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E' un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso). I debimetri piu' frequentemente impiegati sono quelli del tipo a "piatto basculante" o ad "aletta fulcrata" (flap). In molti sistemi di iniezione delle ultime generazioni si impiegano misuratori a filo caldo della massa di aria aspirata dal motore. Tali dispositivi forniscono direttamente questa informazione alla centralina senza che quest'ultima sia costretta a fare calcoli di sorta, come avviene invece nel caso dei debimetri di tipo tradizionale, cioe' a piatto o ad aletta. (la quantita' di benzina che deve essere emessa dagli iniettori dipende dalla massa di aria aspirata a non dal volume). Quando sono riscontrati dei malfunzionamenti del debimetro , occorre effettuare una verifica del debimetro e una pulizia del debimetro . Su tutti i moderni sistemi di iniezione diesel e benzina è montato il debimetro che ha il compito di misurare la massa di aria aspirata dal motore,informazione che poi a sieme alle altre serve alla centralina per calcolare il tempo di iniezione. Vedi foto Foto di un debimetro. Si notano i due condotti per l'entrata e l'uscita dell'aria (a destra e sinistra) e lo spinotto di collegamento alla centralina (in alto), dove i dati sulla massa d'aria vengono elaborati per fornire una iniezione perfetta. MALFUNZIONAMENTO DEL DEBIMETRO In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" e' difficile da diagnosticare. Poiche' non si rompe, ma si inquina. La centralina elettronica non rileva il codice difetto perche' il sensore che rileva la quantita' d'aria aspirata perde sensibilita' di misurazione (possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidita') provocando un segnale variabile, ma piu' basso dell'origine. Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto e' sufficiente a smagrire eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati. I sintomi: - Il motore perde elasticita'. - La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800). - Calo di potenza appena il motore entra incoppia . - Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai). - Scalate di marce più frequenti. - Consumi aumentati. N.B. Vi sono dei sintomi che possono esser comuni ad altri parti meccaniche. Quindi non e' da ritenere il debimetro causa principale, ma una possibile causa. Nel caso i malfunzionmenti siano persistenti si consiglia una verifica del debimetro ed una pulizia del debimetro . Si ringrazia Daniele Menichetti per i testi e le foto.
in molti forum parlano della pulizia del suddetto soltanto smontandolo e pulendo il filamento con dello spray x componenti elettrici . non ricordo dove ho letto che facendo una brusca interruzione del motore il filamento si pulisce comunque |