di abbinamento ruotato di 90°, è questo: ()
Sono stato costretto a trapanare la vite di chiusura del coperchietto di plastica. Per fissare nuovamente il coperchietto ho utilizzato la pasta rossa siliconica impiegata di solito in officina come guarnizione.

Edited by alaskalodi - 28/10/2015, 13:39
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 28/10/2015, 11:04




Per risolvere questa scocciatura del telecomando difettoso, stavo quasi pensando di farmi installare un antifurto auto, ma sono anni che non ne faccio montare e non ho idea di quanto mi costerebbe.
 
Top
101 replies since 2/7/2008, 20:53   71092 views
  Share