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Posts written by magn1tudo

view post Posted: 30/11/2012, 17:44 pulizia debimetro - Guasti e Problemi
E' un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso). I debimetri piu' frequentemente impiegati sono quelli del tipo a "piatto basculante" o ad "aletta fulcrata" (flap). In molti sistemi di iniezione delle ultime generazioni si impiegano misuratori a filo caldo della massa di aria aspirata dal motore. Tali dispositivi forniscono direttamente questa informazione alla centralina senza che quest'ultima sia costretta a fare calcoli di sorta, come avviene invece nel caso dei debimetri di tipo tradizionale, cioe' a piatto o ad aletta. (la quantita' di benzina che deve essere emessa dagli iniettori dipende dalla massa di aria aspirata a non dal volume). Quando sono riscontrati dei malfunzionamenti del debimetro , occorre effettuare una verifica del debimetro e una pulizia del debimetro . Su tutti i moderni sistemi di iniezione diesel e benzina è montato il debimetro che ha il compito di misurare la massa di aria aspirata dal motore,informazione che poi a sieme alle altre serve alla centralina per calcolare il tempo di iniezione. Vedi foto Foto di un debimetro. Si notano i due condotti per l'entrata e l'uscita dell'aria (a destra e sinistra) e lo spinotto di collegamento alla centralina (in alto), dove i dati sulla massa d'aria vengono elaborati per fornire una iniezione perfetta. MALFUNZIONAMENTO DEL DEBIMETRO In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" e' difficile da diagnosticare. Poiche' non si rompe, ma si inquina. La centralina elettronica non rileva il codice difetto perche' il sensore che rileva la quantita' d'aria aspirata perde sensibilita' di misurazione (possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidita') provocando un segnale variabile, ma piu' basso dell'origine. Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto e' sufficiente a smagrire eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati. I sintomi: - Il motore perde elasticita'. - La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800). - Calo di potenza appena il motore entra incoppia . - Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai). - Scalate di marce più frequenti. - Consumi aumentati. N.B. Vi sono dei sintomi che possono esser comuni ad altri parti meccaniche. Quindi non e' da ritenere il debimetro causa principale, ma una possibile causa. Nel caso i malfunzionmenti siano persistenti si consiglia una verifica del debimetro ed una pulizia del debimetro . Si ringrazia Daniele Menichetti per i testi e le foto.

in molti forum parlano della pulizia del suddetto soltanto smontandolo e
pulendo il filamento con dello spray x componenti elettrici . non ricordo dove ho letto che facendo una brusca interruzione del motore il filamento si pulisce comunque
view post Posted: 30/11/2012, 15:52 pulizia debimetro - Guasti e Problemi
ciao a tutti , fino a qualche mese fa avevo problemi con la mia sx4... perdeva potenza all improvviso ed anche se acceleravo non saliva di giri . però se accendevo e spegnevo il motore tornava tutto a posto . questo difetto me lo faceva ogni 250-300 km circa.curiosando sul web ho capito che era il debimetro...come soluzione al problema basta portare la macchina a 3000 giri e spegnere il quadro (naturalmente a macchina ferma!).a me ha funzionato! saluti
view post Posted: 6/10/2012, 10:41 filtro dpf - Guasti e Problemi
è talmente rognoso che io l'ho fatto levare
view post Posted: 23/6/2012, 10:52 giroruota - Compro
Cerco giroruota posteriore lato dx,anche la parte che arriva al paraurti . X suzuki sx 4
view post Posted: 19/6/2012, 23:19 perdita potenza - Guasti e Problemi
Non credo. Egr disabilitata e dpf rimosso
view post Posted: 19/6/2012, 17:41 perdita potenza - Guasti e Problemi
Ciao a tutti ! Oggi mi è successa una cosa strana... Dopo aver fatto un dosso e scalando da terza a seconda la macchina ha perso potenza ,nel senso che anche accelerando non andava ... lo ha fatto x qualche km poi ho spento .. All' accensione tutto ok.. Cosa può esser stato??
view post Posted: 22/4/2012, 13:51 cambio pastiglie - Guasti e Problemi
un'altra domanda marcovic... ho una sx4... i deflettori sono uguali alla sedici?? li vorrei comprare ma mi è venuto il dubbio!! di ricambisti fiat è pieno,di suzuki non tanto! saluti
view post Posted: 22/4/2012, 13:38 cambio pastiglie - Guasti e Problemi
ciao a tutti! tra poco vorrei cambiare le pastiglie,voi quale mi consigliate?? ho letto che quelle originali non siano tanto buone.
view post Posted: 25/2/2012, 10:10 che resti tra noi.... - Guasti e Problemi
Non so da quali fonti dichiarate che l'auto non passa la revisione senza il dpf .. un mio collega ha fatto questo lavoro su un opel e l'ha passata spiegandomi che i valori dei fumi dipendono dal catalizzatore
view post Posted: 21/2/2012, 19:41 Cambio duro da prima a seconda - Guasti e Problemi
anche a me gratta un pò ma solo a motore freddo.. comunque se prima di innestare la 2° si fa una "doppietta" il problema si attenua
view post Posted: 19/2/2012, 14:30 mozzi arrugginiti - Tecnica e Manutenzione
come potrei verniciare i mozzi ? nel senso,che tipo di vernice potrei usare?? quella spray andrebbe bene?
view post Posted: 15/2/2012, 10:42 rigenerazione - Tecnica e Manutenzione
manco a farlo apposta ieri,appena arrivato a casa mi parte una rigenerazione! siccome ero già nel box ho atteso che si spegnesse la ventola (è durata circa 10 min.) ed ho spento la macchina. avendo la macchina solo da dicembre (sx4 1.9 ddis '06), questa x me è stata la prima volta che mi sono accorto di una rigenerazione! il mese scorso avevo avuto un problema (postato sul forum)... praticamente si era accesa la spia dell'olio lampeggiando x circa 5 minuti x poi rispegnersi.. può anche essere stato che avevo interrotto qualche rigenerazione oppure (come avevate detto voi) il concessionario al momento del tagliando non mi avesse resettato la spia?? fatto sta che per sicurezza il meccanico(mio),trovando l'olio sopra il max, mi ha cambiato olio e filtro + rigen.forzata.
view post Posted: 14/2/2012, 09:42 rigenerazione - Tecnica e Manutenzione
ciao a tutti! volevo fare una domanda.... da quanto ne so le rigenerazioni sono programmate dalla centralina ogni tot km (che possono cambiare a seconda dell'uso dell'auto)... la mia domanda: poniamo il caso che la mia sx4 dovrebbe fare una rigenerazione progr. tra 200km.. se io la mando in temperatura e faccio una rigenerazione "forzata",cioè viaggio a 3mila giri di 4° per un paio di minuti, la rigenerazione programmata salta quella tra 200 km e riprogramma un'altra dato che l'ho fatta io??
view post Posted: 28/1/2012, 18:23 che resti tra noi.... - Guasti e Problemi
la penso come te ma per arrivare a far questo "pensierino", come lo hanno fatto altri, il motivo ci sarà!! saluti
55 replies since 22/1/2012