SediciSx4 Italian Forum

Posts written by ulello

view post Posted: 17/2/2014, 21:58 Svizzera - Stretta sui transfrontalieri - News dal mondo
Chi comanda in Svizzera è il dio denaro.
Se ce l'hai puoi anche essere straniero, sceicco arabo islamico e contro quelli nessun referendum...
view post Posted: 17/2/2014, 21:53 Bracciolo - Accessori e Personalizzazioni
Ciao Sergio, guarda ci sono numerose discussioni su braccioli originali e non; con tante foto.

ad es: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=42261706

valuta tu

Ciao
view post Posted: 22/12/2013, 00:09 Where the streets have no name - Nuovi iscritti e utenti
CITAZIONE (ClaudioN @ 21/12/2013, 21:52) 
Se fossi stato eccessivamente curioso sarebbe bastato cliccare il nome su Google, mi pare più logico che lo indichi colui che è originario del luogo in questione.

Questo è cchiaro!... uff ma come sei pignolo.... :P
view post Posted: 21/12/2013, 15:31 Tagliando 125.000 stecchiti - Tagliandi
CITAZIONE (papalo @ 17/12/2013, 09:19) 
direi un buon prezzo....

<_< ...lo penso anch'io........
view post Posted: 21/12/2013, 15:14 Where the streets have no name - Nuovi iscritti e utenti
Beh google maps ci aiuta, è in provincia di Avellino... ma capisco che volevi socializzare ;)
Comunque benvenuto!
view post Posted: 21/12/2013, 15:07 Ebook o libri di carta? - Tecnologie
Ho regalato un Kobo a mia moglie per lo scorso Natale. L'ha usato con piacere leggendo almeno una ventina di libri, fra cui alcuni classici della letteratura russa che sarebbero piuttosto voluminosi, in versione cartacea...
Pure io ne ho fruito con piacere per qualche testo. Tuttavia 2 settimane fa si è rotto il display (e abbiamo regolare custodia in pelle ad hoc) = 90euro buttati: la garanzia non copre danni allo screen! ... :angry:

mi sa che forse torniamo al book senza "e"...
view post Posted: 10/10/2013, 21:04 nuova autoradio - Sedici Sound
Ciao Natale e 4x4! nell'apposita sezione del Forum troverete tante idee su autoradio alternativi al quelli montati dalla Casa

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1219096

Buona musica!
view post Posted: 6/10/2013, 22:16 Democrazia e rispetto dei diritti umani - News dal mondo
CITAZIONE (EasyRider16 @ 6/10/2013, 18:09) 
...crebbero anche grazie al grande consenso internazionale... la storia è fatta di corsi e ricorsi.

Crebbero anche grazie al consenso internazionale, ma rilevantissimo fu il contributo dei diversi riscontri elettorali che, via via crescendo, le portarono al potere. Circostanze incomparabili con gli sviluppi delle realtà militari egiziane ecc...

L'errore è forse pensare di paragonare le dittature militari mediorientali del 2° dopoguerra con i regimi di stampo nazifascista della prima metà del Novecento, ben differenti.

Fortunatamente la storia non è fatta solo di corsi e ricorsi.

Comunque gli interrogativi risiedono, ribadisco, nella valutazione dell'approccio, interessato e ipocrita, che il nostro mondo occidentale (ma anche russo cinese ecc.) ha nei confronti di queste realtà mediorientali dove le giunte militari hanno il sopravvento ancor oggi sui tentativi di democrazia.
E tuttavia in alcuni di questi stessi paesi tali regimi hanno garantito per decenni -sia pure con pace militare imposta- almeno un certo rispetto delle minoranze e della professione religiosa (Siria e Egitto).

:bye1.gif:

Edited by ulello - 6/10/2013, 23:49
view post Posted: 6/10/2013, 15:46 Democrazia e rispetto dei diritti umani - News dal mondo
CITAZIONE (EasyRider16 @ 6/10/2013, 16:26) 
...per come la leggo io...

e già, il problema è anche questo, come dicevi all'inizio, circa la fatica di una lettura che tenti di prescindere dal proprio modo di vedere le cose.

Purtroppo è anche la difficoltà di riassumere il proprio pensiero in un post, per quanto curato e riletto. Non è facile chiarire e spiegare le proprie idee.

Non tutte le dittature sono simili. Nel caso in specie (Egitto) abbiamo una giunta militare che ha deposto un presidente democraticamente eletto (e vorrebbe riabilitare Mubarak)
Nazismo fascismo ecc. crebbero da sole anche col consenso e senza il sostegno di forti paesi esteri. Casi ben differenti.

Tu poi parli di "errore" e di valori non universali. :hmm.gif:

E lì entra il gioco il discorso del bene o del male: potrebbe essere "mostruoso" il fatto di non considerare universali certi valori di libertà del'uomo e dare sostegno, anche militare, coloro che non li reputano tali e li sacrificano per il loro tornaconto.

Ma indubbiamente è un ginepraio, lo riconosco.

Edited by ulello - 6/10/2013, 22:37
view post Posted: 6/10/2013, 12:58 Democrazia e rispetto dei diritti umani - News dal mondo
Uau che ventaglio di considerazioni globali!

CITAZIONE (EasyRider16 @ 26/9/2013, 23:41) 
... fatichiamo a capire perché cerchiamo sempre di leggerne le vicissitudini alla luce delle nostre convinzioni culturali, atteggiamento che, di fatto, ci rende strabici. Spesso i movimenti che noi identifichiamo come i resistenti non sono altro che fazioni peggiori del male che pensiamo spazzeranno via. Non siamo in grado di giudicare dall'esterno, ecco perché l'autodeterminazione è un valore fondamentale.

Noi pensiamo che una donna velata possa essere privata della propria dignità, viceversa in molti paesi pensano che sia privata della dignità una donna spogliata, mercificata, abusata per il piacere maschile. Culture differenti, punti di vista differenti e nessuno dei due è più giusto dell'altro.

Proprio non mi persuadono le tue affermazioni:

E' ovvio che cerchiamo di leggere alla luce delle ns convinzioni culturali, altrimenti che stiamo qui a scrivere...?
la fatica di cui parli è legata al non essere certi di cosa sia, per noi e per loro, il male e il bene!
tu ce l'hai chiaro? <_<

Non mi pare atteggiamento da cui derivi strabismo, semmai curiosità e approfondimento, su situazioni che altri popoli vivono con sofferenza.
Il senso dei miei interrogativi è piuttosto quello che affligge gli stessi popoli, che devono scontrarsi, nei loro paesi, con giunte militari che annullano presidenti e risultati elettorali, sancendo di fatto l'obbligo di dittature e il contrario dell'autodeterminazione dei Popoli.

La questione del velo (già vecchia) è pretestuosa e rappresenta solo una piccola parte della grande sfera dei diritti delle donne in certi paesi e, in generale, dei diritti dell'uomo - stampa, espressione politica, manifestazioni, libertà religiosa, ecc... - che non sono sovente (o per nulla) rispettati in tanti paesi. Peraltro, come già accennavo, bisognerebbe chiederlo alle donne se si sentono libere e protette nei loro paesi dove, talvolta, esse non possono certo fare e scrivere le leggi.

Ma a prescindere da qs, le mie osservazioni sono dettate anche dal fatto che, in primo luogo, spessissimo le realtà difficili di Egitto Tunisia Siria ecc. (la Cina è faccenda completamente diversa), vedono il sostegno e l'ingerenza dei nostri paesi occidentali (vuoi per lo sfruttamento delle risorse, vuoi per la stabilità politica, ben poco per il rispetto dei diritti). In secondo luogo le loro popolazioni sono condizionate sia economicamente che culturalmente - specie ora col web - dalle nostre condizioni di vita e di libertà, sia pure presunta (ma nei loro paesi, delle nostre filosofie sul sentirsi liberi, si igienizzano il deretano, scusate la caduta di stile... -_- )

Easy dicevi: "...Non siamo in grado di giudicare dall'esterno..."
Questo è vero o, quanto meno, ciò è molto difficile;
Ed è infatti uno spunto notevole di riflessione, poiché noi non siamo in grado di giudicare. Ma, noi UE USA Russia Cina ecc. siamo ben bene in grado di intervenire dall'esterno, anche militarmente, altroché; e lo facciamo.

è questo il dilemma
view post Posted: 26/9/2013, 22:11 Democrazia e rispetto dei diritti umani - News dal mondo
Esatto, l'autodeterminazione è un valore assoluto (era domanda retorica...)

Il riferimento intendeva porre una possibile (ripeto: la parentela è molto alla lontana) analogia con le vicende mediorientali; ovvero le Resistenze di quei paesi incontrano l'ostilità non solo dei loro regimi militari, ma anche quella delle potenze straniere (spesso occidentali ma anche India Cina Russia ecc.....) di fronte alle quali spesso soccombono.

E l'autodeterminazione? in quanto valore assoluto può far venir meno il rispetto di molti diritti...

Che dire dell'ingerenza militare per motivi (a volte pseudo)umanitari?
view post Posted: 26/9/2013, 21:38 Democrazia e rispetto dei diritti umani - News dal mondo
CITAZIONE (norge @ 26/9/2013, 08:17) 
Bisogna capire se lo sviluppo economico vale più di quello sociale.
Direi di no...

Io ne convengo e, credo, molti di noi.
La mia perplessità e il mio interrogativo è: e gli Egiziani? (i siriani-iraniani-tunisini ecc.....). Bisognerebbe chiedere loro se lo sviluppo economico vale + di quello sociale.

Parafrasando con riferimenti alla nostra completamente diversa Storia Nazionale: se la nostra Resistenza partigiana avesse trovato l'opposizione armata di potenze estere (USA) che avessero favorito la dittatura per il loro tornaconto economico e geopolitico?
Sono pienamente consapevole che si tratta di situazioni assolutamente non paragonabili, ma è solo per dimensionare e cercare di comprendere come può sentirsi un popolo che vede la sua sovranità continuamente deprivata di se stessa e sopraffatta da interessi che non sempre gli appartengono.

E' un valore l'autodeterminazione dei popoli?
view post Posted: 25/9/2013, 23:19 Sistema a idrogeno - Ambiente
apparentemente sembra una figata ma ci vorrebbe il parere di qualche esperto...
Marcovic? ci sei? :helpsmilie.gif:
370 replies since 17/2/2012